I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Bompresso alternativo. Miglioramento in vista.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Se notate il fissaggio posteriore lavora sulla landa dello strallo, mentre quello anteriore sul musone
Fin qui nulla di grave se il musone e la vetroresina sotto sono ben dimensionati
La barca sembra un 8 forse 9 metri, ergo il gennaker sara piccolino

Il problema vero é quello evidenziato da zk... Non é minimamente strutturato per i carichi laterali... Per me il musone regge ma si piegano i supporti per il carico laterale

L'estetica fa veramente hahare
Aggiungo che il numero di giri della scotta del rollafiocco mi sembrano un po pochini, ne aggiungerei un paio per stare piu tranquillo...
No dai, è un fotomontaggio.
Non può essere vero.
Se lo è bisogna chiudere l'officina con provvedimento del prefetto, per motivi di pubblica sicurezza, e/o togliergli la barca dalle mani!!!!!26
Non vogliamo vedere il resto della barca.
Belin Frap, ti hanno massacrato!
Non me la sento di aggiungere il carico da 11Smiley2
BV!
Bè almeno sei riuscito a mettere tutti d'accordo
il tuo conoscente forse pensa di avere una barca tutta di ferro, si piega ma non si rompe
(12-05-2015 14:17)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Sabato sera, in occasione di una pizzata AdV, avevo mostrato questa foto a Markolone e Nanni62. Ilarità, frizzi e lazzi erano seguiti all' esposizione della foto; io avevo trovato giustificazione a tali reazioni nella generosa quantità di nettare di Bacco tracannato dai nostri due amici; leggendo però le vostre "sobrie" osservazioni mi par di capire che l' aggeggio è come la "corazzata Potiompkin" di Fantozzi.

Ok... abbiamo capito chi aveva bevuto troppo sabato Big Grin Big Grin
(12-05-2015 12:59)albert Ha scritto: [ -> ]Mi auguro che l' azienda del tuo conoscente "in ambito meccanico" non lavori con questi criteri ... brutto, pericoloso e staticamente assurdo.....Smiley26

La paternità del "progetto" è miaSmiley4! E, qui sul forum, mi è stato caldamente sconsigliato (Albert docet:smiley4Smile di far lavorare il bompresso esclusivamente sul musone, nonstante avessi previsto una briglia.
Il fatto è che ci sono anche componenti orizzontali, oltre a quelle verticali, per cui il musone non è progettato (ho imparato bene la lezioneSmiley4?).
bello.... l'apriscatole....
penso non sia mai stato adoperato.... si vederebbero i risultati
E poi ricorda.... e sabato ne è stata la prova.....in vino veritas!!
(13-05-2015 10:30)edramon Ha scritto: [ -> ]
(12-05-2015 12:59)albert Ha scritto: [ -> ]Mi auguro che l' azienda del tuo conoscente "in ambito meccanico" non lavori con questi criteri ... brutto, pericoloso e staticamente assurdo.....Smiley26

La paternità del "progetto" è miaSmiley4! E, qui sul forum, mi è stato caldamente sconsigliato (Albert docet:smiley4Smile di far lavorare il bompresso esclusivamente sul musone, nonstante avessi previsto una briglia.
Il fatto è che ci sono anche componenti orizzontali, oltre a quelle verticali, per cui il musone non è progettato (ho imparato bene la lezioneSmiley4?).
sinceramente a una cosa del genere ci avevo pensato anche io, nella mia "visione" pero' il bompresso si incastrava tra le 2 parti del musone (ma comunque aveva un fissaggio minimo in coperta).

o questo o direttamente murato sul musone...

quello della foto pero' mi batte....
A ripensarci bene, i primi commenti "a caldo" erano stati fatti PRIMA di stappare le bottiglie !

Resto comunque in attesa del bastian contrario che darà un giudizio positivo al lavoro nel suo insieme (anche sotto l'aspetto estetico). In ogni 3D c'e' sempre qualcuno fuori dal coro (e questo è un valore per il Forum), ma finora non è ancora emerso. Stiamo sfidando le leggi della statistica !!!!!!!!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ieri ho incontrato l' armatore della barca, e abbiamo parlato un po' della sua realizzazione.

