I Forum di Amici della Vela

Versione completa: verniciare coperta mantenendo antisdtrucciolo stampato
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Cari adv,

vi chiedo di togliermi una curiosità, che le altre discussioni non mi hanno fugato. E' possibile riverniciare una coperta vecchiotta ma in discrete condizioni (senza ragni ma con qualche limitata zona con gelcoat un po' venuto via), senza dover spianare l'antisdrucciolo stampato originale? Insomma si può riverniciare in qualche modo l'antistrucciolo in rilievo senza doverlo asportare e sostituire con vernici antisdrucciolo o adesivi tbs?

Se sì, quali i costi e la difficoltà del fai da te e che follia può arrivare a chiedere un cantiere?

Giuro che è solo una curiosità e non ha a che fare con le mie ricerche! :-) (che proseguono, ah come proseguono)

Grazie mille per le risposte!

caricabasso

Se il gelcoat della coperta è opaco è sufficiente una sgrassata generosa con detersivi tipo Vim o similari e poi vernici sopra a pennello delimitando con il nastro.
Se vernici semplicemente sopra perdi la funzione antisdrucciolo (comunque probabilmente è già stato perso per normale consumo).
Ma perché questa discussione è qua e non in lavori a bordo?
Per pitturare bisogna abrasivare, in coperta sull'anti sdrucciolo si fa a umido con la polvere di pomice e spazzola.-
Kiwigrip! Se ne parla anche sul Forum.
Grazie dei primi feedback.

@caricabasso: opaco certamente, ma anche con punti neri qua e là, che credo indichino gelcoat ormai abraso dal tempo.

@Butler: voleva essere solo una chiacchierata; se poi decolla in un discorso serio la faccio spostare in Lavori in corso!

@bullo: quindi rendo la superficie aggrappante con polvere e spazzola, ma poi come e con cosa ci pitturo su? Ho visto coperte rifatte che mi sembravano appena uscite dal cantiere e coperte dove si vedeva benissimo che la vernice aveva coperto (male) l'antisdrucciolo, facendogli perdere funzione di antiscivolo e facendo un pessimo effetto visivo.

@Montecelio: io pensavo che Kiwigrip si potesse dare solo quando si asporta tutto e si decide di usare una vernice antiscivolo, ma non per rinfrescare l'antisdrucciolo stampato. Mi sbaglio?
io vorrei provare a riverniciare l'antisdrucciolo in coperta che copre il tambucio. giusto sotto al boma. E' una zona di scarso passaggio, spesso dedita all'autogonfiabile e comunque a uso esclusivo del vang. Ero curioso nel fare una passate leggera a spray. Si sono aperti un po' di microcrateri per vetustà oltre alla normali opacità che potrebbe andar via con un detergente serio.
che dite?
No.
A meno di non accontentarsi di risultati scarsi sul profilo estetico e della funzionalità.
Attenzione pero' una cosa: quando date qualsiasi cosa sopra l' antisdrucciolo, questo tende a 'riempirsi' e a diventare... meno antisdrucciolo.

Inoltre, punto importante (banale, di sicuro, ma non menzionato). Quando si da sopra con... qualsiasi cosa... non si coprono i difetti di sotto. Se mancano punti di antisdrucciolo o altro, continueranno a mancare.

Quanto a cosa usare, in coperta: Giorgio amava dire 'gel e solo gel'.
(23-05-2015 09:31)Butler Ha scritto: [ -> ]Ma perché questa discussione è qua e non in lavori a bordo?

Ma infatti, hai ragione.
Smalto poliuretanico bicomponente della lechler arricchito con polvere antiscivolo
(23-05-2015 16:49)lfabio Ha scritto: [ -> ]Attenzione pero' una cosa: quando date qualsiasi cosa sopra l' antisdrucciolo, questo tende a 'riempirsi' e a diventare... meno antisdrucciolo.

vero, ma stiamo parlando di un paio di mani di gelcoat che se tirate bene riempiranno poco i "crateri".
non so se col rullino o col pennello ...
(23-05-2015 17:11)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Smalto poliuretanico bicomponente della lechler arricchito con polvere antiscivolo

Thumbsupsmileyanim
mia esperienza: smalto poliuretanico bicomponente della Lechler,l'antisdrucciolosità dei tratti adella coperta che avevano il disegno a millepiramidi è rimasto,però la vernice la devo ridare ogni due/tre anni
Se si vuole veramente una superficie dove non si scivoli si da una pittura epossidica e sabbia al quarzo, ultima mano un poliuretanico bianco. Se si vuole continuare a scivolare si da solo la pittura poliuretanica.-
(23-05-2015 17:46)SoulSurfer Ha scritto: [ -> ]
(23-05-2015 17:11)sandro1 Ha scritto: [ -> ]Smalto poliuretanico bicomponente della lechler arricchito con polvere antiscivolo

Thumbsupsmileyanim
La prima mano senza carica
La seconda aggiungi la carica antiscivolo
In passato ho usato la bicomponte con l'antiskid, buono? Così e così! dopo quasi 3 anni di continui "scivoloni" ho appena finito di verniciare con il kiwi grip e ne sono entusiasta per diversi motivi. Non ha bisogno di primer su qualunque superficie essendo un prodotto a base di acqua, ha una copertura notevole, e non è difficile da stendere per uno che ha una discreta manualità. Il risultato finale è un antisdrucciolo assolutamente bello da vedere, molto efficiente, anche se non sono ancora uscito in condizioni particolarmente impegnative ma si sente sotto le scarpe (o sotto ai piedi visto che non è vero che le cuspidi che si formano sono così aggressive come dicono in molti) e, non ultimo in ordine di importanza, poter ritoccare anche a distanza di tempo senza alcun problema. Si è capito che a me è piaciuto molto? Smiley2
Bob
Qualche foto del lavoro col kiwi grip finito? Penso sarebbe interessante ed interesserebbe a molti
(23-05-2015 21:03)Novecento Ha scritto: [ -> ]In passato ho usato la bicomponte con l'antiskid, buono? Così e così! dopo quasi 3 anni di continui "scivoloni" ho appena finito di verniciare con il kiwi grip e ne sono entusiasta per diversi motivi. Non ha bisogno di primer su qualunque superficie essendo un prodotto a base di acqua, ha una copertura notevole, e non è difficile da stendere per uno che ha una discreta manualità. Il risultato finale è un antisdrucciolo assolutamente bello da vedere, molto efficiente, anche se non sono ancora uscito in condizioni particolarmente impegnative ma si sente sotto le scarpe (o sotto ai piedi visto che non è vero che le cuspidi che si formano sono così aggressive come dicono in molti) e, non ultimo in ordine di importanza, poter ritoccare anche a distanza di tempo senza alcun problema. Si è capito che a me è piaciuto molto? Smiley2
Bob

Scusa Novecento,
non mi è chiaro un passaggio:
se c'è una coperta con antisdrucciolo originale diamantato, il kiwi grip può essere passato su oppure va piallato tutto prima?
Un'altra domanda: nelle zone lisce, tra un settore di antisdrucciolo e l'altro, come si fa?
Mi unisco anche io nel chiedere qualche foto, magari del prima e del dopo l'intervento. Grazie
Tommy
Pagine: 1 2
URL di riferimento