In occasione della messa in secca per antivegetativa ho sostituito l'elica fissa a tre pale con la kiwiprops.
Elenco qui di seguito le mie prime impressioni:
1) Estrema facilità di montaggio
2) Un piccolo ritardo nella risposta dopo l'iserimento della marcia avanti.
3) Velocità a marcia avanti confrontabili con quelle dell'elica a pale fisse.
4) Marcia indietro molto più decisa.
5) A vela, totale assenza di resistenza all'avanzamento.
Non so ancora dire quale sia l'effettivo incremento delle prestazioni a vela, ma è certo che le prime sensazioni sono estremamente positive.
Chiedo a chi già la possiede quali siano le accortezze per mantenerla efficiente nel tempo.
Un saluto a tutti
Silvano
Io la uso da 5 anni. Mai anti vegetativa. Sempre pulizia in acqua d'inverno almeno una volta. Estate spesso. Smontaggio per manutenzione in acqua. Ingrasso i due punti consigliato dalla kw. Smonto pale pulisco ingrasso e rimonto. Controllo mobiltà pale (una volta una aveva troppo attrito: è bastato passare carta vetro nel cavo). Poi rimonto in acqua. Io uso sostiturla con fissa per crociera agosto.
Grazie, visto che la usi da 5 anni, con una buona manutenzione posso sperare in un sereno futuro.
Da quanto ho capito la sostituisci regolarmente con l'elica a pale fisse.
Mi puoi dire che incremento di prestazioni ci si può aspettare navigando a vela.
Buon vento
Silvano
A vela e' enorme: io ci faccio regate con ottimi risultati. Almeno un nodo con poco vento. A motore con mare non spinge ovviamente come la fissa. Per questo in crociera preferisco la fissa
Grazie delle informazioni. Anche se non faccio regate un nodo in più con poco vento rende tutto più piacevole.
Ritengo che con vento sostenuto la differenza sia meno evidente in quanto l'imbarcazione è già prossima alla sua velocità critica.
Cordialmente
Silvano
È perfetta per le regate, ma per i lunghi utilizzi stressa molto la trasmissione.
Le case costruttrici spesso non riconoscono la garanzia.
Con i miei occhi ho visto più di un SD tritato, ma se ne è scritto molto sul forum e soprattutto nelle tech info di ZF.
L'uso ideale è quello che ne fa Sventola.
Ma per quale motivo la kiwi stresserebbe la trasmissione? Dato che pesa molto meno delle altre eliche orientabili (Max, J, Auto, Eowl, ecc.) mi viene da pensare che l'unico motivo è che non sia equilibrata.
Oppure tutte le eliche a pale orientabili stressano la trasmissione?
Grazie per aiutarmi a capire
matteo
Grazie per le informazioni.
Per quanto mi riguarda, anche con pochissimo vento, preferisco andare a vela e se c'è vento ed il mare è formato, meglio a vela che a motore.
In genere utilizzo il motore solo per le manovre in porto e per entrare ed uscire.
Peraltro ritengo che il basso peso dell'elica kiwiprops sia di per se una garanzia sulla durata dell'SD.
L'SD che hai visto tritato ha sicuramente montato anche altre eliche prima della KWP e per un giudizio più veritiero bisognerebbe conoscere l'intera storia.
(12-05-2015 09:26)matteo Ha scritto: [ -> ]Ma per quale motivo la kiwi stresserebbe la trasmissione? Dato che pesa molto meno delle altre eliche orientabili (Max, J, Auto, Eowl, ecc.) mi viene da pensare che l'unico motivo è che non sia equilibrata.
Oppure tutte le eliche a pale orientabili stressano la trasmissione?
Grazie per aiutarmi a capire
matteo
Regolare le 3 o 4 pale della kiwi nella stessa identica posizione è difficile e piccole variazioni tra una pala e l'altra pala possono causare vibrazioni e perdita di efficienza.
Lo stress maggiore è dovuto però al parastrappi quasi inesistente .
A mio parere , il peso dell'elica è un falso problema poichè è influente solo a barca ferma. Appena qualsiasi elica in commercio ora (fisse,variabili,abbattibili...) inizia a spingere , la componente della forza parallela al moto della barca è molto più importante della forza peso e la rende praticamente "nulla".
(12-05-2015 09:42)Silo Ha scritto: [ -> ]Grazie per le informazioni.
Per quanto mi riguarda, anche con pochissimo vento, preferisco andare a vela e se c'è vento ed il mare è formato, meglio a vela che a motore.
In genere utilizzo il motore solo per le manovre in porto e per entrare ed uscire.
Peraltro ritengo che il basso peso dell'elica kiwiprops sia di per se una garanzia sulla durata dell'SD.
L'SD che hai visto tritato ha sicuramente montato anche altre eliche prima della KWP e per un giudizio più veritiero bisognerebbe conoscere l'intera storia.
Non è una questione di peso ma di parastrappi, è un fenomeno di torsione ciclica con picchi di momento superiori a quelli sopportati dalla trasmissione, se cerchi nel forum avevo anche postato la documentazione tecnica.
In tutti i casi si trattava di barche nuove con SD Yanmar e Kiwiprop montata dal cantiere solo dopo avere fatto firmare all'armatore lo scarico di responsabilità.
L'utilizzo migliore è quello che ne fa Sventola, sostanzialmente a vela, poi mette la tre pale per la crociera.