Salve amici,
da qualche giorno mi ritrovo uan strana perdita d'acqua dolce sotto il vano motore e che non riesco a capire.
Premessa Il motore è un Volvo Penta MD2020 con scambiatore di calore e boiler. Quest'ultmo è nel gavone di poppa ma adiacente al motore.
Ecco i fatti:
- Se navigo a motore con l'autoclave in ON (cioè interruttore su ON e pompa che si attiva in base al prelievo di acqua) raccolgo circa 2 bicchieri d'acqua dolce all'ora quindi poca roba ma DEVO risolvere.
- Se sono a motore spento e con autoclave ON (x esempio in banchina oppure navigazione a vela) nessuna perdita.
- Se sono a motore accesso e con autoclave OFF nessuna perdita
- Se la sera spengo l'autoclave lasciando l'acqua in pressione al mattino alla riaccensione la pompa riparte per 2-3 secondi segno di un calo di pressione durante la notte tuttavia non trovo accumula d'acqua.
Il boiler e relative condutture sembrano asciutte.
Cosa fare? Sto uscendo pazzo.
Grazie
p.s. Ho anche dei dubbi che il 3D vada effettivamente nella sezioni motori.
C'È una valvola di sfiato in prossimità del boiler ?
Mi è successa una cosa simile
Alla fine erano un paio di fascette delle condutture del boiler che con le vibrazioni del motore cedevano un po
In inverno era tutto a posto ma con il caldo la gomma deve essersi allentata un po'
Se no vedi se hai uno sfiato del boiler
Il boiler è un quick in acciaio inox modello BSX25 che ha sull'ingresso acqua fredda "una valvola di sicurezza e ritegno" (cito il manuale) ma qui è tutto asciutto. Da questa valvola è anche possibile svuotare il boiler per l'invernaggio senzaagire sulle tubazioni.
(06-06-2015 19:03)sandro1 Ha scritto: [ -> ]C'È una valvola di sfiato in prossimità del boiler ?
(06-06-2015 19:15)BornFree Ha scritto: [ -> ]Il boiler è un quick in acciaio inox modello BSX25 che ha sull'ingresso acqua fredda "una valvola di sicurezza e ritegno" (cito il manuale) ma qui è tutto asciutto. Da questa valvola è anche possibile svuotare il boiler per l'invernaggio senzaagire sulle tubazioni.
(06-06-2015 19:03)sandro1 Ha scritto: [ -> ]C'È una valvola di sfiato in prossimità del boiler ?
A me é successo che perdeva quella mi fece impazzire
Forse il tappo che chiude il tubo di scarico del boiler.
Perde se tieni l'impianto in pressione con l'autoclave e perde ancora di più col motore che scalda l'acqua del boiler e la mette ancora più in pressione.
Di solito quel tubo finisce giusto nei pressi del motore.
Accidenti, sono anche io alla ricerca di una perdita, e mi rimaneva proprio da controllare il boiler.
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Franzdima, mi fai capire meglio ??
Intanto inseerisco foto del boiler
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Grazie
(06-06-2015 19:46)Franzdima Ha scritto: [ -> ]Forse il tappo che chiude il tubo di scarico del boiler.
Di solito quel tubo finisce giusto nei pressi del motore.
Alle volte lungo il tubo della fredda c'è una biforcazione dalla quale parte un tubo cieco che va in un punto più basso del boiler e serve a svuotarlo in caso di necessità.
All'estremità di questo tubo c'è un tappo in plastica che a causa della pressione dell'autoclave ed alla pressione interna del boiler può perdere, specialmente dopo qualche anno.
Pure il boiler è il mio stesso.
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Fascetta lenta di pochissimo: tiene con poca pressione, gocciola quando la pressione si alza un poco.
Se l'acqua è fredda sul circuito della fredda, se è calda su quello della calda.
Oppure, tubo pizzicato (un po' tagliato) da una fascetta troppo stretta o stretta male: stesso procedimento.
