I Forum di Amici della Vela

Versione completa: rifare materassi dei letti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Buona giornata a tutti. Apro un altro 3D perchè mi sembra che quello sul debellamento della puzza dei cuscini sia simile, ma non identico. Se non è inteso così prego il moderatore di integrare le due discussioni. Dunque i miei materassi, sui quali dormo almeno 6 mesi per anno e che di anni ne hanno più di 10, cominciano a deformarsi,schiacciarsi ed appiattirsi. Penso che dovrò rifarli o,peggio, farli rifare. Pensavo di ricorrere a quei materassi dell' Ikea di lattice, ma ho letto da qualche parte che sono sconsigliabili, sopratutto in barca, perché alquanto igroscopici ed inclini a fare muffe. Forse è meglio allora utilizzare il poliuretano espanso, ma chiedo : con quali caratteristiche? dove si compra? come si taglia? Grazie a tutti e saluti. Enio
Enio, il lattice va benissimo ed e' naturalmenta antimuffa.

Basta che sia davvero lattice (e te ne accorgi dal prezzo, piuttosto in fretta...)
Io la so diversa: il lattice deve essere aerato spesso altrimenti trattiene l'umidità. Addirittura a Venezia, in città, molti ne sconsigliano l'uso. Io comunque abito a Venezia e li ho in lattice. Sul lattice si dorme bene.
Al di là dei materiali, il problema che intravedo è quello di rifare esattamente la forma.
P.e. i materassi sulla mia barca oltre ad avere una forma curva lateralmente la hanno anche in altezza per aderire perfettamente alle murate della barca.
Per ora sono ancora OK ma quando dovrò rifarli saranno sicuramente problemi ....
Ci sono diverse aziende di materassi che per poco ti fanno un materasso su misura in poliuretano e strato superiore in memory da 5cm.

Prova a sentire questi dove mi fornisco io
http://www.materassiamo.it/

Ciao
Mi sembra di aver letto in qualche sito, che il lattice (ma anche il poliuretano espanso) si può tagliare bene col coltello elettrico non seghettato. Dopo aver disegnato la sagoma precisa del vecchio interno del materasso, prima si taglia il perimetro esterno poi si fanno le rifiniture verticali. Comunque continuo ad informarmi sulla resistenza all'umidità del lattice e del memory foam.
salve Frank, ci ho pensato anch'io, ma come si fa a dare a qualcuno la forma precisa di un materasso di poppa che non è rettangolare, ma arrotondato e più stretto verso poppa, poi smussato per seguire la curvatura dell'opera morta sulla quale appoggia? O il tagliatore viene in barca a vederselo o me lo dovrò tagliare da solo.

(02-06-2015 09:43)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ci sono diverse aziende di materassi che per poco ti fanno un materasso su misura in poliuretano e strato superiore in memory da 5cm.

Prova a sentire questi dove mi fornisco io
http://www.materassiamo.it/

Ciao
Frank, che modello hai scelto per la barca????
Mio fratello ha fatto fatre tutto il materasso completo, lui di spazio ne fa e quindi ha fatto 15cm di espanso più 5cm di memory. Io invece ho comprato il loro topper di memory da 5cm già rifinito, lo avevano già delle star dimensioni del mio materasso, e quindi l'ho piazzato sopra quello originale in solo espanso. Ora si dorme davvero comodi.
Per casa invece ho preso questo
http://www.materassiamo.it/materasso-tokyo.html
Beppe, anch' io a Venezia uso il lattice senza problemi.

E quella del lattice che trattiene l' umidita' e' stata smentita in maniera categorica da persona che una parola in piazza la puo' dire... e forse anche due, sui materiali da materassi.
Dipende molto da come viene rifinito un materasso.
Per esempio, il modello tokyo postato sopra ha tante canalette (pantografia) che permettono il passaggio dell'aria e l'espulsione dell'umidità.
Per una barca, per non esagerare con i pesi e gli spessori, farei uno strato da 7 in poliuretano e uno da 5 in memory
Ma io odio il Memory......

Mi da veramente fastidio, non l'ho voluto nemmeno a casa....

Consiglio???
E perché mai, è fantastico!
Forse hai usato roba scadente, non tutti i memory sono perpetuo uguali
No Frank ne ho provati tanti tra cui un doreland.... Non lo sopporto, mi da veramente fastidio!
Io sto per portare i vecchi materassi a Romagnoli (Apiro - MC), specializzato in materassi nautici, e li userà come dime per fare i nuovi. Non ha sito internet.
Di che materiale te li fa?
A me piace duro ! Smile
http://www.decathlon.it/tappetino-fitnes...95848.html si potrebbe far rivestire e dovrebbe anche essere facile da tagliare.
Alla peggio, due uno sopra l'altro con un po di mastice e poi si riveste. Ne ho uno a casa ed è abbastanza comodo. Rigido, ovviamente, ma a me piace così.
Ammazza, mancano solo i chiodi89
(02-06-2015 18:46)infinity Ha scritto: [ -> ]No Frank ne ho provati tanti tra cui un doreland.... Non lo sopporto, mi da veramente fastidio!

E cioè? In che senso ti dà fastidio?
(02-06-2015 21:07)utente non attivo Ha scritto: [ -> ]Ammazza, mancano solo i chiodi89

Perchè è duro dici? Mica vero, il materassino da palestra non è duro.
Di certo non è come un materasso a molle ma è comunque confortevole. (è fatto apposta per esserlo, altrimenti ti spaccheresti il fondoschiena facendo gli esercizi)
Pagine: 1 2
URL di riferimento