I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Progetto spiaggetta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Stufo di fare l'equilibrista, ho deciso di costruire una spiaggetta.

Vi giro uno schizzo non in scala per la vostra approvazione.

E' costituita da pochi elementi
1) Base 100x450 sp 4 aisi 316
2) Mensola 450 sp 4 aisi 316 saldata alla base scaricata in diversi punti
3) Piastra appoggio 100x 500 sp 4 aisi 316, saldata alla mensola
4) Traversa quadro 50x30 sp 3 aisi 316

Tutti gli elementi sono doppi

Gli elementi 1-2-3 sono saldati insieme.
La base è imbullonata sullo specchio di poppa con 4 bulloni passanti sempre aisi 316, mentre la traversa è imbullonata ai due elementi con funzione di irrgidimento di tutta la struttura.

Sopra la piastra poi sarà imbullonato il carabbottino sagomato, abbozzato nella vista dall'alto.

Il tutto dovrebbe essere di facile costruzione, trasportabile e (forse) anche carino a vedersi.

Pensavo anche di agganciare una scaletta per la discesa in acqua e/o a terra, ma devo ancora studiarla bene.

Ora la parola ai progettisti....cosa sbaglio ?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
credo che con la forma dello specchio di poppa che ti ritrovi, un sistema meno complicato e più leggero sarebbe l'ideale.
(19-05-2015 18:34)pepilene Ha scritto: [ -> ]credo che con la forma dello specchio di poppa che ti ritrovi, un sistema meno complicato e più leggero sarebbe l'ideale.

Grazie.....si accettano consigli
Ho il tuo stesso problema. Ci ho ragionato per anni su cosa fare.
Alla fine mi son deciso, anche complice il fatto che sto ristrutturando la barca, a fare una spiaggetta strutturale. In pratica sto tagliano lo specchio di poppa per fare una ripiano dove stare a filo d'acqua. Le dimensioni dovrebbero essere di 40 di profondità per 80 di larghezza. Quel posto dietro era spazio inutilizzato ed inutilizzabile. L'importante era non interferire con l'asse del timone.
La prossima settimana penso che posterò un po' di foto con il procedere dei lavori
Queste due semplici soluzioni.Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Soluzione economica e rapida te la prendi già fatta e la adatti adeguando i sostegni alla misura corretta
http://www.ebay.it/itm/Plancetta-di-popp...2edf4cac27
(19-05-2015 23:16)picinin Ha scritto: [ -> ]Soluzione economica e rapida te la prendi già fatta e la adatti adeguando i sostegni alla misura corretta
http://www.ebay.it/itm/Plancetta-di-popp...2edf4cac27

azz....non sapevo di riuscire a trovarle anche su internet

quella che si avvicina alla mia è larga 1500 ma non dice la profondita e costa 380 + ss

ora faccio 2 calcoli, le parti in inox in realtà mi costerebbero poco, devo sentire il falegname
il mio fabbro suggerisce di fare Base e Piastra in solo pezzo considerato che hanno entrambi larghezza 100 e spessore 4 mm
poi, una volta piegati al giusto angolo saldare in mezzo la traversa di rinforzo

qualche osservazione e/o suggerimento ?
Quanto ti costa il lavoro?
(20-05-2015 10:45)mlipizer Ha scritto: [ -> ]Quanto ti costa il lavoro?

appena avrò i prezzi precisi, li comunicherò

per i pezzi inox lavorati penso sui 100€ (max), per il carabottino sto aspettando il preventivo

il mio pusher falegname è molto bravo e onesto, ma considerato che è tutto sagomato sicuramente costerà qualcosina

appena ho tutte le info, pubblico.....poi se piace metto il copyright Smiley4
Inox così poco?! A me solo per raddrizzare un pulpito me ne hanno chiesti 200.
Comunque, ti ripeto, dopo averci a lungo pensato, sono andato per la soluzione più drastica.
la tua spiaggetta, se ho capito bene il disegno, mi sembra abbastanza robusta. Dovresti però valutare, se non l'hai già fatto, la tenuta dello
specchio di poppa: la vetroresina deve essere sufficientemente spessa e nella parte interna potrebbero servire delle belle piastre per
distribuire le forze di viti e dadi su una superficie più ampia.
Anche perché in corrispondenza delle viti alte hai una trazione, mentre in basso una compressione.. diciamo per fare un esempio: se un
sandrone di 80 kg è piedi sul bordo della spiaggetta, può essere sostenuto ?Smiley2
Poi devi fare i conti con il peso di tutto il manufatto che in quella posizione può avere una certa influenza sugli equilibri della barca
e quindi sulla sua rotta ideale ..(ovviamente solo se esageri con l'acciaio)..
Non sono un progettista e magari ho detto delle banalità a cui avevi già pensato, ma mi sembra un lavoro meno scontato di quello che sembra ...
Buon lavoro comunque.
giuste osservazioni mjqel
sullo spessore della vetroresina sono abbastanza tranquillo, in ogni caso ho previsto delle piastre interne (anche non inox) per distribuire il carico, magari con interposto una tavoletta di legno per non grattare considerato che l'interno è un po' grezzo e non liscio come l'esterno

in ogni caso prima di dare corso ai lavori voglio conoscere il peso esatto di tutto l'ambaradan, anche perchè è prevista anche una scaletta che funge da passerella

il peso grosso penso sia il carabottino, al limite posso optare per delle listelle di teck molto più leggere, ma sotto devono essere tenute altrimenti finisci in acqua subito

oggi ho pensato ad una modifica riguardo le traverse
invece di ancorarle alle traverse le farei passanti in modo da avere appoggio anche sui lati dei carabottino
Guardando il tuo disegno non mi convince la parte che chiami mensola. Questo è un elemento che lavora a compressione ed ha uno spessore di 4 mm... Ad occhio potrebbe andare in instabilità laterale... Posta le misure che faccio due conti poi ti sapró dire. Altra cosa che non mi piace sono gli sbalzi laterali da 40 cm, dove lavora solo il legno (se ho interpretato bene il tuo disegno).

