Ciao a tutti,
siamo passati agli spi in testa in IRC. Ci hanno prestato due spi e proviamo al Gavitello. Ho messo un guidadrizza sotto la puleggia in testa d'albero.
Per il carico sull' albero ho chiesto al progettista/costruttore dell'albero che mi ha risposto "il carico degli spinnaker in testa non compromettono la struttura dell'albero, non si possono montare gennaker pesanti o code O".
Ora, dovrei stare tranquillo, cmq mi chiedevo, ma il carico come è ripartito fra la puleggia in testa e il guidadrizza? ovvvero, quando l'uscita spi era a 9/10, tra puleggia in testa e guidadrizza appena sopra lo strallo, che rapporti di carico c'era?
(29-05-2015 11:48)fast37 Ha scritto: [ -> ]Ciao a tutti,
siamo passati agli spi in testa in IRC. Ci hanno prestato due spi e proviamo al Gavitello. Ho messo un guidadrizza sotto la puleggia in testa d'albero.
Per il carico sull' albero ho chiesto al progettista/costruttore dell'albero che mi ha risposto "il carico degli spinnaker in testa non compromettono la struttura dell'albero, non si possono montare gennaker pesanti o code O".
Ora, dovrei stare tranquillo, cmq mi chiedevo, ma il carico come è ripartito fra la puleggia in testa e il guidadrizza? ovvvero, quando l'uscita spi era a 9/10, tra puleggia in testa e guidadrizza appena sopra lo strallo, che rapporti di carico c'era?
Credo che non è tanto il carico il problema principale ma come tale carico venga esercitato. Io in testa d'albero ho issato sia spi/gennaker sia A0, ad una verifica in testa d'albero ho trovato le guance dei bozzelli in testa piegate, da qui la decisione di montare un guida drizza a circa 20-30 cm dall'uscita, peraltro ho montato un modello orientabile orizzontalmente.
Da quando ho montato il guida drizza non ho avuto più problemi
si, il guidadrizza già l' ho montato, quello della selden. Il mio dubbio è sulla capacità dell'albero di reggere il carico dello spi in testa
Per capire bisognerebbe sapere come è armato l'albero, lo strallo a prua dove arriva,
Cioè 9/10 ; 7/8; 8/10;.
Su una barca dove correvo armata a 7/8 , libera, c'era un diamante per poter armare in testa spi o frullone.
(29-05-2015 18:43)bullo Ha scritto: [ -> ]Per capire bisognerebbe sapere come è armato l'albero, lo strallo a prua dove arriva,
Cioè 9/10 ; 7/8; 8/10;.
Su una barca dove correvo armata a 7/8 , libera, c'era un diamante per poter armare in testa spi o frullone.-
Hai ragione, é un 9/10
Penso che su un9/10 non serva nulla, anche se un piccolo diamante darebbe più rigidità alla testa.
Crocette ortoganali, devono sopportare lo sforzo laterale con lo spi strallato o col frullone se c'è onda in prua.