I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Allungare la catena
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
(03-06-2015 23:34)umeghu Ha scritto: [ -> ]Esiste anche un altro tipo di falsamaglia in un pezzo solo che viene loi serrato a martellate.
Comunque mai avuto probs con le due mezze maglie: dopo un po l'ossidazione "fonde" le due parti in modo inscindibile. La

....zzzzo dici Ume ...quella falsa maglia mostrata e' inox ,se aspetti l'ossidazione ..fai prima ad andare in pensione con la Fornero !8989
Anche se i perni a ribadire si non ci sono, la falsa maglia farà il suo lavoro, senza problemi.
Sul fondo del gavone io ci ho messo un paio di bottiglie di plastica accartocciate .....Smiley4Smiley4Smiley4ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim
(03-06-2015 23:51)mimita Ha scritto: [ -> ]
(03-06-2015 23:34)umeghu Ha scritto: [ -> ]Esiste anche un altro tipo di falsamaglia in un pezzo solo che viene loi serrato a martellate.
Comunque mai avuto probs con le due mezze maglie: dopo un po l'ossidazione "fonde" le due parti in modo inscindibile. La

....zzzzo dici Ume ...quella falsa maglia mostrata e' inox ,se aspetti l'ossidazione ..fai prima ad andare in pensione con la Fornero !8989
66 Te gh'è rasùn 'nca tì!
Io avevo usato quelle in acciaio zincato! 8989

Comunque, mai visto ossidazione (non ruggine) superficiale su inox? Io si, soprattutto da quando è fatto in Ciaina. Smiley64
Quando due anni fa ho pensato di allungare la catena (8mm) mi ero posto il problema della falsa maglia.
Avevo anche valutato se era meglio mettere il nuovo spezzone di carena dalla parte dell'ancora o alla fine della catena e avevo optato per allungarla "lato barca" per due motivi: in condizioni di ancoraggio "normali" la falsa maglia resta in gavone e non lavora; se bisogna allungare il calumo "forse" ha meno sforzo verso la barca, piuttosto che verso l'ancora (o no??).
Ho risolto il problema con 75m di catena nuova.
Se comperi una falsa maglia non risparmiare. Ho visto "acciaio" che voi umani.... (per dirne una il perno un grillo a "omega", messo sul fuso dell'ancora (Fortress Fx 37 da 7,5kg) si è storto solo calando 5 metri di catena sul fondo, senza ancoraggio!!! e salpandola.
China forever???
L'inox non dà segni di cedimento sino a quando improvvisamente si apre come se fosse il vetro delle palle di Natale.
Un qualsiasi particolare in acciaio zincato ti avvisa con tre lettere raccomandate A. R. prima di mollarti!
(04-06-2015 07:22)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Sul fondo del gavone io ci ho messo un paio di bottiglie di plastica accartocciate .....Smiley4Smiley4Smiley4ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Più o meno è quello che sto per fare anch'io: uno strato di bottiglie d'acqua ma non accartocciate e ben tappate. Se secondo voi è una cakkiata fatemi sapere.
GRASSSSIE
Risolto con grillo inox (quello che si stringe con la brugola). Passa perfettamente nel barbotin. Smile
(05-06-2015 00:21)marco s Ha scritto: [ -> ]
(04-06-2015 07:22)kitegorico Ha scritto: [ -> ]Sul fondo del gavone io ci ho messo un paio di bottiglie di plastica accartocciate .....Smiley4Smiley4Smiley4ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim

Più o meno è quello che sto per fare anch'io: uno strato di bottiglie d'acqua ma non accartocciate e ben tappate. Se secondo voi è una cakkiata fatemi sapere.
GRASSSSIE

Ho comperato al mercato a pochissimi euro un tappetino di quelli per pulirsi le scarpe fuori della porta di casa, con fori molto grandi, fatto di gomma dura (non so come spiegare, sono come tanti anelli collegati tra loro). Tagliato con forbice a misura del fondo del pozzo dell'ancora, lascia defluire l'acqua dagli ombrinali e la catena resta asciutta.
(06-06-2015 15:24)Discola Ha scritto: [ -> ]Risolto con grillo inox (quello che si stringe con la brugola). Passa perfettamente nel barbotin. Smile

I carichi di rottura di grillo e catena coincidono?
Non coincidono ma sono tranquillo. Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento