I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Cuscini puzzolenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
...e dopo tanti (piccoli e grandi) lavoretti, ecco che passiamo dallo strutturale all'"arredo"...

Ho visto che è un argomento trattato in diverse salse, ma ho una richiesta che esula un po' dalle discussioni passate...ma prima, un po' di contesto...

Se qualcuno ricorda qualche mio vecchio post, avevo un problema di trafilamenti di acqua e olio di motore dalla sentina che si infilava nel controstampo in cabina... Uno dei tanti effetti collaterali è stato l'appestamento di qualsiasi tessuto/cuscino/materasso in cabina.
Per quanto riguarda i tessili me la sono cavata con ammollo di un paio di giorni, più un paio di lavatrici, ma il problema più grosso è quello della cuscineria (la gommapiuma, insomma).
L'odore che si è impregnato è veramente insostenibile per pensare di imbarcarli nuovamente...sto facendo delle prove con il pezzo più piccolo... per il momento:
- l'ho lasciato in ammollo mezza giornata in acqua e candeggina
- ho cambiato l'acqua e ho ripetuto il punto precedente
- ho cambiato l'acqua e l'ho lasciato una notte in ammollo con lo stesso detersivo (molto diluito) profumato che mi ha risolto il problema dei tessili

...il risultato è che ora si sta asciugando, ma più si asciuga e più riemerge l'odore maledetto 222222

Dato che per la ristrutturazione strutturale ho terminato il budget, non posso certo pensare di andare da un tappezziere a rifare il tutto (fra parentesi, il mio vicino di casa è un tappezziere, e per rifare la sola gommapiuma, molto a spanne, parlava di cifre dai 500 ai 700 €).

La domanda, pertanto è: esiste un sistema per "impacchettare" i cuscini in modo che:
1) non si sentano cattivi odori
2) non marciscano per la mancanza di areazione
????

...non pigliatemi per il posteriore, ma non so davvero cosa fare...rischio di dovermi tenere una cabina inutilizzabile per mancanza di cucinerai 393939
E... Insacchettarli nella plastica?????
Nella plastica fai disastri, temo.

Ragioniamo un attimo: ci sono i prodotti a base di enzimi per far fuori eventuali odori organici (da muffa / acqua ferma etc) e ci sono i prodotti per eliminare i residui di idrocarburi, che non dovrebbero (?) far danni alla gommapiuma.

Pero' non vengono gratis.

Io come extrema ratio comprerei una lastra di poliuretano espanso da pochi soldi e la ritaglierei a manina.

Probabilmente ti costa meno.
(14-05-2015 23:50)infinity Ha scritto: [ -> ]E... Insacchettarli nella plastica?????

A parte il rumore quando ti siedi o ci dormi, non c'e' la minima traspirazione e ti ritroveresti bagnato.
E' un grosso problema che anch'io non so risolvere, tanto che oggi li ho portati dal tappezziere per farli rifare nuovi.
22
Ikea, materassi in poliuretano espanso
30€ l'uno li tagli e li infili nelle vecchie fodere
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...#/90227339
(15-05-2015 00:08)picinin Ha scritto: [ -> ]Ikea, materassi in poliuretano espanso
30€ l'uno li tagli e li infili nelle vecchie fodere
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...#/90227339

Si, grosso modo e' quello il prezzo. A me il tappezziere ha preventivato una cinquantina di euro a pezzo, tagliati a misura.
Un amico che di poliuretano puo' dire una parola in piazza ha detto: '25 kg/m3, usati per sedute durano qualche giorno. Pochi'.
(15-05-2015 03:02)lfabio Ha scritto: [ -> ]Un amico che di poliuretano puo' dire una parola in piazza ha detto: '25 kg/m3, usati per sedute durano qualche giorno. Pochi'.

Alternative?
...la butto lì: dalle vostre conoscenze/esperienze, un ozonizzatore potrebbe risolvere il problema?
Alternative, come dicevo, trovare qualcuno che venda lastre di poliuretano espanso online (o vicino a Rebzone).

Per l' ozonizzatore, dipende da che odore e'. Se e' gasolio / olio motore, e' dura.
(15-05-2015 13:11)lfabio Ha scritto: [ -> ]Alternative, come dicevo, trovare qualcuno che venda lastre di poliuretano espanso online (o vicino a Rebzone).

Per l' ozonizzatore, dipende da che odore e'. Se e' gasolio / olio motore, e' dura.

Ok, grazie.
Avevo sperato ci fosse qualcosa di " 'mericano" piu' moderno, salubre e resistente, invece tocca rimanere sul classico poliuretano.

Internet dunque per l'acquisto economico o ikea. Pero ... forse ... mi viene in mente l'amico Lacamomilla. E' possibile?
Per me purtroppo e' un po' tardi perche' ho gia' passato l'ordine.
Scusa, Doge.

Le alternative ci sarebbero, la migliore probabilmente e' il lattice naturale, ora ne fanno pure dei tipi viscoelastici se serve... ha tutta una serie di vantaggi soprattutto in barca.

Pero' i costi sono *molto* diversi. Anche la durata, capiamoci, ma mi pareva che Rebzone volesse risparmiare.

