I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ho scelto il Sika giusto?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao
devo risolvere alcune infiltrazioni da pioggia e da lavaggio che ho identificato:
tra coperta e tientibene in teak
passauomo (alluminio e plexi)

Leggendo le caratteristiche del sikaflex avrei identificato nel 295 quello che potrebbe soddisfare entrambi i lavori.

Avete suggerimenti o commenti che possano aiutarmi nella scelta del materiale e nella risoluzione del problema?

Grazie.
Mia esperienza alluminio plexi
Per ora tiene
Di solito consigliano l apposito primer.. Un po caruccio ma pare serva. Io non l ho messo per ignoranza in materia ma se ricapita due lire in piu le spendo, perche è un lavoraccio e va evitato di ripeterlo spesso :-)
se ti può essere utile, ripreso da vecchia discussione:
Sikaflex 298: specifico per incollare doghe in teak. NON per comenti (giunture) tra doga e doga, in quanto a lungo andare, se esposto al sole (UV) rilascia nero sui vestiti.

Sikaflex 290 DC: specifico per comenti, NON rilascia nero anche a distanza di molti anni. E' leggermente meno tenace, infatti è fortemente consigliabile usare il suo primer (primer 290 dc)

Sikaflex 291 (bianco o nero): sigillante generico (costa la metà...). Diciamo che può essere usato al posto del comune silicone, ottenendo un effetto molto più duraturo, ma nulla di più. Non adatto per plexiglass

Sikaflex 295 UV: specifico per plexiglass, o comunque qualsiasi tipo di vetro acrilico o policarbonato.
Mia recentissima esperienza. L'anno scorso avevo sostituito i plexiglass facendoli nuovi e avevo usato il 295UV più apposito primer 209D (spendendo una discreta cifra). All'inizio tutto bene poi hanno cominciato a fare qualche goccia d'acqua poi hanno cominciato a staccarsi. Sconfortatissimo ( il lavoro é lungo e rognoso) ho cominciato ad informarmi ed ho chiamato una nota casa costruttrice di siliconi che ha anche una linea nautica (non sika). Il tecnico mi ha chiaramente detto che nessun poliuretanico regge bene gli UV non per caso sui parabrezza delle auto c'è una banda nera perimetrale a protezione. Anche se sulla confezione c'è scritto UV in realtà allunga solo un po i tempi ma se non protetto dai raggi prima o poi si stacca. Mi ha consigliato un normale silicone neutro, quello del tipo per incollaggio di vetri e specchi +r relativo primer Ho appena rifatto il lavoro e domani monto i passauomo in barca. Se ti interessa marca e prodotto sono a disposizione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Io durante i lavori di rifacimento interni ho smontato tutti gli oblo della tuga (per poter togliere il rivestimento interno) e temporaneamente fissati con silicone neutro da pochi euro al tubo.
Normalissimo silicone che si trova ovunque.

Per ora sono ancora tutti li, non si sono mossi di un millimetro ed il silicone è intatto. Ho fatto un lavoraccio, tanto è temporaneo, non ho badato a sigillare per bene, ho sparato il silicone e via, non ha fatto una piega. Son passati circa 2 mesi. Poi, proprio perchè ho fatto una lavoraccio in fretta e furia, una buona quantità si è appiccicato sulla tuga (30cm*40cm circa) Anche quello è li intatto.
URL di riferimento