I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nuovo calumo.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti. Devo cambiare il calumo su un 31 piedi con dislocamento 3,5. Ho un salpa Quick 1000c (800w, carico di lavoro 95kg) e un'ancora tipo bruce o delta di 10kg. Domanda: metto 50m calibrata di 6mm o di 8mm? Vorrei stare più tranquillo possibile, scelgo una 8? Sulla prua ci sarebbero 30 kg di differenza nel gavone a ancora salpata. Grazie.
(04-05-2015 00:21)470boat Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti. Devo cambiare il calumo su un 31 piedi con dislocamento 3,5. Ho un salpa Quick 1000c (800w, carico di lavoro 95kg) e un'ancora tipo bruce o delta di 10kg. Domanda: metto 50m calibrata di 6mm o di 8mm? Vorrei stare più tranquillo possibile, scelgo una 8? Sulla prua ci sarebbero 30 kg di differenza nel gavone a ancora salpata. Grazie.

Il mio suggerimento è di mettere catena 6 mm Classe 70 ( resistenza pari alla 8 mm normale che è Classe 40).
Prodotta in Italia da Rigamonti e Maggi.
Costa di più.
Il barbotin del salpa cosa porta? 6 o 8?
Di certo il calumo attuale è misto, 20 o 25 metri di 8mm più cima. E voglio cambiarlo con sola catena. (Barca appena comprata, avrò le chiavi sabato). Ora guardo scheda trcnica del salpa...
Ok, ora ho capito (ma chiedo conferma) che con quel barbotin posso montare solo la 8mm. Vero?
molti salpa prevedono la possibilità di cambio della campana (barbotin)
Salve, anche io mi appresto ad un rinnovo calumo, sto cercando 30 mt di catena 8mm in sostituzione della vecchia di 15 anni arrugginita, poi ho 35 metri tessile del 14, che è la misura rapportata all'8 della catena, ho anche io una barca 30' peso 3.900 circa, se posso dirti bla mia, va bene 30mt semmai opta per un tessile da 16 per stare più tranquillo , io non ho fatto impiombatura con la catena, consigliano di farla, uso grillo per poter allungare calumo con altro tessile di diverse lunghezze, ciao
Sul mio 33 piedi (poco meno di 5 ton a pieno carico) sono passato da 50 m di catena dell'8 a 25 metri sempre dell'8 + 50 metri di tessile 8 legnoli (discretamente elastico) impiombato alla catena.
Pro: minor peso a prua, maggior lunghezza di calumo a disposizione, maggiore elasticità del calumo e quindi tenuta sull'ancora.
Contro: un minimo di attenzione in più nel gestire il recupero col Quick (ma i barbotin moderni gestiscono sia la catena che il tessile).
Nel tuo caso la catena la metterei da 6 o da 7.
ciao
matteo

P.S. attento che la misura della catena influenza il diametro del tessile che deve essere il massimo che si riesce a impiombare sulla catena.
infatti ....io sulla catena da otto ho fatto fatica ad impiombare il tre legnoli classico da 16mm
Metti 50 metri dell'8 e dormirai tranquillo.
Grazie a tutti per i consigli. Non so, forse sbaglio, ma io ragiono 'all'antica': 70kg di catena e 10kg di ancora mi danno serenità. Voglio dire, in navigazione su 3,5 tonn cosa influiscono 80kg a prua? Molto poco penso, mi sbaglierò... poi non sono 80kg rispetto a zero, ma 30m+ancora pesano comunque più di 50kg... quindi stiamo parlando di 30kg di differenza
Sul mio 31' ho sostituito la vecchia catena di 50m. con 25 m. di Maggi + 45 m.di cima con redancia (ho avuto così in tutte le mie barche) e grillo del 10, quelli senza pirulino, ho risparmiato 30 kg di peso a prua cambiando l'ancora da 10 con una da 12 kg. dove ancoro solitamente (Croazia) il 60% delle volte è sufficente la catena, anche se dò sempre un poco di cima, ho aumentato la lunghezza dell'ancoraggio e l'elasticità su un lungo calumo, il passaggio della redancia quando arriva al barbotin lo faccio a mano poi metto la catena sul barbotin.
Buongiorno a tutti

L' argomento è stato molto dibattuto, se 470boat cerca sul forum troverà tanti 3D che lo trattano approfonditamente.
Io fossi lui, se potessi mettere il barbotin adatto, imbarcherei almeno una settantina di metri di catena da 7.
Ci sono situazioni in cui 50 metri, anche se da 8, non sono assolutamente sufficienti. Inoltre, in caso di guasto al salpaancore la 7 a mano la gestisci meglio della 8, specie su fondali non bassi.

L' esistenza della 6 nautica ad alta resistenza prodotta da Maggi e Rigamonti (che per il nostro amico sarebbe fantastica) è una bufala periodicamente messa in giro da Umeghu (certo involontariamente, ma il risultato di disinformazione non cambia. Almeno altre due volte, ad esempio quì http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=74612 e quì http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=96372 Umeghu ne parlava, poi smentito).
Purtroppo la catena nautica della Maggi classe 70 ha come misura minima 8 mm, mentre Rigamonti non fa proprio catena zincata e calibrata ad alta resistenza, essendo quella che produce in grado 80 o 100 verniciata (di nero o di rosa, il che può essere carino ma su una barca dopo un anno si risolve in un ammasso di ruggine).
Questo da cataloghi e da telefonate scambiate con Maggi un po' di tempo fa.
Ma se io non fossi aggiornato e Umeghu fosse in grado di procurare la 6 calibrata e zincata ad alta resistenza mi scuso e lo prego di farmelo sapere, che mi farebbe un gran comodo (sia essere corretto, sia procurarmi la catena in questione). Grazie ...

Saluti
Grazie a tutti. Alla fine ho comperato una normale 50m da 8mm zincata. Ora sto pensando di aggiungere 20 o 30 metri di cima. Che cima mi consigliate, diametro e legnoli...? Se non impiombo e uso un grillo e redancia va bene lo stesso? Sono sicuro comunque che alla cima arriverò di rado e di giorno, forse solo per un fatto psicologico non affiderò (credo) a un grillo la sicurezza di una notte in rada...
http://www.gfn.it/it/catalogue/cima-squa...poliestere

Io presi questa: ottima cima e buon prezzo.
E' una 8 legnoli, abbastanza elastica (ed è importante per l'ancoraggio), bella morbida. Se impiombi mi pare che la misura massima per la catena da 8 mm sia 14 mm.
matteo

P.S. io, dopo anni di 50 m di catena dell'8, sono passato a 25 m di catena (sempre dell'8) e 50 metri della cima che ti ho detto imiombata sulla catena. Due stagioni e 50 notti in rada anche con condisioni dure, tutto ok.
ciao
URL di riferimento