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Versione completa: motore troppo inclinato?
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vi chiedo gentilmente un vostro parere.
da circa un anno e mezzo sono alle prese con una ristrutturazione completa o quasi del mio camargue. prima o poi vi renderò partecipi con varie foto.
adesso sto rimotorizzando ed ho deciso per un modello yanmar 3ym30ae. bene, il problema è questo:
dopo aver eseguito lavori di rifacimento totale del vano motore con necessaria ottimizzazione degli spazi per accoglierlo, al momento dell'allineamento mi sono accorto che forse lavorerà un po' troppo inclinato. diciamo che saranno si o no 15° (più 16 che 15). da specifiche risulta che l'angolo di installazione raccomandato è 8°, mentre quello massimo è 15°. ovviamente c'è chi mi consiglia di sostituire l'invertitore ordinato (KM2P-1) con uno angolato di 8°, c'è chi invece mi consiglia di lasciare così, sostenendo che tollererà angolazioni ben più stressanti dei 15°. non succede mai di sentire un coro unanime concorde su di un'unica soluzione...
io sarei per il nuovo invertitore, anche se dovrò sostenere la spesa della sostituzione (il meccanico che l'ha ordinato a suo tempo, è stato già, più o meno gentilmente allontanato). voi cosa fareste?
(26-05-2015 22:39)abuonamano Ha scritto: [ -> ]...io sarei per il nuovo invertitore, anche se dovrò sostenere la spesa della sostituzione... voi cosa fareste?
Sarei per lasciare com'è, con nuove tacche sull'astina dell'olio.
Saluti.
Anche io come Prop lascerei così. Non credo che una casa costruttrice come la Yanmar fa un motore dato per 15° di inclinazione che a 15.5° si rovina. Ci saranno senz'altro margini di tolleranza abbastanza elevati. Poi penso che il limite dell'inclinazione sia dato soprattutto per evitare che la pompa dell'olio non peschi pur essendoci il volume esatto dell'olio. Se proprio vuoi stare tranquillo potresti, come suggerimento, reperire i disegni costruttivi del motore e simulare l'inclinazione per vedere se la pompa pesca ancora con un certo battente di tranquillità. Forse non è un sistema perfetto, ma ritengo che qualche indicazione tu possa ricavarla.
Magari... Eviterei di farci lunghi tratti in salita37
(27-05-2015 16:27)max440 Ha scritto: [ -> ]Anche io come Prop lascerei così. Non credo che una casa costruttrice come la Yanmar fa un motore dato per 15° di inclinazione che a 15.5° si rovina. Ci saranno senz'altro margini di tolleranza abbastanza elevati. Poi penso che il limite dell'inclinazione sia dato soprattutto per evitare che la pompa dell'olio non peschi pur essendoci il volume esatto dell'olio. Se proprio vuoi stare tranquillo potresti, come suggerimento, reperire i disegni costruttivi del motore e simulare l'inclinazione per vedere se la pompa pesca ancora con un certo battente di tranquillità. Forse non è un sistema perfetto, ma ritengo che qualche indicazione tu possa ricavarla.

O pesca troppo? Forse il livello massimo indicato sulla astina va abbassato
Io metterei l'invertitore dedicato e inclinato
grazie per i commenti. udite udite l'invertitore angolato per il modello 3ym30 NON ESISTE. forse si potrebbe adattare un'invertitore ZF, ma manca il parastrappi adatto al volano dello yanmar. da non credere!!.
cartello dice che il motore, in condizioni statiche in porto, dovrebbe essere montato a 8°. in navigazione tollera angoli che vanno da -10° a 25° e per pochissimi secondi 30°. ma solo la mia linea d'asse è così inclinata? non ci credo
non ti resta che.. aumentare i metri di catena a prua.
un motore cosi delicato.. io, non lo comprerei mai... sara pure una schifezza ma il mio volvo md 2020 ha lavorato per diverse volte per diversi secondi con elica fuori dall' acqua e la barca inclinata oltre 90 gradi e non ha fatto una piega e nemmeno uno starnuto.
capisco che il venditore si voglia parare il ciul.. ma che motori fanno? io ho parcheggiato per anni sia la moto sia la macchina su una strada con pendenza superiore al 12%, vm e suzuki quelli si che li sanno fare i motori! una moto ha una accelerazione prossima a 1 g.. equivale a una pendenza del 45%..in frenata quasi tutte le auto ce la fanno a raggingere quel valore.. mai sentito di un motore rotto per colpa della lunga frenata o della accelerata? io.. no, tuttavia magari gli yanmar sono nati per i gruppi elettrogeni che notoriamente si usano in piano.
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