I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Serbatoio plastimo morbido e alghe
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Credo che il serbatoio abbia conservato acqua per un paio di anni, svuotatolo, all'interno si intravede un film di alghe etc.

A questo punto lo ho smontato e portato a casa per una pulizia radicale.

Si può usare candeggina magari diluita?

E al rimontaggio faccio circolare una miscela in tutto l'impianto?

O meglio sostituire serbatoio e tubi?
Grazie
Io ho fatto così. Ho pulito più volte il serbatoio con amuchina. Ho cambiato il tubo di imbarco perché era possibile e perché effettivamente era quello con più alghe, mentre quelli dei circuito sono rimasti gli stessi. Ho fatto però girare più volte acqua con prodotto specifico per pulizia serbatoi.
Il risultato è stato ottimo. Ricordati di usare un prodotto specifico per tenere i serbatoi puliti, quando la barca non viene usata per un lungo periodo.
Io ci ho messo l'acido muriatico e poi ho sciacquare bene prima di rimontare.
(28-05-2015 21:13)lorenzo.an Ha scritto: [ -> ]Si può usare candeggina magari diluita?

La candeggina (quella in bottiglioni da supermercato al prezzo minimo) è perfetta, usare l'amuchina non ha senso per il prezzo.
Io smonto il serbatoio, butto dentro un paio di litri di candeggina, un po' d'acqua, lo lascio sul pontile e ogni tanto lo "sbatocchio", tempo 1 ora torna nuovo.
Concordo , Amuchina giustificata per potabilizzare , abluzioni , risciacqui , caffè al limite , basta sodio ipoclorito per la casa .
concordo con la candeggina, l' acido muriatico se nel serbatoio e' stata usata l' amuchina (che un po sarebbe sempre il caso di metterne) genera robetta tossica e non poco.
URL di riferimento