Ciao a tutti
sto restaurando un classis boxer 24, avuto regalato e vecchio di 40 anni. Sta sull'invaso da 4 e prima navigava felice. Non l'ho ancora visto in acqua.
Premetto che ho poca esperienza, ed è solo da un po' di mesi che mi sto dedicando a questa - bella - impresa. Vengo al dunque: il "signore del cantiere" mi dice di fare tutti i lavori possibili e immaginabili. Molti a dire il vero sensati. Certo ha un conflitto di interessi: più lavori faccio, meno tempo occupo posto in acqua e magari più pago la sua gru (come in questo caso). Sul levare l'albero e metterlo a terra però ho qualche perplessità.
Che ne dite? Ha senso levarlo ora o è un'attività che posso fare con calma, magari tra un anno o due? La navigazione che intendo fare è sotto costa e tranquilla tranquilla. E tra un po' di tempo comunque lo tirerei giù sia per "farci conoscenza" che per montare un windex, sostituire antenne e luci ...
Insomma vorrei fare ora ciò che è necessario per navigare in sicurezza, non TUTTO ciò che si può fare su una barca di 40 anni per farla diventare nuova (...)
Che cosa può "rompersi" in un albero che io debba controllare smontandolo? Se vedo che le sartie (e le lande soprattuttto) sono a posto, che posso temere?
Poi: cosa comporta tirarlo giù? E' un lavoretto oppure sono giorni e giorni di lavoro tra smontare rimontare etc. ? A naso direi più lavorone che lavoretto ...
Avanti coi vostri consigli!
Grazie!
È giusto conoscere la propria barca prima di iniziare a navigarci. L'operazione che dici può essere rimandata, ma verifica lo scorrimento delle drizze. Se in testa hai tutto bloccato devi intervenire. Io mi preoccuperei più delle sartie e delle altre manovre fisse.
Io prima di tirarci su la randa ua sguardatina la darei.
Check drizze pulegge cavi windex... E poi innesti delle sartie... Sartie e arridatoi.
Un albero di un 24 con la gru lo togli in 10 minuti ( se gli arridatoi non sono grippati).
Sarebe altresì carino, prima di chiedere consigli in area tecnica, fare una breve presentazione in area welcome.
Tanto per capire, sarei curioso di sapere nella tua lista di lavori che stai facendo quali sono le priorità da fare subito.
Fatto, scritto persentazione doverosa in welcome.
Lavori effettuati:
- ricostruzione tambuccio (pioveva dentro)
- smontato candelieri, draglie, pulpito di prua, bottazzo, bracket motore fb,
- sbarcato motore fb
- pulito carburatore motore fb, ricostruita tavoletta di legno per supporto (era marcia)
Lavori da effettuare, in ordine
- controllo passascafi e relative valvole, ri-sigillo con sikaflex e se necessario sostituisco pezzi rovinati (prima ovviamente
)
- controllo lande e sartie (senza smontare albero?)
- sbarco motore entrobordo (e durante l'inverno cercherò di rimetterlo a posto o farlo rimettere a posto)
- stuccare coperta
- verniciare coperta
- stuccare opera morta
- verniciare opera morta
- pulire opera viva, bulbo, primer e AV.
- rimettere a posto motore fb
- incrociare le dita e mettere barca in acqua
poi rifare manovre correnti, vedere in che stato sono le vele (non ne ho avuto il coraggio) ...
Ovviamente consigli anche su questo sono molto ben accetti! Ogni tanto mi sento come quando si guardano le stelle di notte: di fronte a una così grande vastità, disorientato.
Bah, a fronte di questi lavori il disalbero è solo una ciliegina su tre piani
di torta nuziale
come ti han già detto hai un 24',mica la Vespucci
Se da 4 anni è sull'invaso con tutte le manovre al sole e alle intemperie una buona ripassata mi sembra il minimo. E dalla anche alle vele, se no magari ti tocca di correre dietro al velaio con il bazooka per navigare prima del 2 novembre.
incab!
Ho aspettato a rispondere a questo post, ma alla luce dei lavori che intendi fare, io l'albero lo smonterei, non è quello il problema (e neanche il costo maggiore). Approfitta per verificare TUTTO (pulegge in testa, punti di attacco delle sartie, ecc. fino ad arrivare alle coppiglie!!). Cambia assolutamente i cavi elettrici delle luci e il coassiale del VHF. Una controllata alle sartie DEVI darla. Piuttosto perchè sbarcherai il motore? Non funziona?? Molto spesso una controllata da parte di un esperto meccanico, con le dovute pulizie e sostituzioni (penso a filtri, olio, manicotti ecc.) si può fare in barca. Non che sia divertente, perchè gli spazi sono sempre ristretti, ma non è divertente, né poco costoso, sbarcare il motore!!).
BV
Mi state quasi convincendo a tirare giù pure l'albero ... solo che i tre piani di torta li ho fatti proprio con una ciliegina dopo l'altra
Da una parte mi piace l'idea di toccare con mano una parte così importante (e a quel punto rifarei antenna, cablaggi, luce, monterei un windex, metterei cimette per bandiere e segnali ...) dall'altra c'ho la vocina che mi dice che se mi metto a far tutto quello che si deve fare, adesso, metto la barca in acqua tra cinquant'anni.
