Ma infatti io non l'ho consigliato per i passascafi, bensì per la giunzione scafo/chiglia, dove il sika fa la fine postata in foto da tommy, mentre il 5200 dura una vita e resiste meglio anche alle sollecitazioni di quella zona molto delicata, davvero non si stacca più. Il 4200 ha la metà della forza collante del 5200, quindi meglio per i passascafi
Io comunque non lo userei. Dico davvero: il 5200 e' un collante strutturale. Se ne metti una buona dose vai a rischio di far del danno quando e se poi dovrai cavarlo.
Il tizio del butyl tape - che una parola in piazza la puo' dire decisamente piu di me - lo chiama 'devil's glue'. Io ci credevo il giusto. Adesso ci credo abbastanza di piu'.
Guarda, io che devo mettere la coppercoat, non posso rischiare che il collante si stacchi e mi rovini tutto, quindi per la giunzione userò il 5200. Tanto dovrò toglierlo solo se devo levare via il bulbo, e in quel caso se ne andrà via comunque
(01-05-2015 23:54)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Aggiungo che per i passascafi ho usato anche io il sika, tanto lì il pericolo che si stacchi è zero, essendoci il serraggio del passascafo stesso
Esattamente ciò che pensavo io. Per assurdo, non servirebbe nessun collante, c'è l'oring per l'esterno che sigilla ed all'interno c'è la rondella che tiene avvitato e fissato il tutto.
Il collante, siamo sicuri che serva ? A che pro? Solitamente colle e sigillanti mal convivono con gli oring (se si fa spessore tra oring e sigillante, perdi la tenuta stagna)
O lasci l'oring, o metti un sigillante, mai insieme, e comunque il tutto è tenuto fermo dal rondellone interno.
Sui miei passascafi non c'erano oring o guarnizioni di altro tipo, quindi è stato d'obbligo l'impiego del sika.
ma non ho mai visto passascafi con gli oring finora
(02-05-2015 17:54)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Sui miei passascafi non c'erano oring o guarnizioni di altro tipo, quindi è stato d'obbligo l'impiego del sika.
ma non ho mai visto passascafi con gli oring finora
(02-05-2015 20:57)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Non capisco a cosa serve quell'oring, l'acqua entrerebbe dala filettatura....bah!
No perchè l'oring, che lavora in una sede stampata sulla flangia, fa tenuta fra flangia e geocoat. Quindi la filettatura sarebbe esclusa dall'entrata di acqua.
Il problema che vedo io è che le oring devono lavorare nelle previste condizioni progettuali.
Difficile che lo scafo, nel punto di applicazione della presa a mare, sia perfettamente complanare.
Ecco che allora ci si mette il sigillante e a questo punto l'oring si può lasciare in banchina.
Ah si, la vedevo al contrario,hai ragione, come hai ragione che dipende dal punto in cui la metti,se c'è monta curvatura e chi si fida! Come non mi fido di un oring in termini di durata negli anni, preferisco il pluritestato sigillante sika
Per Max, ho usato il sika specifico per quel lavoro ed ha un codice che se vuoi ti faccio sapere ma non è un segreto, devi andare da un rivenditore della Sikaflex della tua zona, ti daranno tutte le specifiche, importante invece è la data di scadenza del prodotto, fino a qualche mese va ancora bene, ma non rischiare più di 4/5 mesi, perché se usi i salsicciotti con la pistola ad aria avrai problemi con i grumi che ottureranno il beccuccio, io ho rifatto le sedute del pozzetto, spiaggetta,pia etto tambuccio comet 303 circa 4 mq di superficie, se hai bisogno chiedi anche in privato, ciao
Ok, ma tra il non usarlo per qualsivoglia motivo ed il categorico "non esiste" c'è una enorme differenza.
Confermo che se lo scafo non è perfettamente complanare l'oring non serve, anzi, perde di tenuta.
(01-05-2015 14:04)ZK Ha scritto: [ -> ]io vedo che attaccato al pezzo staccato c'e' un sacco di roba di altro colore.
non si puo capire tutto da una foto.. ma la sensazione che a cedere sia stata la superficie sotto m'e' venuta.
il 295 me lo ricordo molto bene, ci ho incollato il tappo che rende uniforme l' uscita del saidrive sul 31,7, diveri anni dopo per toglierlo e cambiare la guarnizione ci so voluti martello e scalpello.
Quello che vedi è il grigio del Primocon (primer della International) che avevo messo sulla superficie.
Approfitto per far notare la differenza di resa con il vecchio Sika 291 (senza la maledetta "i").
Questo colletto, messo nel lontano 2008, ha resistito fino a quest'anno in modo egregio, tant'è che per toglierlo mi sono sudato le classiche 7 camicie.
(04-05-2015 12:11)tommy62 Ha scritto: [ -> ]Approfitto per far notare la differenza di resa con il vecchio Sika 291 (senza la maledetta "i").
Questo colletto, messo nel lontano 2008, ha resistito fino a quest'anno in modo egregio, tant'è che per toglierlo mi sono sudato le classiche 7 camicie.
tommy alla fine questi passascafi come vanno col sika 291i? Che differenza c'è tra 291 e 291i?
Ho acquistato un tubo di 291 per i passascafi e ora mi stan venendo tutti i dubbi del mondo
Sei certo di aver trovato il 291? controlla la data di scadenza, mi sembra un po' strano, la Sika mi ha confermato che è fuori commercio da un po'.
Personalmente ho qualche dubbio, ma effettivamente un passascafo si tiene da solo. Sto acquistando l'SP 101 della Pattex, di cui mi hanno parlato molto bene, e coprirò la parte superiore del passascafo in sentina, ma giusto per togliermi lo scrupolo.
Comunque Sika è un mito che crolla: prima dicevi Sika e vivevi tranquillo, oggi no e ho forti dubbi sulla sua sostituzione.
Ad esempio, ci sono i prodotti della Zucchini, ma sono difficili da reperire, non sempre sai se sono "freschi", in più loro stessi parlano di primer da applicare, insomma non mi tranquillizzano.
Poi c'è la produzione 3M: io avevo usato il 5200 per sigillare il vecchio bottazzo, ma non ha tenuto un beato nulla, si è staccato in un attimo (in un certo senso, meno male).
Credo che se nel forum c'è qualcuno che possa dare un concreto contributo ad una scelta consapevole, sarebbe un sollievo.
Buona giornata a tutti