I Forum di Amici della Vela

Versione completa: pazzesco...in panne per un dadino da 6 mm
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noto con stupore che questo "dadino"ha causato a parecchi il mio stesso problema,l'ideale sarebbe mettere un perno a sfera più lungo e di diametro maggore magari bucato da un lato per inserirci una coppiglia,in questo modo sarebbe là per l'eternità e non potrebbe più causare danni...BV
Mia nonna diceva che sulla strada che non vuoi fare devi correre, dado autobloccante, un po' di rosario e via. Se usi il frena filetti devi pulire bene sia la vite che il dado, altrimenti difficilmente attacca.
Kostrufiss Colla poliuretanica igroindurente, una pallina sul dado e la parte di filetto che fuoriesce. E ti garantisco martello e scalpello per rimuoverla
Il frenafiletti in genere indurisce in condizioni anaerobiche. Se lo coli sopra la filettatura non entra e non indurisce.
Riprendi il lavoro con calma e, nel caso, aiutati con uno specchietto (quelli delle moto con l'asta sono ottimi).
Quando mi monta la paranoia nera o se sono senza frenafiletti o se devo riadoperare un dado autobloccante se posso faccio una cianfrinatura sul filetto. Si tratta di rovinare appena il filetto perchè sia possibile smontarli solo con la forza giusta.
Su filetti piccoli basta premere un poco con una tenaglia.
Ma perché per risparmiare fatica si fa più fatica e si rischia di fare danni?
Prima che faccia troppo caldo dedicaci mezz'ora e fai un lavoro ben fatto.
Come fai ad uscire sapendo di sapere che c'è una cosa che non hai sistemato e che ti può mettere in crisi e che lo farà sicuramente nel momento peggiore?

Mah! 37 Smiley57 21 Smiley6
fatti dare il bottiglino dello smalto per unghie da tua moglie o tua figlia: spennelli il dado e la filettatura al di sopra e di li non si muove.
(26-05-2015 22:20)sergiolino Ha scritto: [ -> ]fatti dare il bottiglino dello smalto per unghie da tua moglie o tua figlia: spennelli il dado e la filettatura al di sopra e di li non si muove.
questa si che è buona,infatti stavo pensando a un qualcosa di vernice o simile,questo forum è una fonte inesauribile di idee ed esperienze,grazie di esserci BV
(26-05-2015 22:03)Maro Ha scritto: [ -> ]Ma perché per risparmiare fatica si fa più fatica e si rischia di fare danni?
Prima che faccia troppo caldo dedicaci mezz'ora e fai un lavoro ben fatto.
Come fai ad uscire sapendo di sapere che c'è una cosa che non hai sistemato e che ti può mettere in crisi e che lo farà sicuramente nel momento peggiore?

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sicuro che non lascerò libero quel "maledetto dadino"di combinare altri guai,lo sistemerò in modo che non si muoverà più per l'eternità,la sicurezza prima di ogni altra cosa,ciao e grazie...BV
Scusate, non mi è ben chiaro di quale dado si stia parlando ma da quel che ho capito è un dato che con le vibrazioni tende a sfilarsi e non è bello.
In tal caso, i dati autobloccanti sono la soluzione, li hanno inventati SOLO per questo unico motivo. Per quale motivo impazzire con smalti, colle, frenafiletti etc etc quando esiste il dato autobloccante progettato appositamente per fare solo e soltanto questa cosa qui?

Il frenafiletti di solito si mette su viti o cose simili, dove un dato autobloccante non sarebbe applicabile o inagibile.
si parlava del dadino che tiene fermo il perno a testa sferico che aziona la leva dell'invertitore,essendo un posto di difficile accesso e per non rimediare un'altra faticaccia,ho ancora escoriazioni alle mani e alle braccia,chiedevo lumi come bloccarlo senza di nuovo svitarlo,forse ora ho qualche idea...
Se è un dado, lo blocchi sostituendoli con gli autobloccanti, come suggerito da altri. Gli autobloccanti sono stati inventati esattamente per questo motivo, non vedo perchè cercare altre soluzioni...
La qualcuno ha alterato qualcosa, di norma la sfera è avvitata alla staffa, e un dado autobloccante è posto dopo, a mo di controdado.
Il frena filetti ha dei requisiti da rispettare, per fare il suo lavoro, questa è una sostanza composta da micro sfere, che frizionando nelle cavita tra i due filetti si mescolano, indurendosi.
Il mercato offre vari tipi di frena filetti, ma le caratteristiche più importanti sulle applicazioni, si dividono: Medio, Forte.
(25-05-2015 11:04)Frappettini Ha scritto: [ -> ]per quel maledetto dadino ho fatto un danno non indifferente ad una barca alla quale mi stavo accostando: al momento di dare il colpo d' elica indietro, con la pala del timone alla banda, la marcia addietro non entrò ma il motore prese gas, la barca balzò in avanti procurando un profondo graffio sulla vernice e gelcoat alla barca alla quale mi stavo affiancando. I danni non furona da poco.

Stessa identica cosa mi capitò oltre 20 anni fa a cala galera, ma fortunatamente non feci danni a nessuno, soffri solo il mio dritto di prua che ando a sbattere contro la banchina
(26-05-2015 22:20)sergiolino Ha scritto: [ -> ]fatti dare il bottiglino dello smalto per unghie da tua moglie o tua figlia: spennelli il dado e la filettatura al di sopra e di li non si muove.

Va bene lo smalto...
ma di quale colore?
Smiley4Smiley4
(12-06-2015 06:54)Apache9562 Ha scritto: [ -> ]
(26-05-2015 22:20)sergiolino Ha scritto: [ -> ]fatti dare il bottiglino dello smalto per unghie da tua moglie o tua figlia: spennelli il dado e la filettatura al di sopra e di li non si muove.

Va bene lo smalto...
ma di quale colore?
Smiley4Smiley4
Verde, naturalmente: così la sfiga entrante scaccia la residente.

Smalto da unghie abbondante in un paio di passate va benissimo, il trucco è lavare bene con solvente così che attacchi bene, dare lo smalto e quando asciutto, rilubrificare il tutto.
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