anche da me scattava l'autoclave pur con i rubinetti chiusi. dopo mille ispezioni ho indagato la doccia per capire se c'entravano qualcosa le gocce d'acqua dal soffione della doccia se lasciavo il medesimo a pagliolo anziché riposto riposto in verticale.
ho quindi smontato il miscelatore e ho trovato all'interno una guarnizione rotta. ho quindi cambiato miscelatore -dopo una prova con riparazione artigianale- e la l'attacca-stacca dell'autoclave è sparito. poi sono iniziati i problemi di doccia scozzese...ma questo è un altra discussione
Grazie per i vari sugerimenti...nel mio caso gli attacca e stacca non ci sono o almeno non sono cosi' evindenti.
Lo scorso we non sono riuscito ad andare in barca...il prossimo spero di potervi dare qualche aggiornamento.
Intanto via internet ho scoperto che la valvola di sovrappressione nel mio caso è un pezzo da idraulica domestica da pochi euro efacilmente sostituibile.
Chissà
BornFree
beh a me gli attacca-stacca succedono quando il serbatoio e' quasi vuoto....
se il boiler perde, l'acqua che trovi dovrebbe essere calda, al limite tiepida.
a me succese che la valvola di soprapressione non teneva e ogni tanto scaricava col suo tubicino nella ghiotta....ed è stato semplice arrivare al boiler perchè era bella calda
consiglio per la doccetta esterna di mettere prima dell'attacco del sistema 2 rubinetti uno sulla linea fredda e uno su quella calda
quelli da giardiniere vanno benissimo
servono per bloccare eventuali perdite della doccetta e scaricare la pressione al suo interno salvaguardando la guarnizione e il sistema stesso che tende ad intasarsi abbastanza facilmente di calcare.
Aggiornamento: Credo di aver individuato la perdita....è la valvola di sicurezza del boiler.
E' stata abbastanza bastarda da individuare perchè non c'è un gocciolamento costante ma solo qualche spruzzo ogni tanto probabilmente in concomitanza di picchi pressioni e temperatura.
Ha secondo voi senso provare a pulirla/smontarla? Penso di no.
Mi scoccia solo che il lavoro va fatto in posto scomodissimo (come sempre) e che probabilmente dovro' far scolare 25l d'acqua in sentina
Idee suggerimenti??
Per eliminare l'inconveniente, senza smontare niente, devi svuotare il circuito idraulico del boiler aprendo un qualsiasi rubinetto e posizionando l'interuttore dell'autoclave su off.
La valvola nel mio caso è nella parte bassa del boiler sul ingresso di acqua fredda.
Penso che anche seguendo i tuoi suggerimenti, una volta smontata la valvola, il boiler si scaricherà completamente in sentina .....a meno che non ci siamo dei "sifoni" internamente al boiler sentina.
Ora che ci penso la prova è semplice:
-autoclave su off
-apro il rubinetto della valvola incriminata
e posso verificare se mi sto sbagliando
GRAZIE
BornFree
(20-06-2015 08:01)C@ndida Ha scritto: [ -> ]Per eliminare l'inconveniente, senza smontare niente, devi svuotare il circuito idraulico del boiler aprendo un qualsiasi rubinetto e posizionando l'interuttore dell'autoclave su off.
Lungo il tubo della fredda dovresti avere una diramazione che porta ad un tubo cieco chiuso con un tappo.
Se ce l'hai, spegni l'autoclave, aprivi rubinetti sulla calda, togli il tappo al tubo cieco mettendolo in un secchio e svuoti il boiler senza allagare la sentina.
AGGIORNAMENTO: lavoro semplice ma scomodissimo....ho sostituito la valvola ma putroppo anche con quella nuova esce acqua.
A questo punto comincio a pensare che c'è un problema all'impianto. ma cosa?
Un saluto