01-05-2015, 18:14
Ciao a tutti, aggiungo la mia esperienza all'argomento scambiatori.
Ultimamente il motore scaldava molto e scaricava vapore acqueo. In ambito di una manutenzione invernale generale ho smontato e aperto lo scambiatore: devo dire che รจ l'unico componente facile e rapido da smontare, viti accessibili senza i contorsionismi a cui mi ha abituato la VP
Le foto allegate illustrano cosa ho trovato dentro. Il refrigerante (acqua di mare) fa 4 passaggi , praticamente l'ingresso era tutto intasato: su dieci tubi ne andava si e no 1 e mezzo. Per la pulizia e rimontaggio il prossimo giro che le ferie non sono infinite (barca in grecia...)
ups ho sbagliato sezione... :-(
Ultimamente il motore scaldava molto e scaricava vapore acqueo. In ambito di una manutenzione invernale generale ho smontato e aperto lo scambiatore: devo dire che รจ l'unico componente facile e rapido da smontare, viti accessibili senza i contorsionismi a cui mi ha abituato la VP
Le foto allegate illustrano cosa ho trovato dentro. Il refrigerante (acqua di mare) fa 4 passaggi , praticamente l'ingresso era tutto intasato: su dieci tubi ne andava si e no 1 e mezzo. Per la pulizia e rimontaggio il prossimo giro che le ferie non sono infinite (barca in grecia...)
ups ho sbagliato sezione... :-(