La mia Alpa 34 pende verso sinistra, probabilmente per aver caricato quel lato con batterie ingombranti e pesanti e altro. Non riesco a modificare l'impostazione.
La cosa non mi infastidisce dal punto di vista estetico, ma da quello della abitabilità. Infatti questo stare anche se poco inclinati da un lato provoca un evidente fastidio fisico per vari motivi che non mi dilungo a spiegare.
Per raddrizzarla necessita di circa 140 Kg sul lato destro, e sto pensando a piombo. Pallini confezionati dentro sacchetti da 5 Kg.
Dove è meglio metterli? Più verso l'esterno zona falchetta? o verso il basso?
Ho pensato che più esterni sono e più "leva" fanno...
Corretto?
Il piombo in sacchetti di plastica può essere pericoloso per la salute?
Affrontai anni fa il problema per un amico.
1) il piombo costa un bel po'
2) in pallini la densità scende di molto e bloccare i sacchetti non è mica facile
3) più in alto vai, migliore è il braccio di leva ma aumenti il momento di inerzia laterale.
4) non puoi lasciare 140 kg liberi di muoversi, li devi bloccare e anche bene.
La soluzione più economica è andare da uno sfasciacarrozze e farsi dare i pesetti di equilibratura delle gomme, poi o li fondi (con attenzione) oppure li inglobi in resina. In alternativa compri dei panetti da 10-15 kg all'uno, io i pallini non li userei proprio, tantomeno "liberi".
Il piombo solido non è pericoloso, immagino che tu non te li voglia né mangiare né leccare...se li fondi attento ai vapori, quelli fanno male!
(03-06-2015 14:21)kpotassio Ha scritto: [ -> ]La mia Alpa 34 pende verso sinistra, probabilmente per aver caricato quel lato con batterie ingombranti e pesanti e altro. Non riesco a modificare l'impostazione.
La cosa non mi infastidisce dal punto di vista estetico, ma da quello della abitabilità. Infatti questo stare anche se poco inclinati da un lato provoca un evidente fastidio fisico per vari motivi che non mi dilungo a spiegare.
Per raddrizzarla necessita di circa 140 Kg sul lato destro, e sto pensando a piombo. Pallini confezionati dentro sacchetti da 5 Kg.
Dove è meglio metterli? Più verso l'esterno zona falchetta? o verso il basso?
Ho pensato che più esterni sono e più "leva" fanno...
Corretto?
Il piombo in sacchetti di plastica può essere pericoloso per la salute?
Più verso l'esterno.
...Effettivamente il piombo soprattutto quello a pallini, nuoce alla salute.
il problema dei pallini è di non farli uscire dai sacchetti. Per il resto mi pare comoda la possibilità di piazzarli dove si vuole con poco sforzo e dove c'è spazio.
Inoltre un domani si possono anche rimuovere con facilità. Posso anche pensare di sacrificare un vano o un gavoncino, ne ho parecchi.
Adesso ho ordinato due sacchetti da 5 Kg per vedere come sono fatti, controllarne le dimensioni e studiare una soluzione adeguata. Sicuramente rinforzerò il tutto con un secondo sacchetto contenitivo di plastica spessa.
La plastica ha problemi di usura?
come hai calcolato che necessiti di 140 kg ?
dipenderà anche dal braccio di leva....
Un'idea per dare utilità al peso che devi mettere. Non ti sta un serbatoio per l'acqua floscio? Si infila dappertutto, lo riempi, hai bilanciato la barca e hai una riserva in più e 140 litri non sono pochi.
(03-06-2015 17:22)burrascaforza5 Ha scritto: [ -> ]come hai calcolato che necessiti di 140 kg ?
dipenderà anche dal braccio di leva....
non ho fatto un calcolo preciso... però ho sperimentato:
ho due serbatoi acqua gemelli, uno a destra e uno a SX.
Portano circa 120 lt l'uno e svuotando completamente quello di sinistra la barca si raddrizza molto.
Io partirò con 120 Kg sul lato destro. Poi se non basta aggiungo sacchetti. Ma già con 120 kg il risultato dovrebbe essere buono, dal punto di vista del disagio a bordo... che logicamente è limitato alle soste in banchina.
(03-06-2015 17:35)Luciano53 Ha scritto: [ -> ]Un'idea per dare utilità al peso che devi mettere. Non ti sta un serbatoio per l'acqua floscio? Si infila dappertutto, lo riempi, hai bilanciato la barca e hai una riserva in più e 140 litri non sono pochi.
