I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problema asse / mancione
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...sembra proprio che quest'anno sia proprio difficile uscire dalla darsena...questa volta tocca al motore, o meglio, all'asse...
perdonatemi se non uso una terminologia corretta, ma per me è tutto nuovo Smile

Mi servirebbe un parere/consiglio...inizio quindi allegandovi alcune foto

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...e ora veniamo al problema: in sostanza, la flangia (mancione?) non ruota solidalmente all'asse dell'elica. Come potete vedere in una delle foto (quella dall'alto), si nota della polvere di ferro sotto l'asse che indica (suppongo) un logorio della flangia stessa.
Sabato, con il supporto di alcuni amici, tenterò, senza mettere in secca la barca, di sollevare il motore in quanto non c'è spazio per lavorare, e di sistemare il tutto.
L'asse, in sostanza ha del "gioco" sia in rotazione che longitudinalmente (?)...va un po' avanti e indietro (circa 1cm). Le ipotesi sono:
- bullone in testa d'albero logoro/lasco/boh...
- flangia usurata dal "gioco" di cui sopra
- ...altro?!?!

Il motore è un Faryman 30K (o 34K) monocilindrico su un comet 801. Ho visto che nel forum c'è un thread riguardante lo smontaggio del tutto per la sostituzione della cuffia, ma il parere/consiglio che vi chiedo riguarda il tipo di intervento che secondo voi mi troverò a fronteggiare: innanzitutto, è già capitato a qualcuno una cosa simile? Avete altre ipotesi più intelligenti delle mie?
...tenete conto che non sono un meccanico e che non capisco niente di meccanica, ma dato il lavoro "scomodo" non sto trovando chi mi vuol fare il lavoro, perlomeno a breve, e dato che siamo già giugno...
Grazie in anticipo a tutti Smile
In termini pratici ha "schiavettato", ossia si è rotta la chiavetta che incastra l'asse con il mancione, è una mezzaluna che sta in una scanellatura dell'asse
Ma se la chiavetta è effettivamente rotta, non dovrebbe girare tutto a vuoto? ...voglio dire, magari ho rischiato di rimanere a piedi, ma ho fatto un paio di uscite prima di accorgermi di questo problema (e chissà che non fosse già dall'anno scorso): l'elica comunque gira (cioè, fa tipo 15-30 gradi di giro a vuoto e poi "aggancia").

Altra domanda: dato tutto il lasco che vedo nel sistema asse/mancione, secondo voi è possibile che abbia difficoltà nello smontaggio? ...in teoria non dovrebbe servirmi alcun estrattore, giusto?

Ultima: chiavetta e/o mancione dove si reperiscono?
Nella prima foto, si vede "la polverina" sotto il passascafo,
controlla che non venga proprio da li.
(Magari l'asse stà lavorado a secco) Smiley30
(27-05-2015 13:58)rebzone Ha scritto: [ -> ]Ma se la chiavetta è effettivamente rotta, non dovrebbe girare tutto a vuoto? ...voglio dire, magari ho rischiato di rimanere a piedi, ma ho fatto un paio di uscite prima di accorgermi di questo problema (e chissà che non fosse già dall'anno scorso): l'elica comunque gira (cioè, fa tipo 15-30 gradi di giro a vuoto e poi "aggancia").

Altra domanda: dato tutto il lasco che vedo nel sistema asse/mancione, secondo voi è possibile che abbia difficoltà nello smontaggio? ...in teoria non dovrebbe servirmi alcun estrattore, giusto?

Ultima: chiavetta e/o mancione dove si reperiscono?
L'accoppiamento è comunque conico, anche se si rompe la chiavetta a basso numero di giri e con coppia ridotta rimane comunque solidale
Allora mi sa che si è "disaccoppiato"...speriamo senza troppi danni a questo punto...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
dalla seconda foto si vede che hai già disaccoppiato dall'invertitore ma sul fondo è tutto pulito rispetto alla prima foto.
in questa situazione il mancione è solidale con l'asse o ha gioco e si muove (dado lento, chiavetta rotta) ?
ancora, ruotando a mano l'asse gira liscio o "rosica" (voce del verbo "raschia come tra ferro e ferro") ?
l'ingrassatore che sta sopra l'astuccio è pieno di grasso o è asciutto ?
facci sapere.
Sergiolino, non avevo precisato: la seconda foto è precedente al rimontaggio del motore (ho rifatto la sentina)...il problema descritto nel primo post l'ho notato dopo...ruotando a mano non sento alcun rumore: è tutto molto "morbido" e oliato bene.
...non capisco cosa intendi per "ingrassatore sopra l'astuccio" Smile
Il punto è forse il secondo da te ipotizzato: il mancione non è solidale con l'asse...se fosse solo il dado lento sarebbe una pacchia, ma lo scoprirò sabato quando proverò a sganciare nuovamente il motore. Undecided