La barca in questione è un Hunter 30' con un gennaker di modeste dimensioni (immagino intorno ai 40 mq2). Il nostro amico sta usando il bompresso ormai da un anno senza particolari controindicazioni.
Per quanto riguarda i carichi laterali mi ha detto che sta realizzando una struttura supplementare ( in rosso nella foto), questo giusto per impedire un’ eccessiva flessione del bompresso che, a suo dire, stà svolgendo egregiamente la sua funzione
mamma mia quant'e' brutto..pure saldato male.. ma sei sicuro che l' abbia fatto uno del mestiere?
(18-05-2015 10:15)ZK Ha scritto: [ -> ]mamma mia quant'e' brutto..pure saldato male.. ma sei sicuro che l' abbia fatto uno del mestiere?

quoto...
Contento lui, che problema c'è !!!! ogni uno si bea delle proprie certezze e l'amico non è da meno ....comunque, modifica o no resta sempre un brutto vedere Smiley26

Buon vento quindi, poco e che non sia troppo al traverso Smiley2
Sul " tubo " hanno detto tutto.
Non sono un rigger, ma dalla foto noto che la cima di comando non e' dentro uno dei due l'anelli grandi in inox.
Inoltre ho l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra nello snodo dov'e' attacato lo strallo; dovrebbe muoversi sia lateralmente che longitudinalmente. Dalla foto sembra possa solo muoversi lateralmente.
(18-05-2015 14:31)lord Ha scritto: [ -> ]Sul " tubo " hanno detto tutto.
Non sono un rigger, ma dalla foto noto che la cima di comando non e' dentro uno dei due l'anelli grandi in inox.
Inoltre ho l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra nello snodo dov'e' attacato lo strallo; dovrebbe muoversi sia lateralmente che longitudinalmente. Dalla foto sembra possa solo muoversi lateralmente.

C'è un grillo, col perno che lavora dentro quello che sembra un dado saldato sul tubo Smiley2
(18-05-2015 15:08)nedo Ha scritto: [ -> ]
(18-05-2015 14:31)lord Ha scritto: [ -> ]Sul " tubo " hanno detto tutto.
Non sono un rigger, ma dalla foto noto che la cima di comando non e' dentro uno dei due l'anelli grandi in inox.
Inoltre ho l'impressione che ci sia qualcosa che non quadra nello snodo dov'e' attacato lo strallo; dovrebbe muoversi sia lateralmente che longitudinalmente. Dalla foto sembra possa solo muoversi lateralmente.

C'è un grillo, col perno che lavora dentro quello che sembra un dado saldato sul tubo Smiley2

Non mi sto riferento al "tubo", ma allo strallo di prua. Il perno a base strallo e la vite sopra che tiene la base del tamburo che io sappia dovrebbero lavorare ortogonali l'uno all'altro.
Quello segnato in rosso, non dovrebbe essere trasversale ?
Non sono del settore però
(18-05-2015 09:53)Frappettini Ha scritto: [ -> ]Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Ieri ho incontrato l' armatore della barca, e abbiamo parlato un po' della sua realizzazione.

La barca in questione è un Hunter 30' con un gennaker di modeste dimensioni (immagino intorno ai 40 mq2). Il nostro amico sta usando il bompresso ormai da un anno senza particolari controindicazioni.
Per quanto riguarda i carichi laterali mi ha detto che sta realizzando una struttura supplementare ( in rosso nella foto), questo giusto per impedire un’ eccessiva flessione del bompresso che, a suo dire, stà svolgendo egregiamente la sua funzione

Come ho scritto il problema che vedevo, come aveva gia evidenziato zk, é quello della flessione laterale vista la dimensione del gennaker ridotta.
Il tuo amico con l'esperienza ha verificato e sta ponendo una soluzione.

La modifica rendera il tutto piu brutto e pesante, ma contento lui....
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento