I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Falchetta in alluminio
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti,
ho cercato nel forum ma non ho trovato discussioni inerenti alla mia ricerca per cui vi sottopongo la questione.
Nell'ambito delle attività legate alla verniciatura dell'opera morta, ho notato che la falchetta in alluminio (credo) della barca è un po' usurata, piccoli graffi, qualche linea di ruggine.
Sapete come va trattata? avevo iniziato a darle una scartavetrata ma un amico mi ha bloccato dicendo che rovinavo il film dell'alluminio.

Vi allego una foto della falchetta dopo aver appena smontato il bottazzo originale (ora è tornato bianco...)
Per completezza dell'informazione, la barca è un Gib' Sea del 1986.
I granchi e, in generale, tutta l'attrezzatura originale di coperta è Gojot.
Qualcuno mi può dare un consiglio, visto che dopo 30 anni di onorato servizio, anche la falchetta merita un po' di attenzione?

Grazie e buon vento

Tommy
Non puoi farci niente se non verniciare ma non je vale la pena. Cartavetro su anodizzazione?????? Lassa stare
Andros ha ragionissima: se cartavetri via l' anodizzazione poi viene una porcheria immane. In tempi brevi.
(22-05-2015 19:02)andros Ha scritto: [ -> ]Non puoi farci niente se non verniciare ma non je vale la pena. Cartavetro su anodizzazione?????? Lassa stare

Concordo.
per fare un lavoro a regola d'arte sarebbe da smontare tutta la falchetta e portare ad anodizzare.
Ho anche io lo stesso problema su gibsea 402 del 87 falchetta fissata con grossi rivetti aggiungo che è in atto corrosioni vicino ai rivetti causa diverso materiale esclusa l'abrasione per pulizia togli l'anodizzazione, la vedo difficile lo smontaggio per sostituzione o rianodizzazione della stessa per il momento sto' rimandando il problema
se scopri qualche soluzione fallo sapere .
Enrico
Non ho capito se per falchetta intendi la fascia superiore o quella inferiore.
Comunque qui c'è un pulitore specifico per alluminio anodizzato.

http://alxo.it/index.php/IDcod/84/pulito...fessionale

B.v.
P
Ho affrontato il problema alcuni anni fa, mia la mia falchetta era in condizioni molto peggiori della tua.
Il procedimento prevede di opacizzare l'anodizzazione per permettere il fissaggio del primer dedicato, poi entro le 24 ore si passa alla verniciatura (dopo le 24 h si deve cartare il primer). Io ho operato a falchette smontate e dopo alcuni anni il lavoro ha tenuto bene, penso che farlo in opera sia un percorso ad ostacoli. E' un lavoraccio, non me la sento di consigliartelo.
ciao Roberto
vi ringrazio per i preziosi consigli.
in effetti, la mia non sta malissimo, ed è attaccata alla coperta con viti (non rivetti).

lascio il mondo come sta, tanto se in 29 anni sta così può tirare ancora per qualche lustro.
ciao e grazie ancora
...a Monopoli anni fa ho fatto anodizzare la mia, lavoro egregio.
Se consideri che devi smontare tutto e quasi sicuramente anche tagliare (le vasche sono lunghe non ricordo se 6 o 8m) e che in presenza di ossido ti ritroverai con dei piccoli crateri...che in fase di rimontaggio dovrai sigillare per evitare infiltrazione e che per tutto questo dovrai anche pagare.....mi viene spontaneo consigliarti di lasciar stare.
Ciao a tutti, io sto cercando le 4 falchette nuove x il mio beneteau 393, ma originali non si trovano più, qualcuno sa indicarmi dove posso rivolgermi.
Grazie a tutti
Prova a chiedere alla Gojot. In ogni caso in internet trovi le misure dei veri modelli
(17-09-2016 15:17)roberto1950 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti, io sto cercando le 4 falchette nuove x il mio beneteau 393, ma originali non si trovano più, qualcuno sa indicarmi dove posso rivolgermi.
Grazie a tutti

Veramente Beneteau le ha come ricambio
URL di riferimento