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
quella specie di serbatoietto sopra la parte dell'asse che attraversa lo scafo dovrebbe essere un ingrassatore.
è uno scatolotto col coperchio a tutta altezza avvitato (mi sembra di vedere una zigrinatura per la presa) nella parte sottostante che contiene del grasso per lubrificare.
riempendo il contenitore e il tappo e avvitando il coperchio si pressa il grasso nell'asse e nell'astuccio per la lubrificazione della baderna.
... oppure è tardi, ho sonno e non ci vedo ...
91
Hahahahha, mamma mia quanto sono ignorante :-) ...non ne avevo la minima idea: pensavo che servisse per "strigere" o allentare la presa sull'asse... Mi autocensuro Smile
...ad ogni modo verificherò, grazie Smile


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facci sapere.
ciao.
Allora, dopo le ultime valutazioni fatte con "esperti" sia del settore nautico che di quello metalmeccanico, domani tenterò un'impresa disperata per ottenere una soluzione che mi porti a spasso quest'estate e nulla più: bucare mancione e asse e infilare dentro un bullone passante da 8mm.

Non ridete, per favore Smile

La conclusione si è raggiunta valutando tutte le questioni legate alla situazione esaminata, ossia che:
- il bullone in testa d'asse non sta tenendo più e molto probabilmente è sfilettato;
- la chiavetta probabilmente ha visto giorni migliori;
- ma cosa ancora più grave (e il motivo per cui abbiamo deciso di forare) è che molto probabilmente l'innesto conico si è sfalsato e con il gioco che ha ora l'asse, la chiavetta ha "mangiato" il mancione producendo la polvere visibile nella foto.

Con l'innesto sfalsato sono stati tutti concordi nel dire che il bullone in testa di potrebbe anche tirare, ma con le vibrazioni tornerebbe alla situazione attuale in pochissimo tempo.

Bisognerebbe quindi togliere motore, mancione e asse, rettificare quest'ultimo, sostituire il mancione, ecc. ecc....Già che ci sono, dato che il premistoppa è un po' vecchiotto, lo vorrei sostituire con una cuffia nuova...quindi: dato che la barca è in acqua e che siamo a giugno, se la tiro su ora perdo un altro mese...speriamo di riuscire a fare bene il foro e via per il mare!

...ad ogni modo vi terrò aggiornati Smile
Non mi sembra in maniera assoluta una soluzione per una lunga serie di motivi. Allora andiamo per ordine:
1°) mi è molto difficile capire cos'è il bullone di testa d'asse, da quello che so io il moncone che esce dall'invertitore si accoppia con l'albero porta elica tramite una flangia con chiavetta e questa, come diceva giustamente il bravo Kermit, è rotta o come si dice in gergo "schiavettata".
2°) mi risulta molto più semplice togliere la vecchia chiavetta, si fa dando un colpo deciso ad una estremità della stessa usando un martello e un bulino e rimettendoci la nuova che, ammesso che non trovi della stessa forma, la compri semplicemente più grande e la porti a misura con una lima.
3°) non credo assolutamente che riuscirai con un trapano a mano a forare la flangia e l'albero di acciaio in quella posizione anche se con un diametro da 8...scommettiamo? Smiley2
Bob
p.s. chiaramente mia modesta opinione Smiley4
(29-05-2015 18:41)rebzone Ha scritto: [ -> ]una soluzione che mi porti a spasso quest'estate e nulla più: bucare mancione e asse e infilare dentro un bullone passante da 8mm.
Ok. Come rimedio va bene. Non mettere un passante 12k, 8.8 va meglio.
Saluti
Non essendo un esperto forse sarebbe meglio che stessi zitto ma, così, a naso vista la situazione complessiva direi che se il foro e la spina non sono molto, ma molto precisi o addirittura conici, l'accoppiamento con la spina che sia 8.8 o 12.9 avrà vita breve e con essa tutto l'insieme.

Daniele
E' successo anche a me anni fa: hai "schiavettato" come dice Kermit , ti conviene smontare il mancione e se la chiavetta e' rotta devi sostituirlo. Prima di smontare in acqua valuta se hai spazio per smontare il mancione senza sfilare completamente l'asse spostando anche il motore verso prua altrimenti affondi. Qs problema di solito accade o per "vecchiaia" del mancione oppure perché hai il minimo del motore alto che da' uno strappo violento quando ingrani la marcia.
(29-05-2015 19:06)Novecento Ha scritto: [ -> ]1°) mi è molto difficile capire cos'è il bullone di testa d'asse, ...

