Per sicurezza sto rileggendo la scheda applicazione inglese della coppercoat: dicono che a 20 gradi il tempo tra le mani e' di circa 1 ora. Comunque c'e' scritto di farlo appena possibile (non appena diventa appiccicoso).
Sì, ho quando toccando con il dito non resta più l'impronta in modo evidente allora significa che si può dare la seconda mano. Ora ho delimitato 4mq di carena perso poppa e inizierò da lì per farmi la mano con lo spruzzo, per capire la quantità da utilizzare e quando copre un passaggio, ma poi andrò più o meno ad occhio, perché delimitare 4mq di carena nelle zone verso prua diventa un'impresa
Occhio che la resa di 4 mq per flaconcino e' intesa su 4 mani. Quindi un flaconcino basta per 16mq, con una mano.
Occhio al dito, che e' pieno di grasso
Usa un guanto pulito o uno stuzzicadenti.
Cosa strana. Come mettiamo l'alcool nella coppercoat, si colora tutto di blu come ci si ferma nella mescolazione. Ma è normale?
È l'alcool che ossida il rame?
Coppercoat data!
All'inizio abbiamo diluito al 5% ma stavamo combinando un macello, troppo a buccia d'arancio. Non so kermit come abbia fatto a darla così.
Alla fine la migliore diluizione l'abbiamo ottenuta con 5 bicchieri di plastica da 80ml per ogni confezione di coppercoat (quindi un 15% circa), ugello da 1.8 e pressione 6 bar.
Come ci si ferma nel mescolare, si forma una patina verde/blu in superficie, dovuta sicuramente al rame che si ossida rapidamente col l'alcool.
Abbiamo dato le 4 mani a spruzzo le 7 confezioni previste, senza scervellarci sul segnarci i metri quadri, dando una prima mano a tutta la barca in modo omogeneo coprendo poco e con il bianco del gelcoat che si intravedeva. Poi seconda mano iniziando subito (1 ora precisa per mano) e usando la stessa "mano", e così via la terza e la quarta, in tutto 4 ore no stop.
La coppercoat fibale rimasta dell'ultima mano abbiamo dato su elica e rotellina del log e su bulbo, timone e prua.
Peccato per la parte iniziale, ma almeno serve da lezione per chi vorrà cimentarsi a dare la coppetcoat a spruzzo, magari apriamo una discussione apposita.
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Foto di come è venuta nella parte iniziata male. Il bianco che si vede è un riflesso di luce
Beato te che hai finito
La buccia che hai ottenuto e' tipica di pressione troppo alta (6bar) e di conseguenza troppa aria che asciuga la vernice prima che tocchi la superficie da verniciare, riducendone la capacita' di fare film e stendersi (sparavi palline gia' secche e non gocce in grado di ricombinarsi).
Aggiungendo diluente hai ridotto la capacita' di asciugare. Se non ti fa bolle sei a cavallo.
Mi hai tolto un dubbio: Se ti sono bastate 7 confezioni, a me le 9 che mi hanno calcolato avanzeranno
Pensavo che non bastassero.
Ma coppercoat consiglia addirittura di usare 8bar di pressione
(15-06-2015 12:28)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ma coppercoat consiglia addirittura di usare 8bar di pressione
Hai ragione. Non ci avrei mai creduto. Riporto sotto per riferimento. Consigliano 8+ bar e diluizione al 20%
Il problema e' che a 8 bar le pistole non lavorano bene. Di solito l'omogeneita' si ha ad una pressione predefinita dal costruttore (circa 2.5-3.5 bar al calce).
C'e' da dire che al 15% non hai ecceduto con il diluente rispetto a quanto consigliato, quindi non dovresti rischiare bolle
Citazione:It is worthwhile having your spray man practice with half a litre against an old board or wall and getting the technique correct, before then starting on the boat.
You will need to use a pressure pot system, with a three horsepower compressor (minimum), 15 cubic feet per minute and 120psi.
For the gun we recommend a 705 aircap, FF needle and 1.6 to 1.8 fluid tip.
Have as short a lines as possible (with few joins), so as not to lose pressure between the compressor and the gun tip.
You will need to thin the product by 20% using Iso-Propanol alcohol. You will also need this thinner to clean the lines afterwards.
Coppercoat is only spray applied by people who are used to spraying and have spray equipment, so by definition they are experienced.
