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Versione completa: cossutti Vs polli
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Pagando so tutti bravi...
Ah bhè, io di sicuro non potrei permettermelo
(26-05-2015 12:43)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Pagando so tutti bravi...

Come, non lo sai che la carena più veloce è quella che scivola sulle banconote da 500€?Smiley4
Certo i soldi contano, ma su un monotipo, per vincere, non devi investirli in atrezzatura, ma in equipaggio.Smiley4
(26-05-2015 12:43)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Pagando so tutti bravi...

bravo!
(25-05-2015 17:34)ZK Ha scritto: [ -> ]per quello che e' la mia esperienza le barche ottimizzate specie se anche regolate bene sono piu facili, il facile e' un traguardo lontano, quando le cose diventano facili vuol dire che si e' al 95% e che comincia il difficile.
le barche per imparare non sono i "bottiglioni" da crociera ne quelle rallentate per motivi di rating, sono quelle veloci.. il mummino planante per dirne una, e' tra quelle buone per imparare, li o impari o te la metti per cappello ogni volta e li.. ogni regolazione fa una grande differenza, di quelle che le leggi sul serio sul log.
io faccio tante regate (francamente ci so andato anche in ferie) sul kryos, che non e' che si comproti male in regata.. tuttaltro!
e' ottimizzato, chiglia di paganini, albero di dinelli.
vinci la regatella e ti chiedi.. una regata cosi con sir biss finivo tra gli ultimi.. quale e' la differenza? e' facile, lenta ma va in ogni condizione, poca prua forse ma la fa sempre e con costanza.. me lo lasciate dire? poco sensibile alle regolazioni.
la cosa bella delle barche difficili (che sono quelle veloci e se sono veloci significa che non sono ottimizzate) e' che ogni volta e' una conquista.. pure l' x 35 puo dare belle soddisfazioni coppetta mode, pero poi quando ti scorni in monotipo ti rendi conto di quanta biada devi ancora digerire per poterti sentire "bravo" o "imparato"
@testa.. se vuoi il giochino per imparare, ci sono i monotipi, j24, b25, este 24.. se vuoi raccattare un po di coppette invernali, ti ci vuole il 332 il 342 il 34.1, quelle sono le barche che trovi gia ottimizzate irc e in grado di vincere in ogni regata.. il 9.98 dopo che l' hai preso ci devi ancora spendere in professionisti a bordo e regolazioni.. e non e' una cosa una tantum.. l' ottimizzazione e' un processo continuo.. 10-20.000 eurozzi all' anno solo per mantenerla al passo con le modifiche del regolamento.
detto pari pari.. quelli bravi quando ti serve di fare una regata un po meglio si pescano nei monotipi.. non e' un caso.


Per ottimizzate, parlando di regate a compensi...e di due ottimizzatori, si intendono barche fatte sul rapporto prestazioni/compensi. Non credo Kryos sia più facile di sir biss, forse è portata meglio? io ti posso dire che le barche più complicate sulle quali sono state sono Justina (un GS 37) e Vag 2.
Entrambe ottimizzate cossutti. La più facile? uno swan 45
e gia' ....e poi si finisce sempre sullo swan 45.....
(26-05-2015 12:35)shein Ha scritto: [ -> ]Fatti un este, lascialo a Santa Marinella e quando hai voglia di capire quanto sei pippa vai in regata a farti dare un lato ogni 3 (e già vorrebbe dire che qualcosa di giusto lo fai)

Yessss...
(26-05-2015 12:57)barbezuan Ha scritto: [ -> ]Certo i soldi contano, ma su un monotipo, per vincere, non devi investirli in atrezzatura, ma in equipaggio.Smiley4

Mhhhh... half & half...

Chissa' perche' ma le barche vincenti hanno sempre: Vele nuove... scafi recenti... scottame e cordame intonso...Equipaggio sovvenzionato che gira attorno...

Chissa' chissa'...alla fine vincono sempre loro. Ecchecazzen.
(26-05-2015 15:16)Mr. Cinghia Ha scritto: [ -> ]Mhhhh... half & half...

Chissa' perche' ma le barche vincenti hanno sempre: Vele nuove... scafi recenti... scottame e cordame intonso...Equipaggio sovvenzionato che gira attorno...

Chissa' chissa'...alla fine vincono sempre loro. Ecchecazzen.

Sopratutto equipaggio sovvenzionato...Smiley4
È chiaro che i soldi fanno la differenza, ma non sempre, a volte il manico conta un po di piu.

A parte tutto preferisco arrivare in una possizione discutibile in una regata di monotipi (che posso capire il perchè) che primo in una regatuncola a compensi (senza sapere il perchè). Questa è la mia opppppinioooone.
@fast37
mi sento di dire che la "ottimizzazione" di justina e quella di kryos sono molto diverse.
basta che dai un occhio al peso delle barche, piu di 1000 kg di differenza.
una cosa la puoi verificare, kryos le vince tutte le regatelle di paese, anche quelle che fa con l' equipaggio b.
per vedere justina su un podio devi aspettare il campionato importante, quello che su justina ci montano i prof veri... e costosi.
voglio dire che se pensi di confrontare kryos con justina commetti un errore grossolano.. io quest' anno ho fatto una decina di regate con kryos e 6,forse 7 con sir biss.. se pensi che il mio giudizio sia sbagliato.. provale, non dire che la pensi diversamente cosi, per intuito.
sugli swan 45 facili.. lo potevi dire quando erano monotipi.. ora di difficili se ne cominciano a vedere un po, che arrivare dietro al 42 agli armatori non gli va giu.
vag2.. l' anno scorso sembrava imprendibile, quest' anno come prestazioni e' peggiorato parecchio.. se mi dici che e' pure difficile.. non e' che state sbagliando qualcosa?
Non che pretenda di conoscere tutti i Gs botin, probabilmente a Kryos hanno cambiato il timone se dici che è semplice, perchè come RM non mi sembra rigidissima. Il discorso è più generale, una barca ottimizzata (ottimizzata a fare che? vincere regate a compenso) di solito è complicata, e non basta comprarsi un Italia 998 per vincere le regate, anzi. Dicendo che ora gli swan 45 sono ora difficili perchè ottimizzati mi dai ragione. In realtà quest'anno su Vag 2 a parte all'invernale siamo andati bene. Perchè è difficile Vag2? perchè ha un timone minuscolo, pesa tanto, ha una chiglia sottile e relativamente poco raddrizzamento.
su justina sono stati tolti 1000 kg rispetto al dislocamento standard. dove? non so?
su kryos e' stata cambiata la chiglia.. ovviamente, accorciata e col siluro, mantenuto il raddrizzamento e peggiorata la bolina che con le chiglie piu lunghe e' sempre un pelino meglio.
la ruota e' la stessa, il rapporto e' cambiato di molto, la profondita della pala e' la stessa.. ma i profili sono cambiati... l' rm e' lo stesso di quando era un irc, l' rm col timone c'entra veramente il giusto, non e' che stai prendendo un abbaglio? se il gs 37 non ti sembra una barca "rigida" non ci salire su un mummino o su un x 35.. che ti spaventi!
il kryos pesa 7.088 kg, esattamente il peso della barca come usciva dal cantiere vag 2 7.880 kg, contro gli 8.654 kg della barca originale.. che vuol dire pesa? quello che conta per valutare il raddrizzamento e' l' rm di vag 2 e' 175,1.. contro i 163 di sir biss o i 114 di irrunenxa.. 159 di kryos contro 135 di jusina, (non e' poca cosa credimi) via poche scuse, gli swan 45 diventano difficili quando pessimizzati per battere in reale i 42.. il modo vinco sul compenso interessa solo chi pensa che le coppette siano l' unica cosa che ti resta, e' pieno di gente si accontenta di battere l' amico che se l'e cambiata per andare un po piu forte.
andati bene? che avete vinto poi?
Justina sono stati tolti dalla chiglia, ma Justina ha una chiglia IMS è una barca "vecchia", concettualmente assurda, sbanda, non ha potenza, il timone esce dall'acqua. l' RM non è un numero assoluto, se VAG ha 175 Lancillotto ha quasi 200. il mummino è una barca da regata, molto più rigido alla tela di justina. Vag pesa 7800, tanti o pochi non so, dove sta sto peso? molto nei mobili.

