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Versione completa: barber per genoa
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ho letto che per migliorare l'andatura di bolina e traverso evitando anche un eccessivo sbandamento, è possibile spostare il punto di scotta verso l'esterno attraverso un barber o una ritenuta in falchetta.
Qualcuno può dirmi se questo sistema può essere utile anche per ovviare al problema di chi ha un genoa vecchiotto e quindi panciuto che con l'aumentare del vento crea più sbandamento che propulsione?
Inoltre nella pratica come posso realizzare questo sistema in un sun odyssey 34.2?
Grazie
Il barber lo puoi realizzare con due pad-eye wichard abbattibili collocati opportunamente in falchetta, 4 anelli antal (2 normali e 2 solid) e due strozzascotte, + q.b. di cima da 6.

È senz'altro utile per regolare il genoa nelle andature larghe, ma purtroppo se il genoa è "panciuto" quando è regolato sul punto di scotta sul carrello, tale si manterrà anche se il punto di scotta verrà spostato esternamente.

Un alternativa al barber potrebbe essere quella di mettere un bozzello sul pad-eye e farci passare una short-sheet, ma nel caso del 34.2 i winches sono in tuga come le rotaie e bisognerebbe risolvere lo struscio sullo spigolo con un secondo rinvio a poppa....

Mi sembra di aver visto la barca in terra a planais, se hai bisogno di qualche dritta, non hai che da chiedere.....
I tweaker del jib permettono di portare l'angolo di scotta verso centro barca, mentre un barber del jib o meglio del Genoa permette di portare l'angolo di scotta verso l'esterno.
In pratica succede che se fai un andatura larga devi aprire anche il Genoa oltre alla randa e lo fai lascando scotta, conseguentemente aumenterà il twist della vela e quindi dovrai portare avanti il carrello, quindi per avere le sezioni alte chiuse il giusto ti trovi ad avere le sezioni basse pancione e quindi troppo grasse. Un barber che ti permetta di portare il punto di scotta verso l'esterno ti permette di avere tutte le sezioni aperte il giusto con uno svergolamento controllato.

Detto questo su un 34.2, barca fatta per abitare e non per correre, il vero problema è che c'è poca tela, quindi per le andature larghe ti consiglierei di usare un drifter un code zero o un bel gennaker a spalle strette.
È vero che fare due barber costa poco, ma è un impiccio aggiunto per avere qualche centesimo di nodo in più su una barca con cui farai dei giretti per mare.
colui che spiegava questo sistema però lo indicava per le andature di traverso e bolina larga con vento sostenuto, per tenere la vela piu' piatta e quindi la barca meno inclinata ....
per questo avevo ipotizzato che potesse migliorare, sepur di poco, la vela divenuta negli anni panciuta
grazie
Il costo di una modica del genere é relativamente basso, lo sperimenti sulla vela panciuta e te lo godi sulla prossima nuova
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