Consequently they normally only need the most basic of additional info, as they set up all the equipment correctly during the practice trial. But by giving them at least the above info, they can turn up with the correct gear.
Si,ma è uscito uno schifo comunque, se la davo a rullo usciva meglio di sicuro.
E anzi, dove il tipo del cameriere ha voluto provare riducendo la pressione, colava tutto.
Quindi forse davvero ci vogliono 8bar
Ho trovato altre istruzioni sul sito coppercoat usa,dove parla di diluire al 10% massimo
Coppercoat should only be thinned with Isopropyl alcohol. Under normal circumstances Coppercoat may be thinned (if necessary) by 5% for application by roller. Up to 10% thinner may be added for application by spray
Ma cose da pazzi, ognuno da un'informazione diversa
Carissimi io tutti questi problemi che citate non li ho incontrati, la diluizione la facevo personalmente ed il capo cantiere spruzzava. All'inizio naturalmente bisogna fare le usuali regolazioni, ma siamo andati via spediti senza problemi con l'eccezione di pulire la pistola ad intervalli regolari perché gli ugelli tendono a chiudersi ma è un operazione assai semplice, in pratica introducevamo alcool assoluto nella pistola e si consumava spruzzandolo a vuoto.
Riguardo alla diluizione, come ripeto non sono mai arrivato nemmeno al 10 %
E che ti devo dire.
Ma non hai nemmeno notato che la soluzione diventava prima grigia e poi blu/verde dopo l'aggiunta di alcool?
Una foto da vicino della carena appena coppercotizzata te la ritrovi?
Grazie
(15-06-2015 16:23)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]E che ti devo dire.
Ma non hai nemmeno notato che la soluzione diventava prima grigia e poi blu/verde dopo l'aggiunta di alcool?
Una foto da vicino della carena appena coppercotizzata te la ritrovi?
Grazie
No Francesco questo effetto non l'ho notato, sei sicuro di aver usato alcool isopropilico? Sai esistono diversi tipi di alcool e magari ti hanno venduto per isopropilico un alcool denaturato o di altro tipo. Ora vedo se trovo una foto.
Questa la più vicina che ho
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Sicurissimo,comprato da un sito segnalato da nautica eneide, sulla confezione c'è scritto gip10
Comunque credo che conti molti l'operatore della pistola. La cc non è pigmentata e quando spruzzi sembra che non "copre" ma in realtà ci stai mettendo tanta roba. Bisogna avere pazienza e fare tante passate, man mano che tira cambia colore è la vedi meglio
Infatti per questo ho preferito darla in 4 mani, in modo costante e con pazienza abbiamo utilizzato le 7 confezioni previste, ne è rimasta 1/3 dell'ultima confezione. Tra l'altro l'ultima mano è stata quella che abbiamo diluito di più,arrivando a 5 bicchieri di alcool come dicevo. La prima mano l'abbiamo fatta diluendo con 2 bicchieri (troppo densa e nessuna nube), la seconda con 3 (ancora molto densa), la terza con 4 (molto meglio) e la quarta con 5 bicchieri (molto più sfumato e ovviamente monta meno coppercoat che si depositava, quindi più passate solo stesso punto
(15-06-2015 16:30)kermit Ha scritto: [ -> ] (15-06-2015 16:23)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]E che ti devo dire.
Ma non hai nemmeno notato che la soluzione diventava prima grigia e poi blu/verde dopo l'aggiunta di alcool?
Una foto da vicino della carena appena coppercotizzata te la ritrovi?
Grazie
No Francesco questo effetto non l'ho notato, sei sicuro di aver usato alcool isopropilico? Sai esistono diversi tipi di alcool e magari ti hanno venduto per isopropilico un alcool denaturato o di altro tipo. Ora vedo se trovo una foto.
Questa la più vicina che ho
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Non si capisce tanto dalla foto purtroppo.
Vabbè, oramai è fatta, speriamo che funzioni e non mi darà problemi.
Avevo quasi pensato di lisciarla con grana 400 e poi 100 per poi ridare un'altra mano, lascio perdere?
Se come spero non hai altri lavori da fare...buttala in acqua e goditi il mare.
E per dirla....come "alcuni": inshallah!
Attendo solo l'albero e devo dare qualche altro lavoretto, oltre a fare la coppercoat sui punti coperti dalle tacche