P.S. Immagino uno degli assistenti all'ormeggio del mio marina, alto 1.92 e che pesa 115 kg, (di muscoli) che salta allegramente sulla plancetta per venirti ad aiutare con le trappe...
(20-05-2015 21:04)Gaspare51 Ha scritto: [ -> ]Guardando il tuo disegno non mi convince la parte che chiami mensola. Questo è un elemento che lavora a compressione ed ha uno spessore di 4 mm... Ad occhio potrebbe andare in instabilità laterale... Posta le misure che faccio due conti poi ti sapró dire. Altra cosa che non mi piace sono gli sbalzi laterali da 40 cm, dove lavora solo il legno (se ho interpretato bene il tuo disegno).

P.S. Immagino uno degli assistenti all'ormeggio del mio marina, alto 1.92 e che pesa 115 kg, (di muscoli) che salta allegramente sulla plancetta per venirti ad aiutare con le trappe...

Corretta l'osservazione sugli sbalzi dove lavora solo il legno
Prima di procedere in tal senso infatti voglio l'approvazione del falegname o una sua soluzione alternativa.

Riguardo la prima osservazione invece non la comprendo bene
Il piatto su cui poggia il carabottino ha uno sbalzo di 500 mm e larghezza 100, poi è piegato di 55° per appoggiarsi allo specchio di poppa per 450mm dove è imbullonato.
Per renderlo solido viene interposta la mensola (spessore 4 mm) che è saldata nella parte superiore ed inferiore al piatto e scaricata nella parte centrale.
Per la stabilità laterale ci sono 2 quadri 50x30 che sono imbullonati alle mensole rendono solidale l'intera struttura.

Cosa non ti convince ? Di quali misure parli ?

Mi sono ispirato vedendo una plancetta di una barca più grande con la sola differenza che al posto del carabottino aveva un pieno, ma il tutto ti garantisco era solidissimo e molto più in grande nei numeri
Giusto per informazione.
Ieri, dopo aver letto questa discussione, ho chiesto ad un artigiano che in cantiere fa questi lavori cosa mi costerebbe trasformare la mia poppa per ricavarci una spiaggetta (e rimuovere la plancetta).
Mi ha chiesto 2.000 euro...

VIVA la plancetta !!!
[quote='burrascaforza5' pid='14814321' dateline='1432159672

Cosa non ti convince ? Di quali misure parli ?

....
[/quote]

Allora guardando il tuo disegno, l'elemento verticale inclinato ed arrotondato (proprio dove va a finire il puntino della scritta "mensola") é un elemento compresso, mentre la parte della mensola sotto il carabottino é tesa.
Se prendi per le estremitá un pezzo di cartoncino e lo tiri, questo non si strappa a meno che tu non faccia molta forza; se lo schiacci, questo oppone poca resistenza poi si accartoccia senza strapparsi. Ė queso il fenomeno che mi piacerebbe analizzare, quindi mi servirebbero la lunghezza dell'elemento incriminato e la sua larghezza. Lo spessore di 4 mm lo sappiamo già come pure il materiale A316...

Andrà sicuramente bene, ma a fare due conti ci vuole un attimo, non costa niente, ci divertiamo e stiamo più tranquilli...
(21-05-2015 11:58)tommy62 Ha scritto: [ -> ]Giusto per informazione.
Ieri, dopo aver letto questa discussione, ho chiesto ad un artigiano che in cantiere fa questi lavori cosa mi costerebbe trasformare la mia poppa per ricavarci una spiaggetta (e rimuovere la plancetta).
Mi ha chiesto 2.000 euro...

VIVA la plancetta !!!

Tommy, il tuo artigiano è un ladro patentato Smiley59
Io con 1650 durino ho rifatto in vero teck tutto il pozzetto del mio gs42 : 2 carabottini, 2 panche diritte, 1 schienale curvo, 2 poggia piedi, 2 triangolini sedute,2 paramani in un solo pezzo, quadrato accesso fronte al tambuccio, 2 tieni bene (1,5mt/cad )

....se vuoi possiamo diventare suo fornitore Smiley4
Gaspare appena rientro provo a schizzare due misure della mensola.
(21-05-2015 11:58)tommy62 Ha scritto: [ -> ]Giusto per informazione.
Ieri, dopo aver letto questa discussione, ho chiesto ad un artigiano che in cantiere fa questi lavori cosa mi costerebbe trasformare la mia poppa per ricavarci una spiaggetta (e rimuovere la plancetta).
Mi ha chiesto 2.000 euro...

VIVA la plancetta !!!

Io non so ancora esattamente quanto. Dovrebbe esser sui 500-600. Comunque più cara che la plancetta.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento