26-05-2015, 22:42
...sembra proprio che quest'anno sia proprio difficile uscire dalla darsena...questa volta tocca al motore, o meglio, all'asse...
perdonatemi se non uso una terminologia corretta, ma per me è tutto nuovo
Mi servirebbe un parere/consiglio...inizio quindi allegandovi alcune foto
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...e ora veniamo al problema: in sostanza, la flangia (mancione?) non ruota solidalmente all'asse dell'elica. Come potete vedere in una delle foto (quella dall'alto), si nota della polvere di ferro sotto l'asse che indica (suppongo) un logorio della flangia stessa.
Sabato, con il supporto di alcuni amici, tenterò, senza mettere in secca la barca, di sollevare il motore in quanto non c'è spazio per lavorare, e di sistemare il tutto.
L'asse, in sostanza ha del "gioco" sia in rotazione che longitudinalmente (?)...va un po' avanti e indietro (circa 1cm). Le ipotesi sono:
- bullone in testa d'albero logoro/lasco/boh...
- flangia usurata dal "gioco" di cui sopra
- ...altro?!?!
Il motore è un Faryman 30K (o 34K) monocilindrico su un comet 801. Ho visto che nel forum c'è un thread riguardante lo smontaggio del tutto per la sostituzione della cuffia, ma il parere/consiglio che vi chiedo riguarda il tipo di intervento che secondo voi mi troverò a fronteggiare: innanzitutto, è già capitato a qualcuno una cosa simile? Avete altre ipotesi più intelligenti delle mie?
...tenete conto che non sono un meccanico e che non capisco niente di meccanica, ma dato il lavoro "scomodo" non sto trovando chi mi vuol fare il lavoro, perlomeno a breve, e dato che siamo già giugno...
Grazie in anticipo a tutti
perdonatemi se non uso una terminologia corretta, ma per me è tutto nuovo
Mi servirebbe un parere/consiglio...inizio quindi allegandovi alcune foto
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...e ora veniamo al problema: in sostanza, la flangia (mancione?) non ruota solidalmente all'asse dell'elica. Come potete vedere in una delle foto (quella dall'alto), si nota della polvere di ferro sotto l'asse che indica (suppongo) un logorio della flangia stessa.
Sabato, con il supporto di alcuni amici, tenterò, senza mettere in secca la barca, di sollevare il motore in quanto non c'è spazio per lavorare, e di sistemare il tutto.
L'asse, in sostanza ha del "gioco" sia in rotazione che longitudinalmente (?)...va un po' avanti e indietro (circa 1cm). Le ipotesi sono:
- bullone in testa d'albero logoro/lasco/boh...
- flangia usurata dal "gioco" di cui sopra
- ...altro?!?!
Il motore è un Faryman 30K (o 34K) monocilindrico su un comet 801. Ho visto che nel forum c'è un thread riguardante lo smontaggio del tutto per la sostituzione della cuffia, ma il parere/consiglio che vi chiedo riguarda il tipo di intervento che secondo voi mi troverò a fronteggiare: innanzitutto, è già capitato a qualcuno una cosa simile? Avete altre ipotesi più intelligenti delle mie?
...tenete conto che non sono un meccanico e che non capisco niente di meccanica, ma dato il lavoro "scomodo" non sto trovando chi mi vuol fare il lavoro, perlomeno a breve, e dato che siamo già giugno...
Grazie in anticipo a tutti