I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasduttore log
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Salve a tutti, dovrei togliere il trasduttore del log per sostituire l'elichetta a cui mancano due palette. Volevo chiedervi, visto che è un'operazione che non ho mai fatto, ma togliere il trasduttore e infilare il tappo al suo posto è una manovra facile o comporta il rischio di allagare tutto perchè la pressione dell'acqua è forte appena "stappo"?
la pressione la controlli con il palmo della mano....

a meno che tu non abbia sotto una balena che scoreggia ... ;-)
:-))) ok ci proverò, sperando che in quel momento non passi la balena scoreggiona ;-)
Vai tranquillo, togli il log e metti il tappo.

Entreranno al massimo due bicchieri d'acqua.

Quando fai l'operazione tieni il tappo pronto già orientato correttamente (ci dovrebbe essere una freccia che va orientata a prua). Lo stesso quando rimetti il log
E' stato calcolato che il 67,6% delle barche affondate entro le 2,74 miglia dalla linea di costa lo furono a casa di imperizievoli tentativi di sostituzione del trasduttore del blog con il suo tappo!
OKKIO! 60 Smiley59 37





Ehmm, maletetto korrektore: blog = log
Grazie mille per i vostri consigli
Incoraggiante Maro...91
E' molto semplice, non preoccuparti (so benissimo che togliere un "tappo" fa venire le paranoie...).
Toglilo molto velocemente, probabilmente hai delle lamelle che si chiudono e che impediscono all'acqua di entrare (anche se un po' ne entra).
Toglilo con la mano sinistra e nella destra tieni già il tappo da inserire velocemente.
Se hai proprio paura, tieni un cuneo di legno a portata di mano e un amico con le mani libere.
Ti entrano un paio di bicchieri d'acqua, come dice correttamente st0042
Prepara tutto intorno a te e fai in modo di avere un ambiente sgombero e ordinato.
NON lavorare mai in fretta, non cercare la velocità: hai veramente tanto tempo.

Vicino a te ci deve essere uno che sappia darti quello che ti serve PRIMA che tu lo chieda: sopratutto che tenga la bocca CHIUSA!

Prepara con lui i passaggi mentali che devi eseguire: sappi che il getto d'acqua, ammesso che riesca ad uscire, è lungo al massimo 40 cm.
E fu così che domani, nel giornale locale, troveremo la notizia di una barca affondata in porto a causa del solcometro.
Mi sa che aspetterò il fine stagione quando la tirerò fuori dall'acqua e vado sul sicuro ;-)
(26-05-2015 12:13)gaspbut Ha scritto: [ -> ]Mi sa che aspetterò il fine stagione quando la tirerò fuori dall'acqua e vado sul sicuro ;-)

Basta che non mettano le cinghie sull'elichetta che ti frantumano tutto.
Secondo me gandalfcorvotempesta ti prende bonariamente in giro e per fare onore al suo nick fa il corvaccio del malaugurio!!
Assolutamente d'accordo con te BeppeZ...
Belin ma siete dei terroristi!Smiley4
BV!
bv. Un amico sub , sotto la barca, potrebbe inserire un tappo mentre tu togli il log. Non entrerebbe una goccia d'acqua
Vai tranquillo! Basta che non ti accendi una sigherettaSmile tra la manovra stappa-riattappa! Fumare fa male!!Wink
Sfilo il suddetto più volte a stagione per pulirlo e non sono mai affondato! Sgrat!
....metti in silenzioso il cellulare
Io scherzavo eh... Non è mai affondato nessuno per aver rimosso il trasduttore. Occhio a non rimanere folgorato dalla 380V, corrente ed acqua non vanno d'accordo.
(26-05-2015 12:13)gaspbut Ha scritto: [ -> ]Mi sa che aspetterò il fine stagione quando la tirerò fuori dall'acqua e vado sul sicuro ;-)

Non ti preoccupare minimamente.
Io lo tolgo ogni volta che lascio la barca per più di qualche giorno, per evitare che si blocchi con formazione di alghe o oltri organismi.

L'unica attenzione che devi fare è che sia il trasduttore che il tappo siano inseriti correttamente nel verso giusto. C'è un nottolino (almeno nel mio) da allineare con una scanalatura sul passascafo, ma è appena accenato e può capitare di forzarlo comunque nella posizione non corretta.
Verifica anche che la ritenuta a vite sia avvitata correttamente e a fondo, ma non a morte.
A me è capitato una volta che la filettatura entrò storta e dopo un paio d'ore erano entrati 3/4 litri d'acqua.

Quando fai la sostituzione, asciuga tutto e verifica eventuali perdite e sei tranquillo
Vi prometto che appena lo faccio, se non affondo insieme alla barca, vi farò sapere.Smiley4
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento