I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Rendimento diverso con mura a dr o a sn
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Salve a tutti!
Ho avuto conferma di una cosa che già sospettavo da tempo.
La mia barchetta (EM830), con trent'anni di onorato sevizio e circa trentamila miglia sul groppone, ha un diverso rendimento, a seconda delle diverse mura.
Naturalmente, ho già controllato l'allineamento verticale dell'albero e la tensione della controventatura, ma non ho riscontrato anomalie.
La differenza è abbastanza vistosa.
Inoltre, facendo delle prove di una vela riparata, ho scoperto che, procedendo solo col genoa a riva e senza azione del timone, mentre con mura a sn la barca ha la naturale tendenza alla poggia, con mura a dritta tende all'orza, addirittura al punto da mettersi con prora al vento!
C'è qualcuno che mi può aiutare a trovare una risposta?
Grazie e b.v..
Pinna di deriva....
Timone disallineato?
Bastava venire al corso di ieri..

Non si è parlato d'altro !!
Magari! Ma io vivo a Milano...
(28-05-2015 08:39)sailyard Ha scritto: [ -> ]Bastava venire al corso di ieri..

Non si è parlato d'altro !!

Perché non organizzi uno Stillitano to take awaySmiley4
Scusate l'ot.
(28-05-2015 09:05)Gundam Ha scritto: [ -> ]Magari! Ma io vivo a Milano...

Ti mando il link del video dell'altra volta... naturalmente anche a Pepposprint.Smiley2
E' come esserci stati
Penso dipenda dalla distribuzione dei pesi che modificano la superficie dell'opera viva in base al rollio più o meno accentuato.
In caso di vele rollate si ha un diverso allunamento delle vele in quanto il lato di inferitura se non è del tutto aperta reagisce in modo diverso aseconda delle mure.

Pochi mesi fà, è stato fatto anche a Cologno Monzese.
(28-05-2015 09:34)einstein Ha scritto: [ -> ]http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95797
ciao
si, direi proprio che questa sia da rileggere con attenzione.. urka che memoria che c'hai.. alimentazione, stile di vita o geni?
(28-05-2015 09:38)Trixarc Ha scritto: [ -> ]

Ti mando il link del video dell'altra volta... naturalmente anche a Pepposprint.Smiley2
E' come esserci stati

Ricevuto grazie!
(28-05-2015 10:06)Temasek Ha scritto: [ -> ]

Pochi mesi fà, è stato fatto anche a Cologno Monzese.

Non lo sapevo 22
(28-05-2015 09:38)Trixarc Ha scritto: [ -> ]

E' come esserci stati
Grazie mille e b.v.
(28-05-2015 09:34)einstein Ha scritto: [ -> ]http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=95797
ciao

Grazie e b.v.
URL di riferimento