I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bottazzo - montaggio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
avevo accennato in altri 3d che quest'anno avrei affrontato la verniciatura dell'opera morta della mia barca, che si avvicina alla soglia dei 30 anni.

Ovviamente avevo anche messo in cantiere la sostituzione del vecchio bottazzo, di cui allego alcune foto.

Ieri ho completato la rimozione del vecchio bottazzo, e ora mi tocca togliere tutto il silicone che era stato messo a consolidare il dente tra coperta e scafo (si vede nella foto verticale).

Ho acquistato da Osculati un bottazzo in alluminio e gomma nera in spezzoni da 4 metri (in origine da 6 metri, ma per motivi di trasporto li hanno dovuti ridurre).
Vi allego immagine del profilo acquistato.

Domanda:
qualcuno ha esperienza di come si monti?
ad esempio, che viti vanno usate per consentire di far scorrere la gomma al suo interno?

Le mie considerazioni:
1) sicuramente sto pensando di stuccare con epossidica e addensante i vecchi buchi, così da non essere vincolato a nulla.
2) stavo pensando di impostare il montaggio del bottazzo PRIMA della verniciatura, per poi toglierlo, verniciare e rimontarlo con i buchi già impostati.

Attendo i vostri preziosi consigli e vi ringrazio in anticipo.
Forse qualche mia domanda sembra banale, ma non c'è una discussione mirata al montaggio e non ho ancora ritirato il materiale.
(04-05-2015 18:14)tommy62 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
avevo accennato in altri 3d che quest'anno avrei affrontato la verniciatura dell'opera morta della mia barca, che si avvicina alla soglia dei 30 anni.

Ovviamente avevo anche messo in cantiere la sostituzione del vecchio bottazzo, di cui allego alcune foto.

Ieri ho completato la rimozione del vecchio bottazzo, e ora mi tocca togliere tutto il silicone che era stato messo a consolidare il dente tra coperta e scafo (si vede nella foto verticale).

Ho acquistato da Osculati un bottazzo in alluminio e gomma nera in spezzoni da 4 metri (in origine da 6 metri, ma per motivi di trasporto li hanno dovuti ridurre).
Vi allego immagine del profilo acquistato.

Domanda:
qualcuno ha esperienza di come si monti?
ad esempio, che viti vanno usate per consentire di far scorrere la gomma al suo interno?

Le mie considerazioni:
1) sicuramente sto pensando di stuccare con epossidica e addensante i vecchi buchi, così da non essere vincolato a nulla.
2) stavo pensando di impostare il montaggio del bottazzo PRIMA della verniciatura, per poi toglierlo, verniciare e rimontarlo con i buchi già impostati.

Attendo i vostri preziosi consigli e vi ringrazio in anticipo.
Forse qualche mia domanda sembra banale, ma non c'è una discussione mirata al montaggio e non ho ancora ritirato il materiale.
Ciao, non conosco il tipo di bottazzo che tu hai scelto ma qualche anno fa ne ho montato uno esteticamente similissimo in plastica bianca con gomma bianca all'interno, preso da Osculati pure quello. La mia barca era un vecchio Sun Kiss di Jeanneau, aveva una soluzione similissima alla tua. Io l'ho montato dopo aver spruzzato il gelcoat e lucidato lo scafo, è stato semplice, la cosa più difficile è stata inserire la gomma, durissima. Comunque, io l'ho incollato con il mastice strutturale della 3M, mettendo le viti in acciaio inox a testa svasata per non ostacolare la gomma. Nel tuo caso, essendo la canaletta di alluminio, ti sconsiglio le viti di acciaio che presto o tardi faranno corrosione.
Buon lavoro!
Paolo
Grazie Tatone per il consiglio, ma che tipo di viti consigli?
Metti viti inox A4 con Duralac alla base della testa.
Il Duralac è una ottima soluzione!
grazie dei preziosi consigli, sul duralac ci avevo pensato anche io
I cantieri riscaldano la gomma col phon prima di inserirla.
URL di riferimento