I Forum di Amici della Vela

Versione completa: piomba su drizza dyneema "strana"
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti sulle piombe mi arrangio discretamente, ma su queste drizze non so proprio come fare.
Le ho comprate alcune anni fa e non sono riuscito a risalire al produttore per vedere eventuali istruzioni. Hanno un core compatto stretto da una rete mi sembra quindi impossibili utilizzare la tecnica Samson che uso solitamente.
Vi ringrazio molto se avete idee.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
beh la retina in cotone per la parte della piomba solitamente si elimina anche perché impedirebbe lo scorrimento agevole della calza sulla piomba e farebbe spessore
il core compatto lo allarghi facilmente mungendolo
(06-05-2015 09:14)Spring Ha scritto: [ -> ]... Hanno un core compatto stretto da una rete mi sembra quindi impossibili utilizzare la tecnica Samson che uso solitamente.

tecnica Samson, ma quale?
Ciao a tutti grazie dell'aiuto.
Ho tolto la rete di mezzo e penso di avercela fatta.
Vi ringrazio molto dell'aiuto.
le istruzioni Samson che ho seguito sono queste: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
come tipologia sarebbe più adatta questa, anche se a me non piace:
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
togliere parte della calza di contenimento è cosa sana e giusta.

Però attenzione: lasciare la calza di contenimento libera di scorrere all' interno della cima può causare e causa, durante l'utilizzo, degli ammassamenti
interni, aumentando il diametro della cima in quei punti e generando difficolta di passaggio nei bozzelli e nei stopper.

Il rigger del video risolve questa questione bloccando la calza con un giro di nastro. A me non piace e, se ho capito bene, neanche a sailor.

Personalmente in questi casi estraggo l'anima dalla calza di contenimento 20cm più a monte di dove avrei tagliato la calza, taglio la lunghezza di calza che voglio eliminare e i 20cm che rimangono li rinserisco nell' anima. Concludo con punti di cucitura nella zona di cross over.
Ritengo che in questo modo ci sia una maggiore certezza che la calza non abbia modo di scorrere.Smiley2
URL di riferimento