I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Compatibilità trasduttore TRIDUCER AirMar B744
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Sulla mia barca avuta in "regalo" da poco, ho trovato (e smontato per verificare tutti i passascafi) un trasduttore AIRMAR TRIDUCER B 744V.

Ora, sono informatico da vent'anni per cui di cose incasinate, standard, dipendenze, versioni, protocolli, incompatiblità, etc ne trovo tutti i giorni, ma qui siamo su livelli di eccellenza!!!

Insomma non riesco a capire con cosa sia compatible questo benedetto trasduttore, e come funzionino i vari sistemi a cui si possono collegare.

Da quel che ho capito - e prego chi ne sa più di me di correggermi se dico cavolate - le "apparecchiature nautiche" in genere si parlano con un protocollo, NMEA. Questo vale ad esempio per i GPS, e per vari "sensori". NMEA viene in due gusti, 0183 e 2000. Sti cavoli del 2000 a me il 0183, per quello che devo fare su un 24 piedi basta e avanza.

Ora questo trasduttore TRISduttore ha incorporati 3 sensori: log, temperatura dell'acqua e eco. Perfetto, non mi serve altro.

Ora come diamine faccio a capire se questo trasduttore parla ad esempio con un lowrance hds 7m??? Giuro che non ci riesco. Ogni chartplotter / eco prende "in pasto" tutti i trasduttori oppure ne vogliono di particolari? E poi ... in questo caso come funziona per la velocità e la temperatura? Questi dati verrebbero letti dal lowrance oppure verrebbero scartati?

Al di là del lowrance in particolare vorrei capire la logica di fondo, ho la sensazione che io stia mancando la "big picture" - o forse la big picture è che i produttori (garmin, lowrance, raymarine, etc) facciano di tutto per non essere chiari in modo da costringere ad acquistare il set unità + display + trasduttori in blocco?