Questa mi piace! Però l'unico posto dove metterlo è il gavone di poppa. Levando spazio importante.
E mettendo peso verso poppa non so di quanto riuscirei a bilanciare la barca.
Ho preso un sacchetto di piombo per vedere come sono fatti. Doppio sacchetto, di plastica resistente. Direi che non ci sono problemi.
Adesso ne ho ordinato una parte per vedere quanto migliora la sensazione a bordo. Li posizionerò nei punti migliori. Poi deciderò il quantitativo e posizionamento finale.
Ho notato che con 140 kg in falchetta la barca si raddrizza mi pare del tutto.
Se tu riuscissi a spostare 70 kg da un lato all'altro...
Non hai modo, che ne so, magari spostano cassetta dei ferri, ancora di rispetto, zattera, tender?
(04-06-2015 12:05)Edolo Ha scritto: [ -> ]Se tu riuscissi a spostare 70 kg da un lato all'altro...
Non hai modo, che ne so, magari spostano cassetta dei ferri, ancora di rispetto, zattera, tender?
Ciò che dici è tutto nel lato di destra, quello da appesantire... a parte la zattera.
L'anno scorso tenevo la zattera nel gavone a destra, ma in crociera non mi piace. Ora è a centro barca sotto l'albero. E sono circa 40Kg.
Purtroppo sul lato di sinistra ci sono le batterie, che pesano un botto e non posso spostarle. E penso siano quelle a sbilanciare. Inoltre ho aggiunto un mobiletto su quel lato che con il contenuto carica altri 30/40 kg.
Mamma mia... Ok che vista la nulla stabilita di forma si inclina subito ma aggiungere peso ad una barca per quanto già pesantuccia mi pare proprio una bestemmia.
Hai detto che hai un sacco di gavoncini, usa SOLO quelli di dritta per riporre la roba contenuta nel mobiletto e anche tutti gli accessori, la cambusa, le posate, pentole, roba che é nei gavoni più a poppa ecc. e ovviamente il primo serbatoio a svuotarsi dovrà essere quello di sinistra.
Se ancora non basta per come sono fatto io penserei a come modificare la posizione delle batterie, anche a costo di dover smontare mezzo impianto elettrico. Ma per curiosità, quanti ampere di batterie hai?
E spostare una delle due batterie?
Domanda tardiva
. Volevo cancellare il messaggio ma non ci riesco.
(04-06-2015 12:33)shein Ha scritto: [ -> ]Mamma mia... Ok che vista la nulla stabilita di forma si inclina subito ma aggiungere peso ad una barca per quanto già pesantuccia mi pare proprio una bestemmia.
Hai detto che hai un sacco di gavoncini, usa SOLO quelli di dritta per riporre la roba contenuta nel mobiletto e anche tutti gli accessori, la cambusa, le posate, pentole, roba che é nei gavoni più a poppa ecc. e ovviamente il primo serbatoio a svuotarsi dovrà essere quello di sinistra.
Se ancora non basta per come sono fatto io penserei a come modificare la posizione delle batterie, anche a costo di dover smontare mezzo impianto elettrico. Ma per curiosità, quanti ampere di batterie hai?
Sono 3 batterie da 100 A della Fiamm che pesano 33 kg l'una
+ una batteria motore che peserà meno, tipo 15 KG?
In totale un 100 kg. Di sicuro in origine erano molti di meno.
Anche a me rode aggiungere peso.
Una volta svuotato il serbatoio di sx la barca è in piano, ma non ho acqua... diventa una briga quella di passare l'acqua un pò alla volta, anche perchè la pompa pesca proprio a sx.
Da considerare che la barca ha un motore nuovo che pesa 100 kg in meno rispetto al motore originale di progetto. Alla fine non aggiungerei tanto peso. Forse 70 kg? Un domani potrei decidermi di togliere la zavorra che ha a prua, di circa 100 kg. Messa proprio per bilanciare il peso a poppa del motore originale. Ma non è un lavoretto da 5 minuti.
sposta le batterie, magari le metti al posto della zavorra che hai a prua, così anzichè aggiungere 100 kg li togli.
personale opinione: certo tre batterie da 100 + una motore a me sembrano un po' tantine. magari togli una batteria ed aggiungi un pannellino
Per curiosità, quanto ti fanno costare un sacchetto di pallini da 5 kg?
Se con 140 kg in falchetta la barca FORSE si raddrizza del tutto, mi sa che 140 kg più in basso non bastano...