Per gli altri invece... lattice naturale vulcanizzato bene, jersey di maglina trattato antimuffa e sopra quel che si vuole. sempre l' amico che dicevo che di imbottiture puo' dire una parola in piazza, garantisce durate e comfort ben diversi.

Pero'... $$$$.
lfabio dice bene: vorrei avere la massima resa con la minima spesa 18
...capiamoci: la barca è quello che è...ha più di 35 anni e non è più una Ferrari da vedere, quindi trovo assurdo spendere grandi cifre per migliorare qualcosa che più di così non può migliorare...è come far indossare della lingerie da 10.000€ a una donna brutta...ok, a prima vista migliorerà qualcosina, ma la sostanza non cambia Wink

(15-05-2015 03:02)lfabio Ha scritto: [ -> ]Un amico che di poliuretano puo' dire una parola in piazza ha detto: '25 kg/m3, usati per sedute durano qualche giorno. Pochi'.
Non ho capito questa affermazione, o meglio su cosa si basa la durata:
- 25 kg/m3 è troppo poco per le sedute?
- quale sarebbe un valore accettabile (non ottimale)?
- dura poco? mesi? anni? quanti?!

(15-05-2015 13:11)lfabio Ha scritto: [ -> ]Per l' ozonizzatore, dipende da che odore e'. Se e' gasolio / olio motore, e' dura.
Ma l'ozonizzatore non dovrebbe "distruggere" qualsiasi odore? ...oltre al fatto che se non ho capito male farebbe una sorta di sanitizzazione dell'ambiente, uccidendo muffe e simili...

Ho buttato lì questa idea perché, anche nel caso in cui rifacessi tutta la cuscineria, la barca non è che è proprio super profumata, e faccio dei periodi in cui non riesco ad andare ad arieggiarla, quindi ho paura che riprenda qualche cattivo odore rapidamente...se l'ozonizzatore fa quello che promette, basterebbe fare un giro di "pulizia" et voilà, i cuscini profumano di nuovo Smile

...fra l'altro non ho precisato che i cuscini sono in ottimo stato, ad esclusione dell'odore: nessuna macchia di muffa/umidità e consistenza perfetta.
Ti diro': io miracoli non ne ho mai visti, perche' bisogna eliminare... le sorgenti dell' odore.

Che in barca al 98% vuol dire lavare bene le sentine, prima per eliminare grassi ed oli, poi per eliminare salso e muffe.

E gia cambiano le cose.

Pero' magari per la gommapiuma funziona.

Per risponderti riguardo alle densita': 25kg sono pochissimi, ipse dixit, per avere qualcosa che duri serve un 45. Che pero' a parita' di volume costa quasi due volte.

I cuscini fatti col 25 andante durano davvero qualche giorno.
Guarda, la sentina l'ho rifatta quest'inverno (sbarcato il motore, grattata e resinata ex novo con verniciatura nuova), quindi direi che è a posto...il problema può essere (anzi, E') che nel controstampo non sono riuscito ad arrivare ovunque per una pulizia ottimale dei residui di olio, quindi un po' di odore temo che me lo dovrò tenere.
Quasi quasi prima di spendere qualche centinaio di euro sui cuscini, proverei a vedere se l'ozonizzatore fa davvero qualcosa...al massimo avrò un accessorio per distruggere le muffe dell'inverno...mah...

Comunque, ricapitolando, mi par di capire che
- non esiste un sistema per l'impacchettamento dei cuscini
- per risparmiare qualcosina può andar bene il poliuretano espanso
- la densità minima consigliata è di 45kg/mc (altrimenti si sfonda subito?)

Quindi i materassi low cost ikea vanno bene giusto per guardarli, no?

...e "impilare" quegli stuoini/tappetini da palestra? ...'na caXXata? Smile


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
(15-05-2015 00:18)doge49 Ha scritto: [ -> ]
(15-05-2015 00:08)picinin Ha scritto: [ -> ]Ikea, materassi in poliuretano espanso
30€ l'uno li tagli e li infili nelle vecchie fodere
http://www.ikea.com/it/it/catalog/produc...#/90227339

Si, grosso modo e' quello il prezzo. A me il tappezziere ha preventivato una cinquantina di euro a pezzo, tagliati a misura.

Più o meno stesso prezzo che mi ha fatto un artigiano qui a Roma per sedute e schienali di densità adeguata (non so il valore ma è quello che mi ha consigliato lui).
Credo che sia l'unica soluzione efficace Ad un costo ragionevole.
Penso che il problema derivi da una barca non adeguatamente aerata e asciutta . Io dopo 23 anni vorrei rifare le fodere con un tessuto più ..sostenuto ,ma la gommapiuma ( cuscini compresi ) li trovo sempre con il profumo rilasciato dal bucato. Vabbeh che la barca e' in alluminio,ma l'unico odore che si sente ,anche se ora attenuato , e' il profumo del teak !
Io ce li ho "imbustati" dietro consiglio di chi mi ha tagliato la gomma piuma. Fanno un po' di rumore quando ti siedi, ma non ho altri tipi di problemi.
Imbustati come e con cosa?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Eccoci qua sono camomilla era il mio lavoro purtroppo l'unica soluzione è la sostituzione ma....
Tranquillo ti assisto e vedrai che spendi pochissimo se fai date
Pagine: 1 2
URL di riferimento