(20-05-2015 18:22)mimita Ha scritto: [ -> ]Citazione:dichiarare la posizione nella quale questa doveva essere
Ecco ...mi son beccato del vecchio !!
Siamo in due, me e sono accorto adesso. (parlando delle regole IMS-ORC)
Difatti nel 2013 è apparsa questa variazione
Ma ora mi viene il dubbio,
per quelli che lo hanno ancora scritto nel proprio certificato attuale, va pur sempre rispettata quella posizione? o no? altrimenti avrebbero fatto meglio a togliere quella dicitura dalla seconda pagina dei certificati ORC.
(18-05-2015 19:48)tiger86 Ha scritto: [ -> ]1. Un'ancora in barca ci vuole perchè la barca non ha il freno di stazionamento
2. Bisogna vedere cosa prevedono le regole di stazza nella classe in cui regati (monotipo, orc, irc, ecc) altrimenti sei squalificabile
3. Bisogna rispettare le offshore special regulation in funzione della categoria della regata (che rilevi dal bando)
4. Un'ancora senza un po di peso nel calumo non serve a nulla bisogna quindi avere almeno uno spezzone di catena pesante.
5. L'ancora in alcuni casi ha fatto vincere le regate (in presenza di corrente contraria e bonaccia)
6. In regata bisogna tenere l'ancora in sentina a mezzanave altrimenti con poco vento ti causa un dannoso beccheggio per effetto pendolo, con discreta pressione comunque non ti aiuta ad alzare la prua al vento.
7. Bisogna anche leggere cosa prescrivono le istruzioni, potrebbero prevedere anche qualcosa di aggiutivo (molto raro).
Ho la presunzione di averti dato una risposta completa.
Non è presunzione
Semmai la catena non è proprio indispensabile imho.
Resta aperta la scelta dell'oggetto, e mi pare di leggere opinioni di
buon senso con solo lievi sfumature. Chiaro che in crociera familiare
avremo ancora di posta con adeguata catena e ancora di "speranza"
più grossa possibile. In regata ho visto anche ancorette di balsa verniciata color zinco
ma tra persone serie...
E non è nemmeno etico fidare nell'assistenza garantita (?) ai
partecipanti dall'organizzazione
La buona pratica marinaresca imporrebbe una adeguata dotazione e
una seria preparazione
che poi vorrei proprio sapere, una volta che hai dichiarato la posizione, durante la regeta chi ti controlla se la sposti sopra-sottovento/prua-poppa (per le lunghe ovviamente...)
(21-05-2015 08:36)ADL Ha scritto: [ -> ]che poi vorrei proprio sapere, una volta che hai dichiarato la posizione, durante la regeta chi ti controlla se la sposti sopra-sottovento/prua-poppa (per le lunghe ovviamente...)
credo sia compito del tuo..angelo custode!!
(21-05-2015 08:36)ADL Ha scritto: [ -> ]che poi vorrei proprio sapere, una volta che hai dichiarato la posizione, durante la regeta chi ti controlla se la sposti sopra-sottovento/prua-poppa (per le lunghe ovviamente...)
Lunghe? ai tempi dello IOR se non te la piombavano la si spostava sopravvento e sottovento ad ogni virata, lei e l'autogonfiabile, anche nei triangoli! Volavano da una cuccetta alta in quadrato all'altra!
[/quote]
Nel mio certificato c'era addirittura il disegno su carta millimetrata con le distanze d'allalbero fatte dallo stazzatore ed eri tu che sceglievi dove metterla,quindi se sceglievi il posto più basso vicino al baricentro mi sembra che spostarla in regata fosse come minimo da ..le balls ! Eppoi per chi ha fatto regate ,a parte l'intrinseco schifo nel barare ,vigeva sempre la spada di Damocle di un uccellino tra l'equipaggio che prima o poi si sarebbe levato il sassolino dalla scarpa ,sputtanandoti in caso di truffe! Sono stato su tante barche ( non mie ) ma non ho mai sentito nessuno ( giuro ) proporre il benché minimo raggiro delle regole !
[/quote]
Che idealismo! Non hai mai sentito parlare di quel celebre armatore che aveva sostituito il piombo stazzato e resinato in sentina con dell'ottimo legno, verniciato color piombo e altrettanto ben resinato? E di quel famoso velaio/timoniere che sostituiva le penne delle vele col timbro di stazza per metterle sopra vele più grandi non stazzabili?
O di quell'altro armatore sempre famosissimo (roba da Admiral's Cup) beccato con il sacchetto di piombo tirato in testa d'albero per peggiorare la prova di sbandamento? Per la cronaca, il sacchetto si era bucato, e i pallini hanno cominciato a cadere mentre c'era a bordo lo stazzatore...
Se vuoi, davanti ad una bella birra qualche storiella divertente ce l'avrei, ma non vorrei rovinare le tue illusioni...
Nel mio certificato c'era addirittura il disegno su carta millimetrata con le distanze d'allalbero fatte dallo stazzatore ed eri tu che sceglievi dove metterla,quindi se sceglievi il posto più basso vicino al baricentro mi sembra che spostarla in regata fosse come minimo da ..le balls ! Eppoi per chi ha fatto regate ,a parte l'intrinseco schifo nel barare ,vigeva sempre la spada di Damocle di un uccellino tra l'equipaggio che prima o poi si sarebbe levato il sassolino dalla scarpa ,sputtanandoti in caso di truffe! Sono stato su tante barche ( non mie ) ma non ho mai sentito nessuno ( giuro ) proporre il benché minimo raggiro delle regole !
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Che idealismo! Non hai mai sentito parlare di quel celebre armatore che aveva sostituito il piombo stazzato e resinato in sentina con dell'ottimo legno, verniciato color piombo e altrettanto ben resinato? E di quel famoso velaio/timoniere che sostituiva le penne delle vele col timbro di stazza per metterle sopra vele più grandi non stazzabili?
O di quell'altro armatore sempre famosissimo (roba da Admiral's Cup) beccato con il sacchetto di piombo tirato in testa d'albero per peggiorare la prova di sbandamento? Per la cronaca, il sacchetto si era bucato, e i pallini hanno cominciato a cadere mentre c'era a bordo lo stazzatore...
Se vuoi, davanti ad una bella birra qualche storiella divertente ce l'avrei, ma non vorrei rovinare le tue illusioni...
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"Illusioneeee, dolce chimera sei tuuuuu":smiley4: (sono vecchio anch'io)
Peccato che pesassero e fossero troppo ingambranti: due o tre bulbi di un concorrente "esemplare" li avrei messi volentieri nella bacheca