I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Compatibilità trasduttore TRIDUCER AirMar B744
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca avuta in "regalo" da poco, ho trovato (e smontato per verificare tutti i passascafi) un trasduttore AIRMAR TRIDUCER B 744V.

Ora, sono informatico da vent'anni per cui di cose incasinate, standard, dipendenze, versioni, protocolli, incompatiblità, etc ne trovo tutti i giorni, ma qui siamo su livelli di eccellenza!!!

Insomma non riesco a capire con cosa sia compatible questo benedetto trasduttore, e come funzionino i vari sistemi a cui si possono collegare.

Da quel che ho capito - e prego chi ne sa più di me di correggermi se dico cavolate - le "apparecchiature nautiche" in genere si parlano con un protocollo, NMEA. Questo vale ad esempio per i GPS, e per vari "sensori". NMEA viene in due gusti, 0183 e 2000. Sti cavoli del 2000 a me il 0183, per quello che devo fare su un 24 piedi basta e avanza.

Ora questo trasduttore TRISduttore ha incorporati 3 sensori: log, temperatura dell'acqua e eco. Perfetto, non mi serve altro.

Ora come diamine faccio a capire se questo trasduttore parla ad esempio con un lowrance hds 7m??? Giuro che non ci riesco. Ogni chartplotter / eco prende "in pasto" tutti i trasduttori oppure ne vogliono di particolari? E poi ... in questo caso come funziona per la velocità e la temperatura? Questi dati verrebbero letti dal lowrance oppure verrebbero scartati?

Al di là del lowrance in particolare vorrei capire la logica di fondo, ho la sensazione che io stia mancando la "big picture" - o forse la big picture è che i produttori (garmin, lowrance, raymarine, etc) facciano di tutto per non essere chiari in modo da costringere ad acquistare il set unità + display + trasduttori in blocco?

Poi: quello che a me interessa è vedere la velocità relativa, quanta acqua ho sotto la barca, la mia posizione su una mappa (ovvio ci vuole antenna gps o unità con gps integrato) e ... perchè no sapere a che temperatura è l'acqua visto che ho il sensore che rileva questa informazione. Questo triducer va bene? Oppure mi conviene buttarlo e prendere (ecco che entro nella rete, altro che fishfinder!) un kit con unità e trasduttore?

Grazie e scusate lo sfogo Smile

p.s. aggiungo inoltre che sulla barca ho trovato una vecchia staffa con scritto GARMIN, senza l'unità. E in cambusa c'era il manuale di un vecchio garmin fishfinder 160/240 blue. Il cavo del trasduttore è poi giuntato a un'altro cavo, da cui sono stati presi il positivo e negativo dalla batteria per l'alimentazione
Andiamo per ordine:

1) si tratta di un sensore con tre funzioni, Trasduttore piezoelettrico per ecoscandaglio, Trasduttore termoresistivo per temperatura e Trasduttore meccanico/Hall-effect per la velocita'
2) i segnali (sono separati per le tre funzioni) sono di tipo analogico, ultrasonico per l'ecoscandaglio, valore resistivo per la temperatura e impulsi a frequenza variabile per la velocita'.
3) la pagina prodotto del fabbricante e' questa http://www.airmartechnology.com/2009/pro...9&manf=All la sua brochure descrittiva e' questa http://www.airmartechnology.com/uploads/.../b744v.pdf
4) la guida di installazione e' questa http://www.airmartechnology.com/uploads/...438-01.pdf
5) lo schema elettrico che risponde all'indicazione "GARMIN" di cui parli e' questo http://www.airmartechnology.com/uploads/...91_231.pdf

l'oggetto e' compatiblie pero' con molti prodotti di molte marche, la differenza sta nel connettore montato che puo' (di solito lo e') essere diverso per ciascuno, qui di seguito la "cross reference" che da' le possibili compatibilita', nella colonna "OEM" la marca di prodotto cui e' destinata quella versione, nella colonna "Wiring diagram" i dettagli di connesione e i tipi di connettore per ciascuna versione.

http://www.airmartechnology.com/marine-p...sp?q=B744V
Grazie IanSolo

Forse inizio a capirci un po' di più: questo è un modello "antico" e usa valori squisitamente analogici sui cavi. Una certa resistenza tra due cavi vuol dire una certa temperatura dell'acqua, gli impulsi su un altro vogliono dire i giri di rotella, e così via. Non un modo digitale o comunque codificato come NMEA.

