07-06-2015, 18:57
Ciao a tutti,
sto cercando di approfondire l'argomento, ma sicuramente mi mancano alcune nozioni fondamentali e ho molti dubbi.
Dunque, se ho capito bene:
1) visto che non ci sono crocette, cresce il carico di compressione e quindi deve aumentare il diametro di sartie e palo.
2) La soluzione adottata negli imoca è quella degli outrigger che aumentano l'angolo tra sartie e albero, se non ci fossero i crocettoni il palo dovrebbe essere enorme.
3) Il rombo (o diamante?) serve a contrastare la flessione laterale del palo, ho visto che tra i monoscafi questa è una soluzione adottata sui mini650.
Se, e ripeto se, questo è corretto, qual'è la soluzione ottimale: quella sugli imoca con outrigger o quella dei mini con rombo? Cioè, la butto giù da ignorante: per star su, un albero alare rotante dovrebbe essere enorme, la sfida è cercare di diminuire diametro e peso, giusto?
Mi scuso anticipatamente se ho scritto castronerie.
Grazie a tutti,
ciao
sto cercando di approfondire l'argomento, ma sicuramente mi mancano alcune nozioni fondamentali e ho molti dubbi.
Dunque, se ho capito bene:
1) visto che non ci sono crocette, cresce il carico di compressione e quindi deve aumentare il diametro di sartie e palo.
2) La soluzione adottata negli imoca è quella degli outrigger che aumentano l'angolo tra sartie e albero, se non ci fossero i crocettoni il palo dovrebbe essere enorme.
3) Il rombo (o diamante?) serve a contrastare la flessione laterale del palo, ho visto che tra i monoscafi questa è una soluzione adottata sui mini650.
Se, e ripeto se, questo è corretto, qual'è la soluzione ottimale: quella sugli imoca con outrigger o quella dei mini con rombo? Cioè, la butto giù da ignorante: per star su, un albero alare rotante dovrebbe essere enorme, la sfida è cercare di diminuire diametro e peso, giusto?
Mi scuso anticipatamente se ho scritto castronerie.
Grazie a tutti,
ciao