I Forum di Amici della Vela

Versione completa: strambare con rollgenn
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ho cercato sul forum ma non ho trovato la risposta.
il problema:armato il rollgenn con le due scotte,sia sotto che sopravvento,al momento di rollare in apertura ed in chiusura,le scotte si attorcigliano intorno allo strallo e non si apre più.
ovviamente non succede armando una sola scotta.
qualche anima pia può spiegarmi come si fa ad usare il rollgenn con entrambe le scotte?
saluti a tutti.
nanni
(12-05-2015 09:38)einstein Ha scritto: [ -> ]http://forum.amicidellavela.it/showthrea...678&page=2

ciao

grazie einstein,avevo già letto......ma il quesito rimane.
Mettici uno stroppo
Misteeeeeeriiiiii?-
Devi sempre segnare la scotta dx e quella sx. Quando armi il rollgen mettile sempre giuste e assicurati che non siano accavallate (io per esserne sicuro, quando lo avvolgo prima di disarmarlo le lego insieme con un nodo in modo che non abbiano la possibilità di svolgersi separatamente quando lo armo. In questo modo le scotte hanno gli stessi giri di quando lo hai avvolto e lo svolgimento avviene regolare.
BV
(13-05-2015 07:34)lunar1960 Ha scritto: [ -> ]Devi sempre segnare la scotta dx e quella sx. Quando armi il rollgen mettile sempre giuste e assicurati che non siano accavallate (io per esserne sicuro, quando lo avvolgo prima di disarmarlo le lego insieme con un nodo in modo che non abbiano la possibilità di svolgersi separatamente quando lo armo. In questo modo le scotte hanno gli stessi giri di quando lo hai avvolto e lo svolgimento avviene regolare.
BV

proverò a fare cosi...grazie
il rolgen non prevede la strambata bensi devi avvolgere e svolgere , l'ho avuto ed anch'io ho avute le tue difficoltà . credo che nelle istruzioni sia specificato . gg
(15-05-2015 20:19)giancarlogianni Ha scritto: [ -> ]il rolgen non prevede la strambata bensi devi avvolgere e svolgere , l'ho avuto ed anch'io ho avute le tue difficoltà . credo che nelle istruzioni sia specificato . gg

Usato poche volte, due per l'esattezza e per di più in regata. Strambato sempre e senza problemi. I problemi li avevo ad avvolgere Smiley34.
Non è vero che con il rollgen non si può strambare, anche perché una volta che la vela è aperta non c'è differenza con una vela con calza.
La procedura che seguo io è la seguente: mi porto al lasco fino a che la vela porta, inizio a lascare la scotta fino a che la vela si posiziona davanti alla prua spinta dal vento e nel frattempo mi porto in poppa. Proseguo verso l'altro lato di lasco e quando la vela è passata, recuperando l'altra scotta la faccio portare nuovamente.

Pacman
(15-05-2015 20:19)giancarlogianni Ha scritto: [ -> ]il rolgen non prevede la strambata bensi devi avvolgere e svolgere , l'ho avuto ed anch'io ho avute le tue difficoltà . credo che nelle istruzioni sia specificato . gg

oggi ho provato ed è andato tutto liscio.
sicuramente sbagliavo qualcosa,meglio così.
avvolge e svolge una meraviglia.bell'oggetto,certo costa una fucilata compreso il circuito ed accessori vari.....
URL di riferimento