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Versione completa: Manutenzione winch Antal
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Buongiorno,

Ho appena acquistato due winch Antal 122 per il mio Panda 29, mi stavo accingendo a fargli manutenzione e dopo aver rimosso facilmente la campana, mi sono bloccato, ho trovato solo una coppiglia posta sotto gli ingranaggi di demoltiplica e non so se è quella da rimuovere per aprirlo completamente.

Ho cercato in rete ma non ho trovato esplosi o indicazioni su come aprirlo completamente.

Se potete darmi qualche consiglio, unito magari all'esploso, io ed il mio Panda vi ringrazieremo tanto.

Emiliano
Ciao,dai un occhio qui.
http://www.velisti-nonsolopercaso.it/def...&ModCnt=28
Ciao e buon vento
Roberto
Ciao Roberto,

grazie ma purtroppo non è il mio modello, allego due foto dove spero si riesca a capire di più sul modello, quello che ho sembra più nuovo di quello allegato, tanto che la campana si toglie non con la vite ma bensì togliendo una specie di anello di chiusura con un semplice cacciavite.

Buon vento,

Emiliano
Quella "specie di anello di chiusura" è un seeger,
per toglierlo c'è un'opportuna "pinza per seeger",
occhio che ce nè stanno di diverse misure e diverse funzioni.
Facendo leva col cacciavite, molto probabilmente il seeger si rovina e poi ti toccherà sostituirlo....
....forse conviene comprare ll'attrezzo opportuno. Smiley64
Non ho mai aperto un Antal, ma a vederlo è molto simile ai miei vecchi Lewmar che ho già aperto un paio di volte.
Dopo aver tolto castagne, mollette cuscinetti ecc. togli il perno dei 2 ingranaggi bassi (il perno è montato a pressione e si toglie battendoci su con un martello ed un tondino un po' più piccolo del perno stesso). Attenzione guardando bene le teste del perno (sui Lewmar) su una delle due si vede una specie di millerighe (una serie di dentini minuscoli lungo la circonferenza) è quella la testa da battere.
A quel punto verranno via i due ingranaggi che avranno (anche loro) castagne mollette etc. Una volta tolti quelli con una pinza (ad aprire) per seeger potrai togliere il seeger e smontare l'asse del winch che deve uscire dal basso verso l'alto.
Lava tutto con nafta, cambia le mollette (costano poco) se c'è qualche castagna segnata cambia anche quelle, rimonta tutto, attenzione nel rimontare le castagne a non metterle al rovescio, ovvero quando smonti guarda come sono messe e rimettile allo stesso modo, ingrassa i denti degli ingranaggi, lubrifica le castagne e rimonta la campana. Prova a far girare la campana a mano, se questa è di bronzo deve girare un po' per inerzia.

P.S. Io per la manutenzione dei miei uso il kit (grasso ed olio) della Lewmar e vanno avanti degli anni.


P.S. Castagne = Nottolini, mi è venuto in mente solo ora
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