Di conseguenza l'unità che usa questo trasduttore deve avere la capacità di interpretare questi valori sui vari cavi (al netto di differenza morfologica del connettore).

Il part number del mio triducer è 31-289-4-01 rev 03 e non lo trovo nella tabella cross-reference. Forse perchè è un modello vecchio?

Secondo te questo trasduttore può funzionare con unità nuove, oppure mi tocca sostituirlo con trasduttori più nuovi?
Non è affatto antico, tutti i trasduttori Airmar funzionano nel modo magistralmente descritto da IanSolo. Tralasciando i Triducer Smart poco diffusi. Quello che tu hai tra l'altro costa un boato perchè è costruito in bronzo.
BV!
Non vorrei dire corbellerie, ma credo che quasi tutti i trasduttori (dal log all'anemometro) producono segnali analogici. Sono poi le stazioni intelligenti (i display) a convertirle in segnali digitali NMEA o proprietari (Seatalk) per replicarli verso altri apparati
(28-05-2015 07:34)st00042 Ha scritto: [ -> ]Non vorrei dire corbellerie, ma credo che quasi tutti i trasduttori (dal log all'anemometro) producono segnali analogici. Sono poi le stazioni intelligenti (i display) a convertirle in segnali digitali NMEA o proprietari (Seatalk) per replicarli verso altri apparati
Il quasi ci sta beneSmiley2
La Airmar produce un triducer Smart che viene connesso direttamente ad un bus NMEA 2000 (o Seatalk NG) oppure NMEA 0183.
tipo questo:
http://www.airmartechnology.com/2009/pro...=Raymarine
BV!
(28-05-2015 07:34)st00042 Ha scritto: [ -> ]Non vorrei dire corbellerie, ma credo che quasi tutti i trasduttori (dal log all'anemometro) producono segnali analogici. Sono poi le stazioni intelligenti (i display) a convertirle in segnali digitali NMEA o proprietari (Seatalk) per replicarli verso altri apparati
Il quasi ci sta beneSmiley2
La Airmar produce un triducer Smart che viene connesso direttamente ad un bus NMEA 2000 (o Seatalk NG) oppure NMEA 0183.
tipo questo:
http://www.airmartechnology.com/2009/pro...=Raymarine
BV!
Ok vi aggiorno: il mio part number non era presente sul sito. Ho scritto alla airmar e sono stati fantastici: in dieci minuti mi hanno risposto!

Si tratta di un trasduttore per garmin a 6 pin. Mi hanno scritto inoltre che con un adattatore ci posso attaccare i garmin 8 pin, e con un pigtail i lowrance.

E ora il domandone: secondo voi è buono questo trasduttore? Qualcuno ne ha esperienza?

Ciò che interessa a me è sapere quanta acqua ho sotto la barca, la velocità relativa e giusto per curiosità, visto che ci siamo la forma del fondale, ma senza pretese visto che non sono un pescatore.
Ecco le foto, scusa il ritardo.
BV!
(29-03-2016 20:09)pepe1395 Ha scritto: [ -> ]Ecco le foto, scusa il ritardo.
BV!

Che bel lavoretto!!! Poi come hai fissato il blocco trasduttore+epoxy allo scafo? Sigillante o lo hai resinato?
Non l'ho fatto io, comunque non resinerei. Andrei di sigillante tra scarpone, scafo e trasduttore.
BV!
URL di riferimento