28-05-2015, 06:32
Salve a tutti!
Ho avuto conferma di una cosa che già sospettavo da tempo.
La mia barchetta (EM830), con trent'anni di onorato sevizio e circa trentamila miglia sul groppone, ha un diverso rendimento, a seconda delle diverse mura.
Naturalmente, ho già controllato l'allineamento verticale dell'albero e la tensione della controventatura, ma non ho riscontrato anomalie.
La differenza è abbastanza vistosa.
Inoltre, facendo delle prove di una vela riparata, ho scoperto che, procedendo solo col genoa a riva e senza azione del timone, mentre con mura a sn la barca ha la naturale tendenza alla poggia, con mura a dritta tende all'orza, addirittura al punto da mettersi con prora al vento!
C'è qualcuno che mi può aiutare a trovare una risposta?
Grazie e b.v..
Ho avuto conferma di una cosa che già sospettavo da tempo.
La mia barchetta (EM830), con trent'anni di onorato sevizio e circa trentamila miglia sul groppone, ha un diverso rendimento, a seconda delle diverse mura.
Naturalmente, ho già controllato l'allineamento verticale dell'albero e la tensione della controventatura, ma non ho riscontrato anomalie.
La differenza è abbastanza vistosa.
Inoltre, facendo delle prove di una vela riparata, ho scoperto che, procedendo solo col genoa a riva e senza azione del timone, mentre con mura a sn la barca ha la naturale tendenza alla poggia, con mura a dritta tende all'orza, addirittura al punto da mettersi con prora al vento!
C'è qualcuno che mi può aiutare a trovare una risposta?
Grazie e b.v..