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Versione completa: Prefiltro gasolio
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(23-06-2015 12:35)gianfranco sarno Ha scritto: [ -> ]aiuto
ho da poco reinstallato il motore e mi capita qualcosa di strano sul circuito della nafta
dal pre-filtro non ho mandata di nafta mentre dal ritorno si
ho controllato tutto , filtro, tubazione, chiave di arresto etc etc
nulla
qualche idea ?
accetto tutto

Non ho capito
Prova a portare un tubo dal serbatoio al filtro magari con una pompetta a mano tipo fuoribordo,forse non funziona/bloccata la pompa AC
(24-05-2015 21:47)JARIFE Ha scritto: [ -> ][quote='frinky' pid='14815446' dateline='1432457623']
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Per smontarlo: chiudi il rubinetto o valvola sul tubo che arriva dal serbatoio,taglia a metà un canestrino di acqua da ferro da stiro (vuoto 21 ) e mettilo sotto il filtro per contenere il gasolio che fuoriesce.
Svita il bulloncino centrale(quello centrale) nel supporto in alluminio e si dividerà in tre pezzi: supporto,filtro,coppetta.

Nella scatolina del filtro nuovo avrai 2 guarnizioni ,la più larga andrà messa tra il supporto superiore ed il filtro,quella leggermente più stretta tra la coppetta inferiore ed il filtro.

Prima di montarle,come tutte le guarnizioni in gomma,vano unte leggermente con un velo d'olio.

Rimonta tutto e non serrare alla morte,quando ci sono guarnizioni in gomma va serrato con moderazione.

Ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo.

BV

Sono alle prese con questa attività. Tu dici che la guarnizione più larga va messa tra il supporto superiore ed il cav.
Devo infilarla nella scanalatura sotto al supporto superiore e tenerla ferma li, o poggiarla sul cav poi infilare il tutto??
Ma per quale motivo 'ste guarnizioni sono così abbondanti?
Chiedo scusa, sono 15 anni che faccio questa operazione, ma questi giorni mi sento particolarmente imbranato.
(08-06-2017 11:51)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]
(24-05-2015 21:47)JARIFE Ha scritto: [ -> ][quote='frinky' pid='14815446' dateline='1432457623']
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Per smontarlo: chiudi il rubinetto o valvola sul tubo che arriva dal serbatoio,taglia a metà un canestrino di acqua da ferro da stiro (vuoto 21 ) e mettilo sotto il filtro per contenere il gasolio che fuoriesce.
Svita il bulloncino centrale(quello centrale) nel supporto in alluminio e si dividerà in tre pezzi: supporto,filtro,coppetta.

Nella scatolina del filtro nuovo avrai 2 guarnizioni ,la più larga andrà messa tra il supporto superiore ed il filtro,quella leggermente più stretta tra la coppetta inferiore ed il filtro.

Prima di montarle,come tutte le guarnizioni in gomma,vano unte leggermente con un velo d'olio.

Rimonta tutto e non serrare alla morte,quando ci sono guarnizioni in gomma va serrato con moderazione.

Ci vuole più tempo a scriverlo che a farlo.

BV

Sono alle prese con questa attività. Tu dici che la guarnizione più larga va messa tra il supporto superiore ed il cav.
Devo infilarla nella scanalatura sotto al supporto superiore e tenerla ferma li, o poggiarla sul cav poi infilare il tutto??
Ma per quale motivo 'ste guarnizioni sono così abbondanti?
Chiedo scusa, sono 15 anni che faccio questa operazione, ma questi giorni mi sento particolarmente imbranato.

Scusami, ho scritto il contrario Smiley26 , la più stretta va incastrata nel supporto superiore la più larga nella coppetta, comunque provandole si intuisce subito la loro locazione.
Molto importante: controlla e sostituisci il piccolo o-ring che si trova sotto alla testa del bullone che tiene insieme tutto il filtro, se si danneggia aspira aria e trasuda gasolio.
Ungi bene le guarnizioni con olio motore o un filo di grasso prima di montarle.

Una volta montato tutto,apri il rubinetto del gasolio e pompa con la pompetta AC per una decina di minuti,normalmente così facendo si evita di fare lo spurgo,su alcuni motori però è necessario farlo...
In tal caso è sempre meglio sostituire la guarnizione in rame o alluminio del bulloncino di sfiato,questo perché le deformazioni della rondellina possono creare aspirazioni di aria...



BV
Grazie Jarife, sabato riprovo.
Ma come faccio a tenere ferma la guarnizione infilata nel coperchio superiore (con incastro rivolto verso il basso), mentre cerco di tenere in piedi ed infilare una pila formata da supporto inferiore di zama, guarnizione, contenitore trasparente, altra guarnizione e cav?? Immagino tu possa avere un'idea di dove 'ste cose sono messe!!!!!!!!
O sto commettendo qualche errore grossolano?
Per la pompetta AC "nema problema", devo metterla nuova.
Il CAV va bene ma è un po' rognoso proprio per via delle guarnizioni o-ring. Con un po' di olio potrebbe rimanere appiccicata. Se sei fortunato....
(08-06-2017 21:25)enio.rossi Ha scritto: [ -> ]Grazie Jarife, sabato riprovo.
Ma come faccio a tenere ferma la guarnizione infilata nel coperchio superiore (con incastro rivolto verso il basso), mentre cerco di tenere in piedi ed infilare una pila formata da supporto inferiore di zama, guarnizione, contenitore trasparente, altra guarnizione e cav?? Immagino tu possa avere un'idea di dove 'ste cose sono messe!!!!!!!!
O sto commettendo qualche errore grossolano?
Per la pompetta AC "nema problema", devo metterla nuova.

Per far rimanere attaccata la guarnizione alla parte superiore basta cospargerla bene con un po' di grasso..Smiley2

Per togliere la vecchia usa un piccolo cacciavitino a taglio.

BV
Confermo quanto detto da Jarife, dopo averci sbattuto un po' la testa un po di grasso per incollarla nella sede superiore e poi tutto ok. Aaltrimenti non ci riesci, va storta, in qualche punto fuori sede e perde un po' di gasolio a fermo. In moto non te ne accorgi perché se la perdita è piccola il motore funziona regolarmente e il sistema è in depressione.
Fatto!!!! grazie ragazzi, guardandola con uno specchietto ho tolto la vecchia con un piccolo cacciavite puntuto ed "incollata" la nuova con un po di grasso al litio che avevo.
Ma per quale motivo le guarnizioni che vanno sotto le fanno così lunghe non l'ho proprio capito.
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