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Versione completa: blocchetto accensione
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salve a tutti, il problema è il seguente: il blocchetto dell'accensione del motore faryman 12 hp si era bloccato, è venuto un elettrauto del cantiere della marina di nettuno, per altro abbastanza disponibile e mi ha detto che avrebbe provato a sistemarlo ma che era quasi sicura la sua morte, or bene riuscì ad aggiustarlo dicendo che si sarebbe sicuramente di nuovo guastato se non avessi messo un rele' non so nemmeno dove così ecc. ecc. altrimenti ecc. ecc., perfetto d'accordissimo, pago il cantiere per il lavoro svolto dal suo operaio ( 40 €, neanche molti in fondo) e mettiamo questo rele' ( non so se scrive così) ma invece l'elettrauto è diventato inavvicinabile. è sempre pieno di impegni e non mi da retta minimamente ed io invece ho urgenza di uscire in barca e sistemare questa problematica . qualcuno mi può aiutare e dirmi dove mettere le mani senza fare troppi danni o magari se è andata bene per 30 anni forse andrà ancora bene almeno per altri 15.
grazie e b.v.
E' abbastanza frequente che col tempo il blocchetto di avviamento non riesca a fare passare tutta la corrente (molta) necessaria a fare partire il motorino di avviamento.

Ricordo i primi Ducato Fiat in cui il difetto era congenito, ho girato mezza Turchia posteggiando in salita o avviando a spinta.

I rimedi erano due:

-Staccare il contatto dal blocchetto e usare un pulsante "robusto" a quadro.

-Staccare vicino al motorino il filo che arriva dal blocchetto e fargli alimentare un relè ausiliario "robusto" utilizzando il suo contatto secondario per alimentare il motorino, in genere è risolutivo perchè la corrente "deboluccia" inviata dal blocchetto che non arriva a fare partire il motorino è più che sufficiente per eccitare il relè.

Molti motori nautici nascono già con il relè ausiliario, altri dopo tempo lo richiedono.

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PS: dove scrivo "motorino" intendo chiaramente il relè di inserimento dell'ingranaggio e alimentazione del motorino che fa blocco con lo stesso.
Grazie vedrò quello che riesco a fare
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