I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasduttore log
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Nel week end ho tolto e rimesso la rotellina del log tre volte.
Mai successo negli ultimi due anni. Il mio log è fantastico e non si sporca mai. Nel tempo diminuisce un pochino ma è veramente difficile che si blocchi.
La rotellina è di forma spiroidale, della B&G. Forse questo aiuta non saprei.
Inoltre volendo si può retrarre, fino a farla rientrare nello scafo, ma non lo faccio mai perchè si sporca talmente poco... dopo un anno gira ancora bene.

Questo week end per ben due volte si è avvolta in corsa una alga, tipo filamento di poseidonia, fino a bloccare il normale funzionamento.
Chissà per quale congiunzione astrale...
Per levare il log entreranno tre bicchieri di acqua, ma ha una bella pressione...
Il mio LOG è in un gavoncino che ho provveduto a rendere stagno, così, quando smonto il trasduttore per controllo o pulizia, il mezzo litro che entra rimane confinato lì (nel gavone ci stanno più di 10 litri) e dopo aver finito con un paio di colpi di spugna si asciuga tutto senza avere acqua che va in tutta la barca.

Quello che consiglio è di mettere a mezzo metro dalla sonda, sul cavo di collegamento, una spina maschio ed una femmina per potere portare via la sonda (dopo aver messo il tappo) per pulirla comodamente sul lavello o rinfrescare la sua antivegetativa (da quando uso quella specifica per trasduttori della Marlin non si incrosta più).

Allo scopo ho trovato utili ed economici gli spinotti DIN dei magnetofoni che si trovano da qualsiasi magazzino di materiale elettronico, hanno il numero di poli necessario (a ricordo 5) ed una ghiera a vite per bloccare l'insieme.

898989
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento