I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pilota b&g. help!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Il mio autopilota b&g network , montato su oceanis 411, non da più segni di vita.
Sul display compare un unica scritta " no pilot" .
È già successo a qualcun altro?
La documentazione di servizio B&G per quell'errore dice:

...
Il display visualizza "NO Pilot"

Significato dell'errore:
Nessun messaggio regolare viene ricevuto al display Pilot (GPD) dal computer pilota tramite la rete Fastnet: o il display non riceve i messaggi o il computer pilota non li sta trasmettendo.

Azione correttiva:
Verificare l'installazione di rete Fastnet del display Pilot (GPD) interessato. Se l'installazione è corretta e se altri display mostrano i dati del computer pilota si sospetta un guasto nell'unità di visualizzazione Pilot.
Se i dati del display Pilot (GPD) sono disponibili su altri display controllare l'installazione di tutta la rete Fastnet, se vi è un sistema di strumenti operativo sulla stessa rete i dati disponibili sui display? Se l'installazione è corretta e il Pilot visualizza i dati degli strumenti sulla stessa rete si sospetta un guasto nell computer pilota.
...

La prima cosa che viene in mente quindi e' un possibile cattivo contatto in uno dei fili del cavo di rete, verificato che non sia cosi' o e' lo strumento o il computer ma ritengo piu' probabile un problema sul cavo (o almeno lo auguro).
A me é capitato più di una volta. Spento, riacceso, spento, riacceso più volte.... Ripartito.... Boh. Vai a capire....
Sergio anche a me e' successo diverse volte, solo che adesso mi confondo con "rud error" che capita mi pare quando e' l' attuatore che non riceve corrente, a volte semplicemente perche' ci si e' scordati di accenderlo sul quadro. Se sul quadro e' attaccato, assumo di si, l'altro problema che ho avuto piu' di una volta e' una rottura del fusibile di potenza dell'attuatore, che sulla mia barca e' nel vano motore, vicino mi sembra al ripartitore di carica delle batterie, sotto la scaletta di discesa, in alto. Ho anche dovuto cambiare la piastra con i le spazzole del motorino, in quanto le spazzole rano consumate e sopratutto uno die fili aveva perso l'isolamento, sfregando con parte del rotore.
Comunque tutto cio' credo ascriva al 'rud error'.
Per il "no pilot", prova a smontare la plancia portastrumenti e smucina un poco sotto il display, stacca e riattacca i cavi, spruzza crc electro e vedi se la cosa si riprende.
(09-05-2015 17:14)kitegorico Ha scritto: [ -> ]A me é capitato più di una volta. Spento, riacceso, spento, riacceso più volte.... Ripartito.... Boh. Vai a capire....
Capitato anche a me nello stesso modo.... mah!
Non era NO RUD ma NO PILOT. In effetti ho provato con accendi e spegni tre o 4 volte ma senza a risultato. Il tecnico dopo prove varie ha sentenziato che era la centralina. Fortuna che è stato bravo, la ha smontata se l è portata a casa ed il giorno dopo la rimontato funziona a te! Cos era ? Lui disse "i finali " non chiedetemi di più non so ero troppo contento di vedere che tutto funzionava???
"I finali" mi sa tanto che equivalga a "contatti finali" cioè quindi i collegamenti....
Comunque l'importante è che ora tutto funzioni....
Memorizzo l'informazione sul NO RUD ... non sia mai ...
(11-05-2015 22:27)sergiot Ha scritto: [ -> ]Non era NO RUD ma NO PILOT. In effetti ho provato con accendi e spegni tre o 4 volte ma senza a risultato. Il tecnico dopo prove varie ha sentenziato che era la centralina. Fortuna che è stato bravo, la ha smontata se l è portata a casa ed il giorno dopo la rimontato funziona a te! Cos era ? Lui disse "i finali " non chiedetemi di più non so ero troppo contento di vedere che tutto funzionava???

I punti interrogativi sono i realtà faccine sorridenti, chissà perché il tablet o il software meli trasforma Smiley4
Per "finali" si intendono i transistor mosfet finali di uscita che controllano l'attuatore.Se i finali sono rotti, il pilota non dà NO PILOT. Il messaggio NO PILOT è proprio di quando la centralina è spenta o staccata dal display control.Se i finali sono in corto circuito, scatta l'interruttore appena il pilota parte o corregge, e non dà certo "NO PILOT". L'unica spiegazione umana che riguarda ifinali e che provoca un difetto del tipo NO PILOT è che i finali, in corto, abbiano fatto saltare il fuse interno della centralina, rendendola NON alimentata.
Successo anche a me, resettato il sistema e poi è ripartito.
Condivido pienamente l'opinione di Liberfo.
(18-05-2015 06:54)stevenit Ha scritto: [ -> ]Successo anche a me, resettato il sistema e poi è ripartito.

Grazie a tutti x le risposte. Ma come si resetta il sistema?
(18-05-2015 09:08)sergiot Ha scritto: [ -> ]
(18-05-2015 06:54)stevenit Ha scritto: [ -> ]Successo anche a me, resettato il sistema e poi è ripartito.

Grazie a tutti x le risposte. Ma come si resetta il sistema?

spegni e riaccendi.
NO, ci sono dei tasti che vanno schiacciati contemporaneamente al riavvio, ora però non ho sottomano il manuale e lo ho fatto tempo fa. Lì c'è scritto. Se non sbaglio bisogna resettare non l'autopilot, ma tutto il sistema
URL di riferimento