Più che la valvola di non ritorno, che è sull'entrata dell'acqua fredda, dovresti controllare la valvola di sovrapressione che dovrebbe essere all'uscita dell'acqua calda.
A motore accesso, l'acqua si scalda, aumenta la pressione e quella valvola spesso emette degli spruzzi d'acqua.
Se c'è quella valvola e se il problema è lì, in molte discussioni del forum consigliano di mettere un piccolo vaso d'espansione sul circuito dell'acqua calda.
Io in attesa di fare ciò ho risolto mettendo un flessibile e una bottiglia per raccogliere quest'acqua e quando me lo ricordo, a motore acceso tengo aperto un rubinetto in posizione acqua calda.
Come ho scritto sabato sull'ingresso della fredda è presente "una valvola di sicurezza e ritegno" (ct. manaule) quindi credo che la valvola di sovrappressione di cui parli nel mio caso è proprio questa valvola...tanto immagino che le pressioni in entrate ed in uscita siano coincidenti a meno di ostruzioni importanti.
Il prossimo w.e. cerchero' mi mettere una vaschetta di raccolta sotto la valvola e poi dare una serrata a tutte le fascette inox in zona.
Per dovere di cronaca segnalo che
- Il manuale dell'autoclave non prevede vaso di espansione (sia sulla fredda che sulla calda)
- Il sistema da 11 anni e fino al mese scorso non ha mai dato problemi.
Grazie a tutti per i consigli tecnici ....ed il supporto morale
(08-06-2015 07:38)st00042 Ha scritto: [ -> ]Più che la valvola di non ritorno, che è sull'entrata dell'acqua fredda, dovresti controllare la valvola di sovrapressione che dovrebbe essere all'uscita dell'acqua calda.
A motore accesso, l'acqua si scalda, aumenta la pressione e quella valvola spesso emette degli spruzzi d'acqua.
Se c'è quella valvola e se il problema è lì, in molte discussioni del forum consigliano di mettere un piccolo vaso d'espansione sul circuito dell'acqua calda.
Io in attesa di fare ciò ho risolto mettendo un flessibile e una bottiglia per raccogliere quest'acqua e quando me lo ricordo, a motore acceso tengo aperto un rubinetto in posizione acqua calda.
Ti consiglio di tappezzata la barca di scotte e controllare a vista quando e dove perde. ...vedrai che così la individuerai presto la perdita. L'acqua cammina e credo anche io che perda dal boiler, ossia perché non funziona il pressostato/termostato
"""Il sistema da 11 anni e fino al mese scorso non ha mai dato problemi"""
questa è già la risposta: cosa hai fatto di nuovo? lì è il problema
(08-06-2015 23:01)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Ti consiglio di tappezzata la barca di scotte e controllare a vista quando e dove perde. ...vedrai che così la individuerai presto la perdita. L'acqua cammina e credo anche io che perda dal boiler, ossia perché non funziona il pressostato/termostato
Scottex forse?
Niente... precisazione fatta solo per rispondere alla proposta di inserire un vaso di espansione.
Quindi IMHO concludo che la causa deve essere usura o semplice allentamento di qlc.
Saluti
(08-06-2015 23:57)dapnia Ha scritto: [ -> ]"""Il sistema da 11 anni e fino al mese scorso non ha mai dato problemi"""
questa è già la risposta: cosa hai fatto di nuovo? lì è il problema
(09-06-2015 00:24)Edolo Ha scritto: [ -> ] (08-06-2015 23:01)TestaCuore Ha scritto: [ -> ]Ti consiglio di tappezzata la barca di scotte e controllare a vista quando e dove perde. ...vedrai che così la individuerai presto la perdita. L'acqua cammina e credo anche io che perda dal boiler, ossia perché non funziona il pressostato/termostato
Scottex forse?
sti correttori automatici. ...
il boiler come si scalda? Solo col motore? Solo elettrico? O entrambe? Se è vera l'ultima opzione potrebbe essere che per qualche motivo il calore del motore scalda troppo l'acqua ed interviene la valvola di sicurezza scaricando acqua dolce.