Vicenda triste.
Video del recupero da guardare e mi stupisce, nonostante l'ancora galleggiante, la velocità con cui corre la barca a secco di vele.
http://expresso.sapo.pt/sociedade/2015-0...u-34-horas
P.S. evitare i commenti da eroi da tastiera sul perché abbiano abbandonato la barca apparentemente in buone condizioni sarebbe cosa gradita perché non serve a nulla.
Ok grazie della segnalazione.....mi è servito per capire come avviene un recupero da elicottero .....nessun commento .
chapeau al team di salvataggio....
bravi davvero
...ma chissa' come mai hanno abbandonato la barca...
(08-05-2015 17:06)kawua75 Ha scritto: [ -> ]Vicenda triste.
Video del recupero da guardare e mi stupisce, nonostante l'ancora galleggiante, la velocità con cui corre la barca a secco di vele.
http://expresso.sapo.pt/sociedade/2015-0...u-34-horas
P.S. evitare i commenti da eroi da tastiera sul perché abbiano abbandonato la barca apparentemente in buone condizioni sarebbe cosa gradita perché non serve a nulla.
È vero che velocità, certo che spinta da quelle onde lunghe probabilmente non c'è ancora galleggiante che tenga, certo che devono essere esperienze emotivamente forti
a mio avviso la disposizione di abbandono selettivo della barca è stato dato dai soccorritori; l' operatore rimane sempre vincolato al cavo del verricello e non può recuperare gli sfortunati dal pozzetto senza correre il rischio di rimanere impigliato nelle manovre fisse e correnti dell' alberatura; da qui la disposizione di buttarsi in acqua:
Nell' atricolo si parla di una bambina di sei anni che non è sopravvisuta ad un incendio scoppiato in una barca a vela francese...povera piccola
Al corso per l'abilitazione agli imbarchi offshore mi hanno detto che il primo ad essere recuperato dovrebbbe essere in buone condizioni fisiche perché cosi può dare indicazioni sulla situazione,e i soccorritori organizzano di conseguenza. Ho fatto anche la prova di essere sollevato con un imbrago tipo elicottero per un paio di metri sopra una piscina (al caldo)... non è per niente piacevole.
Missy 32 ha proseguito il viaggio con 2 di equipaggio
Bellissimo video! Penso che la barca partisse in planata sull'onda ( dall'alto magari le onde potrebberero sembrare più piccole ma nell'articolo dice di 10m) ma l'ancora fa da spera e mantiene bene in assetto la barca. Per me molto istruttivo .
dal video mi sembravano tutti pensionati...chissa come c e rimasta male l inps....
Non avevo idea di quanto fosse poco visibile una barca a secco di vele e con quelle condizioni meteo, senza le adeguate coordinate che delimitano il campo di ricerca i soccorritori avrebbero volato davvero alla cieca ....quanto siamo piccoli e insignificanti azz
Vorrei capire da dove erano partiti e se sono stati sorpresi da una tempesta di tale intensita'.
avete notato. ad un certo punto la barca torna verso il naufrago. e' possibile che tenessero l'ancora per stabilizzare la poppa rispetto alle onde ed il motore acceso per governare?
mi sembra impossibile che la barca abbia quella velocità, il mare non mi sembra pazzesco ....da tastiera
sembra quasi che sia in moto
poi al minuto 5 è anche controcorrente....c'è qualcosa che non capisco
La barca e' difficile da individuare, la macchia verde nel mare all'inizio invece risalta bene direi.
Bel video
A me le onde sembrano belle grandi. Non sono convinto sia un'ancora galleggiante. Alla fine del video la barca va verso il vento a motore.
Meglio la spera (filata a poppa) o l'ancora galleggiante (a prua) ?
Brutta situazione. bravissimi gli operatori del salvataggio.
La fluorescina verde non costa nulla ed è utilissima in caso di soccorsi dal cielo . Peccato che in Italia si faccia fatica a trovare . ... O almeno io non L'ho trovata nei vari negozi di nautica . un amico che fa regate coi mini mi ha detto che nella classe è una dotazione obbligatoria .. ne tiene sempre una bustina in una tasca del giubbotto auto gonfiabile.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cari Simone grazie bel documento tanti ricordi io credo che l'abbandono sia stato dettato dalla stanchezza nella mia esperienza il giorno dopo eravamo tutto sommato in grado di navigare anche se in emergenza un pezzo di randa e uno straccio di fiocco lo avevamo sopratutto grazie ai turni siamo rimasti tutto sommato freschi
Davvero grandiosi i soccorsi l'abbandono è obbligato con l'ondone lungo atlantico il soccorritore si sarebbe ingarbugliato all'albero