Domandona: secondo voi si può tirare su e giù l'albero (24 piedi di barca) senza gru?
Tirandolo giù, voi che operazioni fareste?
Ciao e grazie!
BeppeZ hai scritto mentre rispondevo
l motori non funzionano, mica solo uno! Il fb è un tohatsu 9.9 e sono ottimista, pulito carburatore, poi cambio candele, butto un po' d'olio dentro e provo ad accenderlo. Se va cambio olio e via. L'eb invce è un ARONA, e ... non sbarcarlo significa solo portarselo dietro come zavorra aggiuntiva. Non essendo un mostro di motore cerco di sbarcarlo io con un paranco. Se lunedì scrivo ancora qui vuol dire che non sono morto cercando di sbarcarlo con un paranco
Inoltre voglio accedere bene alla presa a mare del motore per verificarla, e - guarda caso - è proprio sotto il motore :/
assolutamente si, 2 o 3 persone lo levano in mezz'ora a prendersela con comoda...
La presa a mare del motore sotto il motore non la usavano neanche ai tempi dei Vichinghi!!
Complimenti al progettista.
Già che sei in ballo, spostala se puoi.
Ho capito, mi mando da solo...
Ahahahah il progettista è Epaminonda Ceccarelli, non penso sia malvagio
A proposito di spostare la presa a mare, ho un dubbio ... simile. Lo scafo ha il buco per il trasduttore eco + log. Ovviamente smonto il trasduttore, poichè il suo montaggio è lavoro artigianale e ho visto del SI-LI-CO-NE che non piace affatto. Ora: mi conviene secondo voi rimontarlo, oppure chiudere il buco e andare su un trasduttore di poppa?
Mannaggia il titolo di questo thread anzichè sull'albero doveva essere "restauro boxer 24" qui si divaga e l'appetito vien mangiando!
Bé l'eco é meglio che stia a prua (a me piacerebbe averlo 20m davanti alla prua!!). Dietro la chiglia non serve proprio. Ceccarelli é un buon progettista forse in fase di allestimento non hanno valutato bene le dimensioni del motore. Fai un lavoro bello e sicuro sul foro del trasduttore
E' vero quello che dici. Non ci avevo pensato. Anche perchè della pesca mi interessa poco, il più è avere la profondità, e se sei già sugli scogli non hai bisogno che dopo te lo confermi anche l'eco
Ciao,
hai ricevuto ottimi consigli.
Personalmente ti dico che ti conviene fare TUTTI i lavori che ritieni opportuni perché così resetti la situazione, hai una barca affidabile e per qualche anno non ci pensi più.
In questi casi conviene soffrire un po' (tanto, mese più mese meno non cambia molto) ma avere la coscienza tranquilla di aver fatto tutto quello che necessitava.
Se posso, ti consiglierei di verificare con molta attenzione il sartiame, perché è quello che tiene in piedi l'albero. Non sempre conviene cambiarlo perché gli acciai di una volta sono spesso migliori di quelli attuali, ma verifica che non ci sia ruggine e che tutti i trefoli del cavo siano in buone condizioni.
Quando disalberi, prima di fare qualsiasi cosa, con un nastro adesivo colorato (tipo elettricista) segna il punto in cui era avvitato l'arridatoio, questo ti aiuterà a ripristinare più facilmente l'assetto dell'albero una volta rimontato.
Altro consiglio:
se sta da 4 anni nello stesso punto, sullo stesso appoggio, sarebbe opportuno chiedere al "signore del cantiere" di spostare i punti di appoggio e verificare lo stato della carena dove c'erano le taccate. Questo lavoro potresti farlo dopo aver già pulito la carena in modo che spostando i punti di appoggio, sistemi anche le vecchie taccate.
Se hai bisogno di consigli sulla deriva in ghisa, contattami pure che sono fresco di refitting alla mia.
ciao e buon lavoro
Tommy
Ma in 40 anni è tutto originale? Non è mai stato cambiato nulla? Se la risposta è si, cambia tutto e prese a mare e sartiame dovrebbero essere le prime cose da sistemare prima di rimetterla in acqua.
Ok kawua... Se è originale o no... Non lo so. Il precedente proprietario non è più tra noi, so solo che 4 anni fa navigava... è che non era tipo da lavori precisi. Anzi come si dice a Roma era un po' pecione, almeno a giudicare dai 7 (7!) portacanne rotti lasciati sul Pulpito di poppa e dall'impianto elettrico a dir poco creativo.
Quanto può costare rifare il sartiame di un 24 piedi? Vuoto per pieno...
Mi sa che mi tocca rinominare questo post in restauro boxer 24... È possibile o ne devo aprire un altro?
Ho bisogno di tanti consigli e mi piacerebbe condividere il lavoro con voi tutti che mi seguite consigliate e... Sostenete!
Grazie!