I Forum di Amici della Vela

Versione completa: insonorizzare vano caricabatterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
ciao a tutti, sotto la seduta del tavolo da carteggio ho un caricabatterie con la ventola,
di notte è particolarmente fastididioso, che tipo di materiale potrei usare per ridurre il rumore.
grazie !
Durante la notte lo stacchi, e lo ricolleghi al mattino.
Troppo semplice?
vedrai che come metodo funziona.
Fai un favore anche alle batterie che ogni tanto conviene scaricarle un pò.
Smiley53
(28-05-2015 18:26)ITA66 Ha scritto: [ -> ]Durante la notte lo stacchi, e lo ricolleghi al mattino.
Troppo semplice?
vedrai che come metodo funziona.
Fai un favore anche alle batterie che ogni tanto conviene scaricarle un pò.
Smiley53
Mica tanto.....
Da ex tecnico del suono mi permetto di dirti che ogni insonorizzazione prevede un isolamento spaziale. Se c'è una ventola che si presuppone debba far circolare dell'aria si puo' isolare, e quindi insonorizzare, ben poco.
Poi si puo' supporre un canale di circolazione dell'aria isolato, ma boh, mi pare molto ma molto complicato.
Anch'io valuterei semplicemente di spegnerlo.
Se, come è probabile, si tratta della solita ventolina da PC è sufficiente pensionarla e sostituirla con una nuova Wink (se insonorizzi e sigilli il gavone arrostisci il caricabatterie)
Concordo con Cloudbuster: e' la prima prova da fare.
Invece se la ventolina non e' logorata, potresti ridurre il suo numero di giri inserendo in serie una resistenza corazzata. Ma attenzione, la resistenza va inserita soltanto quando il caricabatteria (CB) lavora a bassa potenza. Pertanto, per evitare danni al CB, consiglio usare un termostato per comandare automaticamente l'inserimento della resistenza in funzione della temperatura del CB, ovvero soltanto quando e' bassa.
Il first 45 ha il carica batteria di banchina installato nel vano motore che di suo è coibentato ed insonorizzato. Facendoci caso è dormendo nelle cuccette posteriori si avverte ogni tanto la partenza della ventolina, però in genere durante la notte ormai il lavoro di carica pesante è stato fatto e se dopo diverse ore di carica continua ancora a partire la ventolina vuol dire che c'è qualcosa che non va.
Nel mio caso può succedere se ad esempio partono insieme i due frigo di bordo ma per una barca più piccola questo problema di notte non ci dovrebbe essere
Spostare il tutto in altro posto?
il carica batterie è abbastanza nuovo, 3 anni, e quando parte il motore del frigorifero parte anche il caricabatterie con la ventola, certo spegnerlo è la cosa più sbrigativa però...
ce da dire che non sono vicinissimo alla barca, pertanto ci vado ogni 2/3 settimane e le batterie hanno bisogno di carica
grazie
bv
Per i computer esistono dei circuiti di raffreddamento a liquido silenziosi che possono sostituire la ventolina della cpu, si vendono nei negozi di informatica. Se la ventola raffredda un componente elettronico potresti valutare di sostituirla con una cosa del genere.
URL di riferimento