e relativa discussione ieri dopo l'ennesima regata nelle retrovie, malgrado in varie occasioni ci siamo anche trovati a partire bene..
Ogni uno dice la sua e ieri, approfittando dell'assenza del timoniere, mi sono permesso di esprimere il mio giudizio ( sono l'ultimo arrivato e i ruoli sono consolidati ) riguardo la posizione che tiene il timoniere perennemente sottovento e praticamente attaccato a braccia aperte alla ruota. La risposta canonica che tra l'altro mi aspettavo è stata " vede meglio i filetti del fiocco, ho risposto serenamente che da sotto però non percepisce come dovrebbe le raffiche e soprattutto non vede arrivare le onde ...
Mi sono alternato con l'armatore alla randa e l'ho guardato bene ....da sottovento con la raffica quasi si sostiene alla ruota e inevitabilmente POGGIA, poco ma poggia, è una questione di postura e del suo tenersi in equilibrio quando la barca aumenta lo sbandamento
....il ns problema non è la velocità ma sempre e solo il mantenimento dell'angolo in bolina che con vento sopra i 10 kn è uno scadere continuo e costringe a volte a virate evitabili ...
Che ne pensate ...
il timoniere...SEMPRE sopravento, se c'è poca aria è l'equipaggio a spostarsi sotto/avanti. I filetti che deve vedere sono solo quelli piu bassi del fiocco, gli altri li deve guardare il tailer, mica lui e quelli piu in basso si vedono sempre da sopravento.
Innanzitutto convincetelo a non poggiare quando arriva la raffica (che poi dipende dalla raffica, potrebbe non essere sbagliato). In ogni caso seguitelo con le vele, stare poggiati con le vele cazzate è la cosa più deleteria. Secondo passo, convincetelo a stare sopra, almeno che non ci siano 2 nodi. terzo passo, cambiate timoniere
Mah, prima di tutto bisognarebbe capire chi lo ha messo lì, se
la barca è sua c'è poco da fare.
Che poi uno stia attaccato alla ruota mi ricorda certe guidatrici
con le mani alle 10e10, le chiappette strette e il mento in alto
In piedi o seduto deve sentire la barca, prima che i filetti parlino!
Se per tenere una bolina -che mi dici indecente- ha bisogno di
vedere sempre i filetti NON è un timoniere.
Io gli direi: abbiamo letto che ci si deve allenare
a tenere la bolina BENDATI, dai, prova un po' oggi
con poco vento, che così il tailer prova a seguirti con le scotte.
Ah, ma non sappiamo che grandezza di barca sia,
ciò potrebbe fare qualche differenza, diciamo
prospettica.
Potete sempre provare la manovra di recupero uomo in mare, che, sciaguratamente, non va a buon fine e ve lo dimenticate li...
A me mi " scompiscia " se ho letto bene ,che stia attaccato alla ruota a barca sbandata per non ...cadere ! Sai che se sensibilita' ...
(01-06-2015 12:09)oudeis Ha scritto: [ -> ]Ah, ma non sappiamo che grandezza di barca sia,
ciò potrebbe fare qualche differenza, diciamo
prospettica.
La barca è un 36.7 e come dicevo i ruoli sono consolidati, si conoscono da tanti anni e a mio avviso sono anche così abituati fra loro da non avere la giusta sensazione, il rischio è quello di prendere strade sbagliate, non se ne esce più .
Mi dispiace perché fondamentalmente sono tutti bravi ragazzi e l'armatore è sempre molto calmo e disponibile, l impegno è massimo malgrado ci siano molte cose da migliorare ma , quella scia così sinuosa e tendente al basso proprio non l hanno mai notata ....
(01-06-2015 12:47)mimita Ha scritto: [ -> ]A me mi " scompiscia " se ho letto bene ,che stia attaccato alla ruota a barca sbandata per non ...cadere ! Sai che se sensibilita' ...
Mimita, gli viene naturale non se ne accorge purtroppo, alla prossima col giusto tatto provevo a digli due parole senza creare malumori, dobbiamo crescere un po tutti per un ulteriore step avanti ...
Ciao
(01-06-2015 09:38)lupo planante Ha scritto: [ -> ]il timoniere...SEMPRE sopravento, se c'è poca aria è l'equipaggio a spostarsi sotto/avanti. I filetti che deve vedere sono solo quelli piu bassi del fiocco, gli altri li deve guardare il tailer, mica lui e quelli piu in basso si vedono sempre da sopravento.
Verissimo. Però sottovento ci puoi anche stare per ad esempio una Bretone.
MINK...!
Adesso mi toccherà timonare da sopravento.
Cambia barca, se sono rodati ed affiatati nell'arrivare nelle retrovie, a metterci bocca se ti va bene ti ignorano, altrimenti ti additano come piantagrane.
(01-06-2015 13:26)nedo Ha scritto: [ -> ] (01-06-2015 12:47)mimita Ha scritto: [ -> ]A me mi " scompiscia " se ho letto bene ,che stia attaccato alla ruota a barca sbandata per non ...cadere ! Sai che se sensibilita' ...
Mimita, gli viene naturale non se ne accorge purtroppo, alla prossima col giusto tatto provevo a digli due parole senza creare malumori, dobbiamo crescere un po tutti per un ulteriore step avanti ...
Ciao
Non intendevo essere offensivo ,tutt'altro ! Dico che il timoniere deve avere la manina con i nervi scoperti ( forse più con la barra ) ,ma tutto un giochino " de qua e de la " leggero e continuo che puoi fare solo se sei ...piantato bene e non in equilibrio precario. Per questo a volte certi professionisti risultavano perfin ridicoli a dondolare di qua e di la proprio per mettersi in condizione di equilibrio continuo per poter essere sensibili. Ma ..si fa tanto per discutere ovviamente ! Non è il mio caso
:89:io.. in una mano la barra nell'altra la ...birra
:79
A dire il vero lo scompiscio è generale, dai commenti si possono distinguere
tra le righe i regatanti cazzutissimi. :Mi è venuto in mente Giorgio Falk,
che era sicuramente un timoniere. cercate un po', voi che siete bravi, le sue
foto: appollaiato in modo improbabile, rannicchiato, però...
Tornando al povero Nedo, cascato in barca altrui, la vedo dura. Se infatti
fosse stato imbarcato con ruolo ufficiale di tattico, allenatore o comunque
supportato da carismatica fama, non ci sarebbero troppi problemi a cazziare
ferocemente tutti. Se invece, come pare stiamo al vecchio "volemose bbene,
che stamo a ggiocà mica a fasse male" non gli restano che due scelte:
o cambia barca o soffre in relativo silenzio finchè non trova modo di
condurre lui il gioco. Etichetta e bonton lo impongono, la regata è una
oooopinione.
(01-06-2015 14:07)irruenza Ha scritto: [ -> ] (01-06-2015 09:38)lupo planante Ha scritto: [ -> ]il timoniere...SEMPRE sopravento, se c'è poca aria è l'equipaggio a spostarsi sotto/avanti. I filetti che deve vedere sono solo quelli piu bassi del fiocco, gli altri li deve guardare il tailer, mica lui e quelli piu in basso si vedono sempre da sopravento.
Verissimo. Però sottovento ci puoi anche stare per ad esempio una Bretone.
Certo, oppure nello stacchetto, o se fai L'Africana.
lupo non ci dormi la notte per certi dubbi?!? ;D
Shein... Amico mio... Quando il pannolino pieno chiama l'orzat, bisogna rispondere :-)