I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Acqua nel serbatoio benzina
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi ho sbarcato il serbatoi del fuoribordo, lavandolo mi sono accorto che un po di acqua ė passata dentro dove ci sono 20 lt di benzina.

Nel dubbio va buttata?
Inoltre conviene passare a un serbatoio di alluminio?

Questo richiede di stare all ombra ma ila copertura fatta dal precedente proprietario è marcita.
Grazie
No, puoi recuperare facilmente la benzina. Versala lentamente, possibilmente usando un imbuto con filtro e una tanica chiara. La benzina sta in alto e l'acqua sotto. I due liquidi sono divisi. Il fondo lo scarti.
Se ne usi due sempre pieni con un commutatore per cambiare serbatoio quando si svuota durante il funzionamento del motore non avrai mai più di questi problemi
Grazie domani provo il travaso!
E magari ė anche il caso diaggiungere un filtro sulla linea serbatoio-motore
Parli di fuoribordo, immagino per il tender.
Penso che abbia un carburatore e non iniettori, quindi non dovresti avere grossi problemi. Al limite si intasa l'ugello del carburatore e non passa benzina. ma lo apri, lo pulisci e tutto a posto.
Sulla pilotina che uso per lavoro, abbiamo due fuoribordo da 40 cavalli con iniettori e centralina. Siccome qualcuno (e più di qualche volta), si è fatto il pieno di benzina svuotando il nostro e riempiendolo di acqua, ci siamo ritrovati acqua negli iniettori. Risultato: 4 iniettori da cambiare a 1000 euro l'uno.
Adesso abbiamo aggiunto oltre al filtro anche un allarme acqua, faccio benzina tramite tanica a controllo se ci sono residui. Ma il rischio c'è sempre, spero non mi capiti di nuovo.
Per un motorino del tender tutto ciò mi pare sproporzionato.
URL di riferimento