I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparare microcrepe passauomo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ho una domanda,

mi sembra di ricordare che fosse possibile risaldare le micro-crepe dovute all'invecchiamento dei passauomo.

Qualcuno ricorda quale solvente usare e dove reperirlo ?
Dietro consiglio di Kermit, usai della pasta abrasiva ma modesti furono i risultati in quanto la reticolatura era troppo estesa; cambiai il plexi e chiusi li la faccenda.
In qualche sperduto neurone del mio cerebro c'è un ricordo di un post che parlava di etere.....
(03-05-2015 07:42)ambrogio Ha scritto: [ -> ]cloroformio
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=99365


Hai ragione, ora ricordo, era cloroformio....
Con il cloroformio ti addormenti e non vedi più le crepe!!
Cambiali, costa poco, è più sicuro e la barca è più in ordine e bella.
Prova con olio di vasellina.
Il Pexiglass sotto il sole si crepa,
il policarbonato no!
Per contro:
Il pexiglass resiste meglio agli sfrisi,
il policarbonato un pò meno.
Per ora sono allo stadio iniziale del problema, quindi prima di cambiarli, volevo provare con il solvente (thanks!).
Ho visto che si usa normalmente per incollare lastre tra loro e l'effetto sembra buono (invisibile).
Alla peggio, li cambio.

Io ricordavo etere, ma non trovavo nulla. Invece era cloroformio Smile
Tienici informati sul risultato, magari qualche foto prima e dopo. Anche i miei sono pieni di crepetti
(04-05-2015 10:25)Temasek Ha scritto: [ -> ]Il Pexiglass sotto il sole si crepa,
il policarbonato no!
Per contro:
Il pexiglass resiste meglio agli sfrisi,
il policarbonato un pò meno.

Il policarbonato bisogna però prenderlo trattato anti UV perché altrimenti dura poco.
Ho adoperato il policarbonato per sostituire i laterali della tuga del M31 e poi lo ho anche utilizzato sull'Alpa 550. Non contento lo ho anche ricoperto con la pellicola Hanita.
Però per gli osteriggi penso che sia meglio il metacrilato fumè. ..
A me spaventava il doverli cambiare. Pensavo che non e' poi cosi' semplice. Bisogna riuscire a staccarli dalla sede. Cercare qualcuno per rifarli, magari con pantografo e poi sperare di indovinare il sika o altro mastice giusto per reincolarli.
URL di riferimento