I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bicarbonato e vetroresina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Il bicarbonato fa male alla vetroresina, nel senso ... può alterare le caratteristiche fisico-chimiche della vetroresina?
Chi mi ha letto nei gioni scorsi sa che mi si è rovesciata in macchina la tanica della benzina.
Nonostante i numerosi e vari lavaggi il tanfo è rimasto insopportabile fino a quando non ho trovato il suggerimento giusto in un sito per casalinghe: usare il bicarbonato o l'aceto se non entrambi.
Ho spolverato perciò i tappettini dell'impalpabile polvere bianca ed il giorno successivo la puzza è magicamente sparita.
Poichè il precedente proprietario della barca che ho acquistato ha viaggiato con la pompa dell'acqua che perdeva, acqua che naturalmente è finita nell'intercapedine del sandwich lasciando odore di gasolio in barca.
Ora, visti i risultati con la macchina, pensavo di spargere un po' di bicarbonato anche in barca ... non vorrei però che si sciogliesseSmiley4 o rendesse la vetroresina eccessivamente dura e fragile in seguito a qualche lenta reazione chimica.

Credo che si sia capito che l'unica materia che non ho mai amato a scuola fosse la chimica.Smiley4
Sergio, cosa vuoi che succeda: al massimo le toglierai un po' di acidità nello stomaco!
Smiley30Smiley920Smiley3957
Vero. Magari dopo risciacquerei, per completezza.
La uso per pulire la coperta mai successo niente
Base talmente debole che la vetro resina neanche se ne accorgerá . Come se temessi che l'acido carbonico dell'acqua minerale gassata corrodesse qualcosa . Starei attento alla CocaCola invece , ma lì è acido orto fosforico , lo trovi anche nei vari Viacal .
Per quanto riguarda le virtù di deodorare il gasolio , credo che abbia agito come polvere adsorbente e quindi lo ha asportato. Se dopo l'uso del bicarbonato la barca fa un rumoraccio , non temere : è il ruttino.
(24-05-2015 07:39)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]non temere : è il ruttino.

797979797979797979
(24-05-2015 07:39)traballi carlo Ha scritto: [ -> ]Base talmente debole che la vetro resina neanche se ne accorgerá . Come se temessi che l'acido carbonico dell'acqua minerale gassata corrodesse qualcosa . Starei attento alla CocaCola invece , ma lì è acido orto fosforico , lo trovi anche nei vari Viacal .
Per quanto riguarda le virtù di deodorare il gasolio , credo che abbia agito come polvere adsorbente e quindi lo ha asportato. Se dopo l'uso del bicarbonato la barca fa un rumoraccio , non temere : è il ruttino.

8989
Era l'unica cosa che temevo, visto come ha reagito la macchina!Smiley479
Prova cin il meteriale della lettiera dei gatti e' molto simile piu assorbente e profumato si chiama bentonite ed e' un argilla particolare
Quella stai tranquillo non ha reazioni e' un materiale inerme
(28-05-2015 23:46)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]Quella stai tranquillo non ha reazioni e' un materiale inerme

19

Non sapevo fosse la normale bentonite che si usa anche in enologia.
(28-05-2015 23:46)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]Quella stai tranquillo non ha reazioni e' un materiale inerme

Ah ah , inerme , buonissima anche questa !79
Non si dice cosi? Intendevo dire che non fa reazioni
Inerte avete ragione....
In enologia per cosa si usa? mica sara' disciolta nel vino....
(29-05-2015 12:18)alessio.pi Ha scritto: [ -> ]In enologia per cosa si usa? mica sara' disciolta nel vino....

più o meno per queste cose: << Al termine della fermentazione si deve procedere alla svinatura, avendo l’avvertenza di evitare il più possibile il contatto con l’aria. Vini eccessivamente astringenti possono essere addizionati di gelatina ed eventualmente di bentonite per ottenere una migliore precipitazione dei colloidi tanno-proteici. >> Smiley64
Usato l'altro ieri dopo 10 mesi di "tanto prima o poi pioverà" e coperta zozza.
Bagnata una parte di coperta, cosparso un po' di bicarbonato, frega frega con una normale scopa di media durezza, sciacquato e via così.
Con 1,5 chili di bicarbonato (2,4 €), scopa da pavimenti da 20 centimetri (6 € scopa, manico e snodo orientabile), e un'a mezz'oretta di olio di gomito, la coperta è venuta candida e non ha perso quel po' di lucido che dopo 22 anni conserva ancora.
Rapido, facile, economico, innocuo, non inquinante e aiuta i cefali del porto a digerire le schifezze che mangiano.
OTTIMO!!!!!Smiley32Smiley32
Ho imparato due cose....
Ad usare la sabbia dei miei due Main Coon per far "sporcare" la barca 79
e come farla digerire ....79
Non si finisce mai d' imparare....Smiley32
(03-06-2015 22:17)dapnia Ha scritto: [ -> ]Usato l'altro ieri dopo 10 mesi di "tanto prima o poi pioverà" e coperta zozza.
Bagnata una parte di coperta, cosparso un po' di bicarbonato, frega frega con una normale scopa di media durezza, sciacquato e via così.
Con 1,5 chili di bicarbonato (2,4 €), scopa da pavimenti da 20 centimetri (6 € scopa, manico e snodo orientabile), e un'a mezz'oretta di olio di gomito, la coperta è venuta candida e non ha perso quel po' di lucido che dopo 22 anni conserva ancora.
Rapido, facile, economico, innocuo, non inquinante e aiuta i cefali del porto a digerire le schifezze che mangiano.

Confermo viene benissimo ma io uso una spazzola a mano a setole dure
E se creassimo una pappetta col l'aggiunta di un po di C....f al bicarbonato otterremmo qualcosa di più efficace?
Si perchè aver la coperta in ordine e presentabile è una gran cosa, ma doverci perdere su tanto sudore ....
Quindi se trovassimo la chiave di volta?
Un amico utilizzava aggiungere della cera da pavimenti allo sgrassatore, faceva una leggera patina e lo sporco debole non attaccava. Credo facesse una shampoo incerante economico.
Il cif toglie anche il lucido, il bicarbonato no.
Pagine: 1 2
URL di riferimento