I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Uscita 12 V
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Per alimentare una ventola che mi serve per estrarre aria calda dal gavone dove alloggia il carica batteria, ho misurato una uscita a 12V da due terminali liberi di un accrocchio che non so cosa sia, ma fa parte dell'elica di prua MAX Power.

Ho fatto una hagata?

Nella foto con i cerchietti i miei attacchi, gli altri due c'erano già.

Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Eviterei. Prenditi una ventola a 24V e attaccala da cristiano all' alimentazione...
La ventola è a 12v, ho messo pure un fusibile tra questo e la ventola.

Eviteresti, perché? Cosa è questo coso che fa parte dell'elica di prua? I 12 V escono già di loro dai due terminali.

Grazie se riesci a spiegarmi meglio.
Trovato, l'accrocchio è l'isolatore elettrico per batterie. Consigliato come stacca batteria per eliche di manovra. Collegamento alla centralina di controllo dell’elica, che stacca l’alimentazione quando non e’ acceso il quadro comando.
Ecco: per cui il 12 lo stai prendendo da un circuito di controllo.

E' brutta prassi estendere i circuiti di controllo per far far loro mestieri che non sono progettati per fare...
Aggiungo: if ventola a 12 volt and armatore pigro, then si puo' anche mettere una resistenza equivalente in serie per dimezzare la tensione (Iansolo non uccidermi, sempre meglio che attaccarsi al povero ruttore dell' elica di prua...)
Concordo pienamente non utilizzare il circuito di controllo .puoi al limite interporre un riduttore do tensione da 24 a 12 v.
okok ok ...vedo se ho un 12 che arriva da quelle parti...
resistenza in serie per dimezzare la tensione?? (pessima idea) ma fattibile per correnti molto basse.... se l'impianto è a 24v meglio una ventola a 24 o 2 da 12 in serie!
Ma se hai una batteria li vicino a 12v perché non prenderla direttamente da quella ?
roxima, trattasi di ventola da 12V da PC. Cosa vedi meglio, prendere il 12V dal teleruttore?
E' il posto più vicino che ho. La ventola la accendo solo quando fa molto caldo e i contatti dove ho preso i 12 sono a "monte" dei cavi grossi. Non ho i 24 a bordo.
URL di riferimento