allora, 28 piedi francese fine anni 80, crociera pura, armo in testa, un ordine di crocette in linea, doppio paterazzo. Due sartie basse verso poppa e baby stay a prua.
Il baby è murato su un golfare a ponticello passante la coperta, e sotto, in cabina, non è vincolato a nessuna paratia o tirante, è semplicemente piazzato lì nel mezzo della coperta. Non so se in quel punto la coperta è sandiwich o piena, e se ci sono rinforzi o piastre annegate, fatto sta che da progetto lo sforzo del pompaggio è applicato nel mezzo della coperta; ecco qualche foto:
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Come si vede nella prima foto, il pompaggio qualche danno l'ha fatto, e volevo qualche consiglio visto che a breve devo metterci mano: rinforzare, contropiastre, tipo di golfare... e poi, quanto va caricata una manovra del genere?
Dico la mia:
Quel ponticello, serve per montare il caricabasso del tangone e non è nata come landa per il baby stay.
(09-06-2015 12:48)Temasek Ha scritto: [ -> ]Dico la mia:
Quel ponticello, serve per montare il caricabasso del tangone e non è nata come landa per il baby stay.
no no, pare così da piano velico...
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(09-06-2015 13:21)alx Ha scritto: [ -> ] (09-06-2015 12:48)Temasek Ha scritto: [ -> ]Dico la mia:
Quel ponticello, serve per montare il caricabasso del tangone e non è nata come landa per il baby stay.
no no, pare così da piano velico...
La posizione dell'attacco dello stralletto, rispetto allo spigolo della tuga, non è la stessa.
Cosa è stato fatto all'interno della coperta e della tuga ?? Una stratifica con un sandwich aggiuntivo ??
Ma ti darebbe fastidio tanto ,tirarci un cavetto spiroidale di 5 con un tenditore e collegarti su un altro golfarino in chiglia ?
(09-06-2015 14:25)mimita Ha scritto: [ -> ]Ma ti darebbe fastidio tanto ,tirarci un cavetto spiroidale di 5 con un tenditore e collegarti su un altro golfarino in chiglia ?
E' avvitare quei due dadi sott'acqua che gli da un po' fastidio
......
(09-06-2015 14:15)albert Ha scritto: [ -> ] (09-06-2015 13:21)alx Ha scritto: [ -> ] (09-06-2015 12:48)Temasek Ha scritto: [ -> ]Dico la mia:
Quel ponticello, serve per montare il caricabasso del tangone e non è nata come landa per il baby stay.
no no, pare così da piano velico...
La posizione dell'attacco dello stralletto, rispetto allo spigolo della tuga, non è la stessa.
Cosa è stato fatto all'interno della coperta e della tuga ?? Una stratifica con un sandwich aggiuntivo ??
All'interno è stato semplicemente tolto il rivestimento in scai e riverniciato bianco: quello che si vede è la vetroresina "grezza" da cantiere, al precedente proprietario piaceva lo stile "spartano".
Sul punto di attacco, ho visto foto di altri barche identiche alla mia e l'hanno tutte nello stesso posto, solo che in alcune, più recenti di qualche anno, il golfare è disposto parallelo ai bagli e non c'è quella specie di invito scavato sotto coperta.
@mimita è esattamente nel mezzo della cabina di prua, sarebbe un bel disturbo.
Seghemen/seghepiù :smiley30:quanti anni ha? Non mi pare si sia alzata
la coperta. Se proprio non ti fidi mettici una piastra o meglio
un bel legno tosto ed estetico da bordo a bordo.
Io sono un po' gnurant e sull'utilità e sforzi di quello stralletto
su una barca piccola con quell'angolo... boh?
Invece ti rompe non poco in virata e sotto spi...
Ma è la mia oooopppppinione e magari faresti bene a controllare
con un po' d'aria come pompa l'alberello.
BV!
Leggo e correggo:
tutti quelli con le barche ce l'hanno in quel posto?
Sara che sono paranoico, ma io per non saper ne leggere ne scrivere, piastra di 2 mm in inox lucidato piu lunga e larga della base del golfare. Sotto ogni dado la sua rondella. Dado cieco con frenafiletti
Il diedro formato da coperta e tuga fa già da irrigidimento trasversale.
Se si volesse incrementare la dimensione della contropiastra inferiore, bisognerebbe eliminare la parte di sandwich interessato e possibilmente incrementare lo spessore e collegare le pelli tra di loro con un bel raccordino in stuoia di vetro.
Ciao
Non sono un rigger e non so quanto può pompare quell albero, ma solo guardando quei due bulloni, la soluzione così come è non mi esalta.
Io troverei comunque un modo per rinforzarlo
Sulla barca che avevo prima c'era il baby armato con un paranchetto. era un alberino anni settanta 7/8 fine fine con paterazzo con paranco e volanti, un ordine di crocette. Rinforzo di legno nella coperta e basta. Inutile dire che rompeva un sacco e lo armavo solo all'ormeggio per non sentirlo battere sull'albero....
Ora su una barca degli anni ottanta, con albero che pare un palo, armato in testa d'albero, paterazzo fisso e un ordine di crocette c'è il baby fisso... che rompe un mucchio... il rinforzo, dal progetto di Dixson-Primrose, e di 18"x6"x1/2" plywood pad con extra 4 oz CSM over. Insomma una tavoletta 45x15x1.3 cm con del vetro di rinforzo...
Non mi pare tanta cosa e mi viene in continuazione la voglia di fargli fare la fine del suo predecessore. Però, l'alberino di un tempo pesava meno di 30 kg ma quello di adesso è diverso... Chi ne sa qualcosa parli!!!
Alla fine del pippone: penso che il tuo attacco non sia poi così strano.
Beh, nessuno che mi dica di armarci un paranchino e tirarlo all'albero? Daiii...
riprendo questa discussione...
ho smontato il golfare e ho trovato una coperta di 20mm, con la pelle di VTR superiore spessa 8mm e poi legno (balsa?) in discrete condizioni, non marcito.
Ho fatto un po' di spazio nel legno, sigillato i fori sotto e riempito con epossidica addensata con microfibre. Adesso dovrei rimontare un golfare, con contropiastra e possibilmente riforando nei vecchi fori, ma il golfare vecchio non lo posso usare perché troppo corto.
A me piacerebbe un ponticello ad U con la piastra superiore saldata, come il vecchio, ma non l'ho trovato con l'interasse giusto. In alternativa ci sarebbero questi della wichard:
1) con traversino mobile e tondino pizzicato:
[
attachment=13571]
2) con traversino stagno in (suppongo ricoperto?) PVC:
[
attachment=13572]
Quale dite che è meglio? A me non dispiacerebbe il secondo, ma come sarà la durata nel tempo, con l'esposizone ai UV e salmastro?
Ho in pozzetto il secondo al quale va la scotta randa. È lì da 20 anni, la gomma è un pelo cotta ma fa il suo lavoro ed acqua non ne entra.
Io metterei quello anche perché è decisamente più "elegante"
Ciao