I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Pulizia radicale cuscini interni ammuffiti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
I cuscini sottocoperta, di cotone bianco, hanno bisogno di una bella lavata, causa infiltrazioni di acqua e muffe Smile

Il problema è che il precedente proprietario non li ha fatti realizzare sfoderabili.

E' per forza necessario scucirli per candeggiare il tessuto o si può lavare tutto, gommapiuma inclusa, per poi usare sole ed eventualmete deumidificatore per la asciugatura?

Anche consifli su prodotti specifici sono ben accetti Smiley32
I miei erano sfoderabili ma parecchio ammuffiti nella gommapiuma.
Ho portato il tutto ad una lavanderia industriale, che mi ha detto che li avrebbe fatti tornare nuovi (e così è stato)

Ha sfoderato, lavato la gommapiuma (che diventa irrimediabilmente macchiata dove prima c'era la muffa, ma poco importa, tanto è coperta dal tessuto ma allo stesso tempo perfettamente igienizzata) e lavato ed igienizzato le fodere.

Potresti lavare anche tutto insieme, ma sulla gommapiuma puoi usare prodotti più aggressivi che potrebbero rovinare il tessuto.
Se lavi insieme potresti dover usare un prodotto delicato che non ti uccide la muffa della gommapiuma e se non la uccidi dopo breve riammuffisce di nuovo tutto.

Renderli sfoderabili è improponibile? Tagli, velcro, chiudi.
Non provare a lavarli tu, se l'imbottitura è abbastanza spessa ci vuole anche una settimana per farla asciugare e non è detto che non rimanga il detersivo dentro. L'unica vera opzione è quella della lavanderia indistriale o tappezzeria auto che hanno prodotti specifici anti acaro e muffa. Spendi un pò ma il risultato è buono.
io cmq cambierei l'imbottitura...non credo che in generale le muffe facciano granché bene :-(
(08-05-2015 14:21)etabeta 1° Ha scritto: [ -> ]io cmq cambierei l'imbottitura...non credo che in generale le muffe facciano granché bene :-(

è quello che ho fatto io, temevo che quell'odore di muffa/stantio non andasse più via

ho un gavone interno che odora male, che prodotti posso usare ?
Piu che altro le schiume di poliuretano tendono ad ammaccarsi e perdere caratteristiche, quindi puo' valere la pena di cambiarle comunque.
In t oria un bagno di candeggina dovrebbe pulire anche la gommapiuma. Il tessuto, in corone bianco, non dovrebbe lagnarsi Wink
Sto giusto lavando in questi giorni la cuscineria che, con barca un po' abbandonata avevano fatto della muffa.
Per le stoffe mia moglie ha usato il perborato per le stoffe, tenute in ammollo per una notte con acqua calda e successivo lavaggio in lavatrice con detersivo e nuovamente perborato. Venute come nuove.

Il problema c'e' con la gomma/schiuma o come diavolo si chiama con cui e' fatta la sformatura dei cuscini, quella incollata sopra per dare un po di forma. Ebbene posti al sole mmaterassini e cucini, sembrava che questa schiuma applicata si bagnasse anziche' asciugare ed al tatto diventava unta. Di fatto si stava sciogliendo. L'abbiamo portata dal tappezziere che ce la sostituira' perche' a suo dire quel tipo di prodotto che viene usato anche per i divani di casa, non dura piu' di una decina di anni.
Mi e' venuto in mente percio' il tessuto delle vele che e' sensibile agli UV e forse ha la stessa base chimica. Mi sono astenuto per lo stesso motivo a spruzzare candeggina disinfettante sui materassini, sia mai che abbiano lo stesso effetto che su kevlar.
Ragazzi io anche se per vicissitudini varie non sono così assiduo come prima ci sono sempre il numero lo conoscete
Chiedete io rispondo le schiume poliuretaniche e affini sono state il mio lavoro per 25 lunghi anni
URL di riferimento