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Versione completa: Coperta "molle"
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Nel mio boxer 24 del '74 ho notato che la parte della tuga a proravia del tambuccio (diciamo quella parte che viene coperta dal tambuccio quando lo stesso è aperto e spinto in avanti) si flette molto sotto il mio peso, come se stesse per cedere. È l' unico punto in cui fa così. Quando mi sposto ritorna in posizione normale. Da che dipende secondo voi? Cosa potrei fare oltre mettermi a dieta?
Cosa potrei fare oltre mettermi a dieta?

Non passare di lì.
(19-05-2015 23:08)dapnia Ha scritto: [ -> ]Cosa potrei fare oltre mettermi a dieta?

Non passare di lì.
Questo si che - contrariamente alla tuga - non fa una piega!
scherzano... E' un inconveniente frequente sulle barche anzianotte: la coperta è fatta a sandwich con un'anima di balsa che con il tempo e qualche infiltrazione d'acqua è andata in briciole. Quindi in quel punto a sostenere il tuo peso c'è solo qualche mm di vetroresina che flette. problema straconosciuto (caratteristica in particolare dei Caipirinha ma anche di tutte le barche dello stesso periodo) C'è una quantità di discussioni sul modo di intervenire (tagliando di sotto, tagliando di sopra, con iniezioni) che puoi trovare facilmente BV
Prima di acquistare la mia ho visto qualche Alpa. Questo "problema" ce l'avevano tutte.

BV
Fai una verifica, perché nel caso della mia barca, flette solo il coperchio sotto il quale scorre la parte superiore del tambuccio. Questo coperchio è una lamina di vtr avvitata ad una sorta di supporto rialzato rispetto al piano della tuga che ospita la slitta del passauomo.
La parte inferiore invece è strutturale come il resto della tuga e non flette.
Nel mio caso, dopo aver verificato che tutto fosse in ordine, l'ho lasciata così e non dà problemi sopportando il mio quintaletto. (Era il posto preferito dal mio cane quando eravamo in manovra.)

A questo punto ti conviene approfondire, meglio ancora allegare qualche foto.
(se hai photoshop, basta ridimensionarle a 800 pixel)
(21-05-2015 11:47)tommy62 Ha scritto: [ -> ]Fai una verifica, perché nel caso della mia barca, flette solo il coperchio sotto il quale scorre la parte superiore del tambuccio. Questo coperchio è una lamina di vtr avvitata ad una sorta di supporto rialzato rispetto al piano della tuga che ospita la slitta del passauomo.

E' esattamente lo stesso punto, e flette solo quello. Avendo avuto la barca di seconda mano, non so come fosse originariamente il tambuccio del boxer 24, ovvero se scorreva "sotto" la coperta oppure sopra sulle rotaie. Infatti io l'ho trovata con due rotaie di legno resinate sulla coperta, sopra le quali scorreva un tambuccio malandato, che ho rifatto in mogano e okume senza pormi domande se fosse originariamente così oppure no.

Quindi forse ora c'è il vuoto di dove si infilava il tambuccio in posizione aperta sotto la coperta, e la struttura flette essendo vuota (e comunque regge il mio quasi quintaletto) !!! Scrivo un MP a un utente che aveva un boxer 24, giusto per togliermi la curiosità Smile
Ciao Morenji,
Ho ricevuto l'MP e ti rispondo qui:
Il mio Boxer24 è stato modificato in un noto cantiere viareggino, l'ex armatore era un Conte (proprio davvero!) e lo aveva dotato di interni in legno rivisti veramente belli, esterno con pezzettino in teak e tuga rivista, in dettaglio la tuga aveva un piano in teak sulla porzione di scorrimento del tambuccio che la rinforzava e scorreva bene anche se qualcuno ci stava in piedi sopra..

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Ammazza che bellina che era!!!!!! Complimenti!
Comunque anche se in teak il tambuccio scorreva SOTTO. Nel caso mio invece ... SOPRA!

Metto due foto di prima e dopo la cura.

Poi ho altre due domande visto che ci siamo, anche se sono terribilmente OT. Non aveva un passauomo per accedere al motore dal pozzetto? La mia ce l'ha!

E che belle le panche del pozzetto rivestite di teak ... come si fa a farle? Big Grin
Complimenti a entrambi, non conoscevo il boxer 24, ma mi sembra una barca molto carina.

Morenj, nel tuo caso mi spiace che hai già fatto il lavoro e poi fai le domande, ma se la parte inferiore flette, ti conviene indagare perché sembra parte integrante della tuga.
O meglio:
se flette la parte bianca al di sotto dei due longheroni utilizzati come slitta, ti converrebbe indagare.
Sul sito di Cecchi e su Youtube c'è un video che mostra come rinforzare una tuga che flette, soprattutto se si tratta di una tuga costituita da un sandwich di vtr con legno di balsa all'interno.

Eccoli:
https://www.youtube.com/watch?v=46U01OH16jU
https://www.youtube.com/watch?v=l8jjfEgQYqQ
tommy62 è che ho scoperto il magico e colorato mondo dei forum, e in particolare di QUESTO forum troppo tardi! In passato ho sempre letto e mai scritto, e ora mi pento di non averlo fatto prima perchè è davvero una risorsa fantastica: come idee, confronti, condivisione di esperienze altrui ...

La parte che flette è tra i longheroni, ma non sotto gli stessi. Per cui immagino sia il "vuoto" in cui avrebbe dovuto infilarsi il tambuccio originale. Flette solamente lì. Il resto della tuga è ben solido invece. Quando un giorno smonterò i longheroni, indagherò meglio su cosa c'è lì sotto. E magari riempo con qualcosa di strutturale. Per ora evito di saltarci e va bene così.

Ma che bello che era il boxer di WLF!!!! Sto rimuginando sul ricoprire di teak le panche del pozzetto. E se fosse mogano (visto che ce l'ho già)?

L'appetito vien mangiando ma qui faccio indigestione mannaggia a voi! Big Grin
lascia stare il mogano, ha bisogno di molta manutenzione all'esterno (io ho i tientibene della tua e i legni del tambuccio in mogano) ed è una disperazione fare manutenzione ogni anno.
fai col teak, quando avrai tempo e soldi, ma te lo scordi

comunque, il boxer 24 del conte era davvero raffinato

questo dimostra che le barche possono essere tutte belle o brutte perché riflettono il nostro animo e il nostro gusto, perciò questo forum aiuta a condividere le esperienze per rendere le nosre barche sempre migliori
Beh, grazie per i complimenti! Ma io non ho fatto alcun lavoro di estetica (a parte la cuscineria interna e le dovute manutenzioni durante il periodo che ne ero armatore).
Pensa che il Conte che me l'ha venduta era uno che non badava a spese ma voleva una barca piccola purchè fosse comoda.. ha messo il salpaancore elettrico a prua.. i winch self tailing, il frigo trivalente (12, 220, gas), il bagno chiuso a prua ..credo ci abbia speso più di quanto non abbia pagato l'intera barca! Ci ho fatto "comodamente" due settimane di vacanze ogni anno d'agosto!
Metto altre foto in dettaglio delle panche così che tu veda come erano messe, ma credo fossero semplicemente "incollate" sopra le panche attuali. Al motore purtroppo non ci accedevo dall'esterno ma solo dall'interno (dietro la scaletta di discesa).
Hai fatto un bel lavoro a quel tambuccio, continua così!!!!!


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Non credo ai miei occhi!!!!! L'unica cosa "originale" è il bagno a prua, che ho pure io! A meno che non abbia messo una vasca idromassaggio ma non credo viste le dimensioni anguste Big Grin

Poi ha diminuito le cuccette da 4 a 2, facendo posto per il frigo a dritta e per il lavello e cucina a due fuochi a sinistra, se ho capito bene dalla foto. La cucina originale in realtà era minuscola e si trovava dove finisce la tua, a sx dove c'è la radio. Infatti vedi che in corrispondenza c'è un "vuoto" sopra. Lì si ribaltava il cucinotto basculante, e scendeva il tubo di carico dell'acqua dolce, che alimenta il serbatoio.

Che lavorone che ha fatto il Conte!

Le panche attuali sono di vetroresina, così come il coperchio del gavone di poppa, con la scritta "boxer 24" in rilievo. Insomma sul mio boxer non c'è un solo grammo di teak! Sono sconvolto della modifica radicale degli spazi. Ma riuscivi a cucinare a prua? Dimmi se ho capito bene cosa ha fatto!

Ciao!
(21-05-2015 15:37)tommy62 Ha scritto: [ -> ]lascia stare il mogano, ha bisogno di molta manutenzione all'esterno (io ho i tientibene della tua e i legni del tambuccio in mogano) ed è una disperazione fare manutenzione ogni anno.

argh io ho fatto parte del tambuccio in mogano. Come l'hai trattato?
(21-05-2015 17:14)morenji Ha scritto: [ -> ]Non credo ai miei occhi!!!!! L'unica cosa "originale" è il bagno a prua, che ho pure io! A meno che non abbia messo una vasca idromassaggio ma non credo viste le dimensioni anguste Big Grin

Poi ha diminuito le cuccette da 4 a 2, facendo posto per il frigo a dritta e per il lavello e cucina a due fuochi a sinistra, se ho capito bene dalla foto. La cucina originale in realtà era minuscola e si trovava dove finisce la tua, a sx dove c'è la radio. Infatti vedi che in corrispondenza c'è un "vuoto" sopra. Lì si ribaltava il cucinotto basculante, e scendeva il tubo di carico dell'acqua dolce, che alimenta il serbatoio.

Che lavorone che ha fatto il Conte!

Le panche attuali sono di vetroresina, così come il coperchio del gavone di poppa, con la scritta "boxer 24" in rilievo. Insomma sul mio boxer non c'è un solo grammo di teak! Sono sconvolto della modifica radicale degli spazi. Ma riuscivi a cucinare a prua? Dimmi se ho capito bene cosa ha fatto!

Ciao!

Beh cucinare a prua era un'impresa da fare seduti (aveva previsto un panchetto per stare seduti, ma cucinare era comunque tosta.. ma una cosa giusta l'ha fatta al riguardo (ha messo un nuovo tambuccio piccolo sopra il cucinino, si vede dalla foto in esterno, a sinistra dell'albero proprio sopra i fuochi). 2 posti invece che 4 infatti, ma almeno una volta entrato in bagno ci si poteva chiudere dentro!
Il sistema idraulico era a pedale ed il serbatoio sotto alla cuccetta di dritta.
Il Conte era proprio un Conte..
Comunque, se hai bisogno di qualcosa bussa!
Buon vento
(21-05-2015 17:23)morenji Ha scritto: [ -> ]
(21-05-2015 15:37)tommy62 Ha scritto: [ -> ]lascia stare il mogano, ha bisogno di molta manutenzione all'esterno (io ho i tientibene della tua e i legni del tambuccio in mogano) ed è una disperazione fare manutenzione ogni anno.

argh io ho fatto parte del tambuccio in mogano. Come l'hai trattato?

dopo tanti tentativi, con varie tipologie di vernici (dalla Ryalard alla Spynnaker), quest'anno credo che passerò ad un prodotto più semplice
http://www.owatrol.com/index.php?langue=...ks-olje-d1
è una specie di trattamento tipo impregnante con 2 cicli, D1 (impregnante) e D2 (se vuoi la vernice).
E' l'ultima spiaggia... sembra che funzioni e soprattutto non sfoglia (credo che mi limiterò al D1)
WLF sicuramente ti "romperò" ancora! Stanne certo!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Qui resina epossidica 3 mani poi spinnaker della cecchi 6 mani e speriamo bene Smiley57 e' mogano come i paraspruzzi e i tientibene .
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