Fai una pensata se davvero non ritieni di bloccare la zavorra, se si muove può essere pericoloso.
Hai pensato a una pompa aggiuntiva per tenere l'acqua sempre nel serbatoio giusto? potrebbe essere la soluzione più semplice e leggera, ovviamente i due serbatoi non saranno più collegati tra loro se non dalla pompa e devi spostare il pescante della pompa sull'altro lato, però non dovrebbe essere complicato.
(04-06-2015 11:43)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Ho preso un sacchetto di piombo per vedere come sono fatti. Doppio sacchetto, di plastica resistente. Direi che non ci sono problemi.
Adesso ne ho ordinato una parte per vedere quanto migliora la sensazione a bordo. Li posizionerò nei punti migliori. Poi deciderò il quantitativo e posizionamento finale.
Ho notato che con 140 kg in falchetta la barca si raddrizza mi pare del tutto.
Lavorare sul serbatoio mi sembra una cosa quasi inutile, visto che la barca sarebbe bilanciata solo in determinate condizioni ovvero con il serbatoio di sinistra vuoto. Non ha mica senso.
Il piombo costicchia, ma ho un amico che mi farebbe un prezzo particolare. Meno della metà, quindi sulle 170 per 110 kg.
Spostare le batterie: ci penso parecchio, anche perchè ho un vano (parecchio sopra la linea di galleggiamento) che potrebbe fare al caso, proprio sulla destra.
E' un vano che dovrebbe servire come cuccetta in dinette, ma lo uso come gavone aereo buttandoci roba alla rinfusa.
E' lo stesso vano dove vorrei posizionare il piombo in sacchetti. Solo che il piombo sarebbe nascosto alla vista, e ben coperto nella parte bassa del vano.
Le batterie dovrei contenerle in un mobiletto apposito, robusto ed esteticamente curato visto che siamo in dinette.
Un lavorone.
DOMANDA: i cavi già in essere possono essere prolungati (esistono morsetti o robe analoghe per cavi di spessore grosso) o devo rifare tutta la linea?
Allungare la linea cavi di circa 2 mt è un problema dal punto di vista elettrico?
Allego foto del banco batterie. C'è attaccato un pannello e un BM1 ma questi non sarebbero un problema.
Spostandole a destra caricherei quasi 200 Kg da un lato, rispetto ad adesso. -99 a sx + 99 a dx. E in una posizione più esterna, e a centro barca rispetto a dove sono collocate ora, ovvero sotto la cuccetta di poppa a SX.
Spostare 2 batterie: mi pare che le batterie collegate in parallelo debbano stare vicine per avere una lunghezza cavi consona. O sbaglio?
Consiglio di lavorare con i serbatoi dell'acqua; magari aggiungendo un serbatoio in più che non fa mai male; si può calibrare facilmente solo aprendo il rubinetto dell'acqua potabile ed ottenere una stabilità perfetta, senza trasportare e stivare quintalate di piombo o altro.
Io modificherei l'impianto delle batterie: preferirei a prescindere una barca più leggera ed equilibrata.
Se le avessi appena comprate aspetterei qualche anno per organizzarmi meglio alla prossima tornata.
Ed intanto l'idea dell'acqua sarebbe per me la più razionale: meno costosa, dosabile ed anche asportabile nel momento del cambio batterie.
Il piombo mi sembra un lavoro costoso, difficile e complicato da togliere nel momento del cambio batterie: dove metterei tutto quel piombo?
Si, sto optando per lo spostamento delle batterie.
Ci sono alcuni dettagli tecnici, che ho postato nella sezione ELETTRICA.
Ho il dubbio se spostarne 3 o 2: lo sbilanciamento va dai 120 ai 140 kg, quindi spostarne TRE darebbe un -100 a sx e +100 sul lato destro totale 200 Kg. Forse troppo.
Il vano dove vorrei metterle sembra fatto a misura, solo devo trovare delle fasce robuste per il fissaggio, che dovrà essere fatto singolo per ogni batteria in senso longitudinale. Ho trovato il passaggio cavi...
Ora per fare le cose ben benino dovrei provare a posizionarle... il che equivale al grosso del lavoro... dato il peso...
Ho escluso il serbatoio aggiuntivo, perchè se devo fare quel lavoro preferisco spostare subito le batterie e bona.
Inoltre con l'acqua avrei un bilanciamento temporaneo, determinato dal consumo idrico.