Di norma sono 4 Amper per mmq quindi; 35 X 4 =140 Amper e 12 X 140 = 1680 Watt ( è che ha lo scaldabagno a bordo)
Metti un 6mmq dato che utilizzi solo per i servizi
Ho visto che i cavi dell'impianto sono da 35. Dato che le batterie potrebbero essere usate per accendere il motore in caso di emergenza io opterei per cavo 35.
Ho visto che si maneggiano decentemente.
(07-06-2015 08:40)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Ho visto che i cavi dell'impianto sono da 35. Dato che le batterie potrebbero essere usate per accendere il motore in caso di emergenza io opterei per cavo 35.
Ho visto che si maneggiano decentemente.
In questo caso la discussione è un'altra.
Vedo che per mettere tutte quelle batterie è stato eliminato il vano stagno originale dell'Alpa per 2 batterie da 80 ah, con lo sfiato nel vano motore.
A prescindere dal problema delle future visite rina, ma nel caso di problemi ad una batteria con fuoriuscita di vapori ed acido (a me è successo, ma il vano originale ha il fondo stagno e ho risolto rapidamente), dove vanno a finire vapori e liquidi ? In sentina i liquidi ed in quadrato i vapori ? Nobbuono!
Se mantieni questa situazione, oppure sposti due batterie nella cala vele a dritta, se le batterie sono a piombo/acido ti raccomando di metterle in un vano stagno con sfiato all'esterno (o nel vano motore aerato), oppure di utilizzare batterie agm o gel.
Ciao
Con l'intervento di Albert si torna quasi a capo...
Devo quindi escludere il posizionamento che avevo pensato.
Da lì è impossibile mettere uno sfiato all'esterno...
Comunque nel vano attuale lo sfiato è rimasto quello originale
Nota: le batterie servizi sono sigillate.
Serve?
Ho pensato anch'io di aggiungere un paio di batterie e di collocarne e fissarne il contenitore sul fondo del gavone esterno a dritta, con lo sfiato attraverso la paratia longitudinale del vano motore.
Anche la mia batteria era sigillata, ma quando è andata in ebollizione, credo a causa di un elemento in corto, attraverso la valvola di sovrappressione ha sputato fuori tutto l'acido, che si è raccolto però sul fondo del contenitore stagno in plastica che sta nel gavone sotto la cuccetta di guardia ed è collegato con un tubo che convoglia i gas acidi nel vano motore.
Senza contenitore l'acido sarebbe andato in sentina ed il puzzo direttamente in quadrato (in realtà un po' si sentiva comunque, dato che il vano motore non è stagno).
Secondo me qualcosa del genere deve essere già successa a bordo della mia perché da quel lato il legno è in parte macchiato, proprio sotto il gavone batterie.
Niente, tutto da ripensare....
Le batterie agm o al gel sono esenti da queste rogne?
Si possono posizionare ovunque?
(07-06-2015 20:55)kpotassio Ha scritto: [ -> ]Le batterie agm o al gel sono esenti da queste rogne?
Si possono posizionare ovunque?
Così mi disse un ing. del rina, ma meglio verificare prima di acquistare
...
Albert, anche la tua Alpa è sbilanciata verso sinistra?
Io le batterie vorrei spostarle per bilanciare la barca che pende verso sinistra.