I Forum di Amici della Vela

Versione completa: YAESU FT 857
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Buongiorno
In quest'ultimo periodo, visto anche le cattive amicizie, mi sta tornando in mente, dopo 20 anni di QRT in HF, di ricomprarmi un apparato.
Da una prima occhiata sul mercato avrei identificato lo Yaesu Ft 857 ora vorrei capire, dato che l'utilizzo sarĂ  esclusivamente in barca, se tale apparato sia utilizzabile (in tx) sulle bande nautiche hf.
Grazie a tutti
Si,con una modifica va in tx da 1,8 Mhz a 54mhz..potresti usarlo anche in vhf visto che in tx va sino a 164 mhz ma non so con quali prestazioni in rx.
Grazie kennyblake
ora passo allo studio dell'antenna e accordatore
-----
Si,con una modifica va in tx da 1,8 Mhz a 54mhz....
-----
Attenzione !! gli apparati ricetrasmittenti per le bande marine DEVONO avere adeguata omologazione (Certificato di Conformita' per l'impiego previsto) e non e' tollerata alcuna modifica all'apparato originale che DEVE risultare tale e quale come il produttore lo ha posto in commercio.
L'apparato va inoltre aggiunto alla Licenza di Stazione della barca e senza un'idonea certificazione rispondente a quanto sopra cio' non e' possibile (non viene accettato).
Non si tratta quindi di verificare se la trasmissione e' possibile bensi' se l'apparato ha i requisiti per poter essere utilizzato per quell'impiego.
Non ultimo ricordo che la patente di radioamatore non consente trasmissione in banda nautica e che il Certificato Limitato di Operatore per Navi che normalmente abbiamo pone dei limiti alla potenza utilizzabile e impone di avere un apparato che operi canalizzato e con modalita' almeno "Half Duplex" in modo programmato e non facilmente alterabile.
Non so se quell'apparecchio risponda a questi requisiti, io rivolgerei la domanda al Ministero competente (basta una E-Mail all'Ispettorato della tua Regione e rispondono pure in fretta http://www.sviluppoeconomico.gov.it/inde...-organismi ).
Io non lo userei come vhf primario, ma per quello che farebbe meglio: HF. Per il vhf meglio uno dedicato anche se entry level.

Puoi sempre avere un vhf sulla licenza della barca, ed una stazione radioamatoriale installata accanto, da usare all'occorrenza per scopi nautici e/o emergenza.
URL di riferimento