Se vedi la seconda foto, puoi notare un bullone che, da quanto ho capito (ho premesso che sono totalmente ignorante in materia, eh 26 ) serve per "tirare" l'asse nell'innesto conico della flangia.

(29-05-2015 19:06)Novecento Ha scritto: [ -> ]3°) non credo assolutamente che riuscirai con un trapano a mano a forare la flangia e l'albero di acciaio in quella posizione anche se con un diametro da 8...scommettiamo? Smiley2

Anch'io suppongo farò molta fatica, ma l'idea era di bucare con un 5 per farmi la strada, e poi allargare prima con un 6 e solo infine con un 8.

(29-05-2015 22:51)prop Ha scritto: [ -> ]Ok. Come rimedio va bene. Non mettere un passante 12k, 8.8 va meglio.

Cosa significa 12k e 8.8?

(29-05-2015 23:20)bottadritta Ha scritto: [ -> ]Prima di smontare in acqua valuta se hai spazio per smontare il mancione senza sfilare completamente l'asse spostando anche il motore verso prua altrimenti affondi.

Hai colto proprio l'essenza del problema di fondo: il motore lo dovrei proprio tirar su: spostandolo verso prua non c'è abbastanza spazio per tentare di sostituire la chiavetta, quindi mi diventa davvero difficile...e considerando i lavori ulteriori da fare volevo arrivare a fine stagione senza perdermela tutta Smile
Comunque per me il dado di testa vorrebbe tirato per quello che si può ,per evitare che l'albero faccia " la polenta " come diciamo noi ! Poi da parte mia non mi resta che un " in bocca al lupo" perché ,vabbeh la voglia di navigare ,ma quella proposta è' una soluzione thriller per me . Se l'accoppiamento ha " mangiato " una chiavetta che sarà stata lunga trenta quaranta millimetri, tranciare un bullone di otto,in presenza di tanto gioco ,e' uno scherzetto !( IMHO )
Per fortuna che la decisione è stata presa dopo un " consulto " di luminari della tecnica !Smiley26
(30-05-2015 08:51)mimita Ha scritto: [ -> ]Comunque per me il dado di testa vorrebbe tirato per quello che si può ,per evitare che l'albero faccia " la polenta " come diciamo noi ! Poi da parte mia non mi resta che un " in bocca al lupo" perché ,vabbeh la voglia di navigare ,ma quella proposta è' una soluzione thriller per me . Se l'accoppiamento ha " mangiato " una chiavetta che sarà stata lunga trenta quaranta millimetri, tranciare un bullone di otto,in presenza di tanto gioco ,e' uno scherzetto !( IMHO )
beh, un tentativo di tirare il dado di testa lo faccio sicuro, ma non è detto che ci riesca viste le condizioni in cui devo lavorare 22
...il bullone da 8, se non faccio un pasticcio, dovrebbe tenere un po'...conta che esco (quando va bene) una volta a settimana e dalla mattina alla sera al massimo, quindi non è che ne faccio (purtroppo) un uso molto intenso.
...una barca vicino alla mia ha un sistema simile (invece del bullone ha una "spina elastica" (si dice così?))...il motore è più potente del mio e sono anni che va avanti...

(30-05-2015 08:51)mimita Ha scritto: [ -> ]Per fortuna che la decisione è stata presa dopo un " consulto " di luminari della tecnica !Smiley26
Non vorrei venisse frainteso quello che mi hanno detto i "luminari": loro SCONSIGLIANO questa cosa che voglio fare io, ma la AMMETTONO in seguito a tutte le valutazioni e ragionamenti fatti Smile
In premessa la risposta era stata: ala la barca e smonta tutto...

Ah, ovviamente grazie a tutti per i suggerimenti e l'interessamento Smile
(30-05-2015 09:02)rebzone Ha scritto: [ -> ]In premessa la risposta era stata: ala la barca e smonta tutto...
Appunto. Motore o timone.
Il sistema della spina elastica era in voga anni fa. Meglio se due spine, una dentro l'altra. Altro sistema era la spina conica, con dado in testa. Ma alesare a bordo presenta difficoltà.
Se opti per il bullone, in testa trovi l'indicazione della durezza. Il 12 è troppo fragile. L'8.8 presenta requisiti migliori.
Saluti.
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