I Forum di Amici della Vela

Versione completa: ParaColpi ANCORA
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a Tutti,

ci sono alcuni lavoretti che mi meterò a fare a breve.
Uno di questi è che vorrei far fare una " placca di acciaio" da metetre sotto il musone (come hanno molte barche nordiche) per parare i vari urti che succedono tirando su l'ancora.
Ma mi domando: come lo fisso?
Vitine e silKa direttamente sullo scafo?Mi semrba pericoloso...


Grazie!

Stefano
un parabordo che puoi mettere e togliere quando ti pare e ti serve anche per gli ormeggi di prua ?
pericoloso? perchè scusa? non credo che provocherai indebolimenti strutturali con un paio di viti...
certamente segnerai lo scafo, ma sarà un elemento fisso, non lo togli mica più!
comunque, se proprio ti fa orrore alterare le condizioni originarie, dovrebbe bastare anche solo il sika (o simili) per tenerlo su...
OK, ok, dico pericoloso nel senso che fa sempre effetto pensare di bucare lo scafo.
Io pensavo 4 viti ( la forma è romboidale alla fine) due in alto e due in basso e SIKAflex tra acciaio e scafo.
Compra un parabordo.... fai prima e spendi meno...
Ciao,
Fori comunque all'interno della cala della'ancora no?
Ci sono gli ombrinali , secondo me non c'e' problema...
La mia barca lo ha di serie, paracolpi in acciaio inox attaccato con viti e sikaflex
Il gavone dell'ancora è stagno oltre che dotato di ombrinali
L'anno scorso che navigavo in una zona con ampie escursioni di marea e relative correnti, ho desiderato averlo. A ogmi cambio di marea la barca si posizionava diversamente e la catena inziava a raspare sul dritto di prua in modo diverso da come avevo protetto prima di andare a dormire. U
Un parabordo non fa nulla in quei casi. Sika viti mi pare ottimo ma 4 viti mi sembrano poche.
E' orrendo da vedere e peggio da dire, ma funziona.
Prendi un foglio di neoprene ad alta densità (pochi Euro nelle rivendite di articoli tecnici in gomma) grande che copra la prua e una trentina di centimetri delle fiancate, ci fai quattro fori protetti da 4 occhielli, leghi quattro spaghi nei fori, il tutto lo stendi come una mutanda sulla ruota di prua e lo fissi legandolo due spaghi per banda.
Quando salpi lo levi.
Facile, veloce, economico, sostituibile con pochi soldi, ottimo per ormeggiare di prua, orrendo da vedere (non sempre si può avere tutto nella vita).
Inox con viti e sika è un lavoro da signori
magari lascia un tratto senza sika nella parte bassa in modo da sgrondare eventuali infiltrazioni
Esiste un biadesivo 3M che te lo tiene attaccato per sempre senza problemi con tenute semi-strutturali fammi sapere se ti interessa per rimuoverlo bisogna scaldarlo tanto e un po' rammollisce ma è dura da levare se è applicato bene .
Io il musone in acciaio lo metto solo ad agosto perché non mi piace esteticamente e lo fisso con il prodotto sempre 3M che si usa per fissare il telepass che è tipo un velcro ma plastico trasparente.....se no vai col comodo e sicurissimo Sika in poliuretano e via.
Fammi sapere se hai bisogno di maggiori info sul biadesivo .
WOW grazie a tutti... Onestamente la soluzione parabordo non mi sembra efficace... Inox e sika...e non se ne parla più.
Magari non è super bello da vedere..ma questo dipenderà dalla forma anche!
Grazie a tutti , appena ho fatto metto foto.

Ma quanto spesso secondo voi il foglio di acciao inox???
1 mm?

Wink

Ste
Ste quando hai finito metti na foto che interesserebbe vedere come viene.....Grazie
questa è la mia
URL di riferimento