Poi non abbiamo vinto, in fondo le coppette interessano poco, meglio regatare bene. questo il miglior risultato della stagione (per ora spero)

http://www.ycss.it/files_pasquavela/irc%...e_78_1.pdf
fast, io penso che tu debba entrare un po piu profondamente nei valori e nelle misure delle cose.
anche se le sensazioni contano, perche fanno parte dell' approccio immediato al problema non si possono nominare le ottimizzazioni senza imparare a leggere un certificato e a capirne i significati.
e' bravi per pasquavela.
non è che sia molto chiaro quello che scrivi....però io vedo una cosa: per un 40 piedi che pesa 7800 175 di RM non sono molti, se confrontati con gli altri 40.

Se poi sbaglio, spiegami. grazie per pasquavela
vedo che a pasqua vela, stesse barche, siete andati meglio in irc che in orc.
le ottimizzazioni in teoria si fanno per l' orc, qualunque modifica in irc e' penalizzata e non essendo nota la formula del compenso non si puo parlare di ottimizzazione, semmai di modifica o in generale di tarocco, visto che se la dichiari.. la paghi oltre ogni ragionevole motivo.
le ottimizzazioni in orc partono dal ridurre il gap tra mr e m di default, si tende ad avvicinarsi a quel momento perche averne meno e' comunque penalizzante.
l' approccio di justina e' stato di diminuire il m di default.
a suo tempo justina (te la racconto come la so.. ma so voci di banchina) cerco di avvicinarsi al parametro alleggerendo gli interni, il dislocamento influisce sul raddrizzamento, in genere si parla di raddrizzamento relativo al dislocamento, se cali il dislocamento cala anche il raddrizzamento di default (vedi differenza dati tra justina e kryos.. stessa barca all' origine.. zigo zago.... e' nata gia ottimizzata).
le prestazioni ipotizzate dall' orc dipendono da molti fattori, scafo superficie velica e.. raddrizzamento.
se una barca non ha raddrizzamento non ha potenza, e avendo definito un default che dipende dalle misure diventa lui quello che la fa da padrone.
per essere chiari: il raddrizzamento del mummino e' veramente modesto, se dici che vag sbanda e che il mummino e' rigido alla tela.. temo che noi si parli da punti di vista un po troppo lontani per capirsi... oppure che il mummino non l' hai mai provato.
In orc la barca è penalizzata perchè il raddrizzamento è lonatno dal default, andrebbe appesantita ancora la chiglia. In realtè in ORC ci avviciniamo a Lancillotto e si allontano i grossi, ma i grossi in una classifica orc non ci dovrebbero essere...quindi...Il muimmino non c'entra nulla con un gs 40 non mi sembra un paragone. Justina non ha ottimizzazioni recenti, quando era in mano a gente capace il default non esisteva
ora si, che cominciamo ad avere lo stesso punto di vista.
kryos e' stata ottimizzata in tempi anche recenti, e' facile, tocca che mi credi senno ti ci porto a fare una regata!
le vecchie ottimizzazioni sono diventate penalizzanti e rendevano (quelle ims in modo impressionante) le barche difficili... come quasi sempre difficili sono i monotipi, (mummino compreso) apposta per evidenziare le capacita dell' equipaggio. sul essere facile di kryos.. o ti fidi o mi mandi un tel e alla prima occasione ti invito a fare da tappabuchi. ciao
Ok allora non ti credo, kryos è difficile! Cmq in effetti gli IMS erano importabili, Justina uno di questi. VAG ha modifice 2010, quindi è già più semplice.
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