I Forum di Amici della Vela

Versione completa: baby stay
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
allora, 28 piedi francese fine anni 80, crociera pura, armo in testa, un ordine di crocette in linea, doppio paterazzo. Due sartie basse verso poppa e baby stay a prua.

Il baby è murato su un golfare a ponticello passante la coperta, e sotto, in cabina, non è vincolato a nessuna paratia o tirante, è semplicemente piazzato lì nel mezzo della coperta. Non so se in quel punto la coperta è sandiwich o piena, e se ci sono rinforzi o piastre annegate, fatto sta che da progetto lo sforzo del pompaggio è applicato nel mezzo della coperta; ecco qualche foto:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Come si vede nella prima foto, il pompaggio qualche danno l'ha fatto, e volevo qualche consiglio visto che a breve devo metterci mano: rinforzare, contropiastre, tipo di golfare... e poi, quanto va caricata una manovra del genere?
Dico la mia:
Quel ponticello, serve per montare il caricabasso del tangone e non è nata come landa per il baby stay. Smiley64
(09-06-2015 12:48)Temasek Ha scritto: [ -> ]Dico la mia:
Quel ponticello, serve per montare il caricabasso del tangone e non è nata come landa per il baby stay. Smiley64

no no, pare così da piano velico...

(09-06-2015 13:21)alx Ha scritto: [ -> ]

La posizione dell'attacco dello stralletto, rispetto allo spigolo della tuga, non è la stessa.

Cosa è stato fatto all'interno della coperta e della tuga ?? Una stratifica con un sandwich aggiuntivo ??
Ma ti darebbe fastidio tanto ,tirarci un cavetto spiroidale di 5 con un tenditore e collegarti su un altro golfarino in chiglia ?
(09-06-2015 14:25)mimita Ha scritto: [ -> ]Ma ti darebbe fastidio tanto ,tirarci un cavetto spiroidale di 5 con un tenditore e collegarti su un altro golfarino in chiglia ?

E' avvitare quei due dadi sott'acqua che gli da un po' fastidio Smiley2......
(09-06-2015 14:15)albert Ha scritto: [ -> ]
(09-06-2015 13:21)alx Ha scritto: [ -> ]

La posizione dell'attacco dello stralletto, rispetto allo spigolo della tuga, non è la stessa.

Cosa è stato fatto all'interno della coperta e della tuga ?? Una stratifica con un sandwich aggiuntivo ??

All'interno è stato semplicemente tolto il rivestimento in scai e riverniciato bianco: quello che si vede è la vetroresina "grezza" da cantiere, al precedente proprietario piaceva lo stile "spartano".

Sul punto di attacco, ho visto foto di altri barche identiche alla mia e l'hanno tutte nello stesso posto, solo che in alcune, più recenti di qualche anno, il golfare è disposto parallelo ai bagli e non c'è quella specie di invito scavato sotto coperta.

@mimita è esattamente nel mezzo della cabina di prua, sarebbe un bel disturbo.
(09-06-2015 14:38)albert Ha scritto: [ -> ]
(09-06-2015 14:25)mimita Ha scritto: [ -> ]Ma ti darebbe fastidio tanto ,tirarci un cavetto spiroidale di 5 con un tenditore e collegarti su un altro golfarino in chiglia ?

E' avvitare quei due dadi sott'acqua che gli da un po' fastidio Smiley2......

Smiley4
scusa ale non ho capito bene, tutti quelli con le barche come la tua ce l'hanno in quel posto?
Big GrinBig GrinBig Grin
(09-06-2015 16:55)sailor13 Ha scritto: [ -> ]scusa ale non ho capito bene, tutti quelli con le barche come la tua ce l'hanno in quel posto?
Big GrinBig GrinBig Grin

letteralmente!
Big GrinBig GrinBig Grin
Seghemen/seghepiù :smiley30:quanti anni ha? Non mi pare si sia alzata
la coperta. Se proprio non ti fidi mettici una piastra o meglio
un bel legno tosto ed estetico da bordo a bordo.
Io sono un po' gnurant e sull'utilità e sforzi di quello stralletto
su una barca piccola con quell'angolo... boh?
Invece ti rompe non poco in virata e sotto spi...21
Ma è la mia oooopppppinione e magari faresti bene a controllare
con un po' d'aria come pompa l'alberello.Smiley64
BV!
Leggo e correggo:21
tutti quelli con le barche ce l'hanno in quel posto?
53
79
Sara che sono paranoico, ma io per non saper ne leggere ne scrivere, piastra di 2 mm in inox lucidato piu lunga e larga della base del golfare. Sotto ogni dado la sua rondella. Dado cieco con frenafiletti
Il diedro formato da coperta e tuga fa già da irrigidimento trasversale.

Se si volesse incrementare la dimensione della contropiastra inferiore, bisognerebbe eliminare la parte di sandwich interessato e possibilmente incrementare lo spessore e collegare le pelli tra di loro con un bel raccordino in stuoia di vetro.

Ciao
Non sono un rigger e non so quanto può pompare quell albero, ma solo guardando quei due bulloni, la soluzione così come è non mi esalta.
Io troverei comunque un modo per rinforzarlo
Sulla barca che avevo prima c'era il baby armato con un paranchetto. era un alberino anni settanta 7/8 fine fine con paterazzo con paranco e volanti, un ordine di crocette. Rinforzo di legno nella coperta e basta. Inutile dire che rompeva un sacco e lo armavo solo all'ormeggio per non sentirlo battere sull'albero.... Smiley26
Ora su una barca degli anni ottanta, con albero che pare un palo, armato in testa d'albero, paterazzo fisso e un ordine di crocette c'è il baby fisso... che rompe un mucchio... il rinforzo, dal progetto di Dixson-Primrose, e di 18"x6"x1/2" plywood pad con extra 4 oz CSM over. Insomma una tavoletta 45x15x1.3 cm con del vetro di rinforzo...
Non mi pare tanta cosa e mi viene in continuazione la voglia di fargli fare la fine del suo predecessore. Però, l'alberino di un tempo pesava meno di 30 kg ma quello di adesso è diverso... Chi ne sa qualcosa parli!!! 60
Alla fine del pippone: penso che il tuo attacco non sia poi così strano.
Beh, nessuno che mi dica di armarci un paranchino e tirarlo all'albero? Daiii...
riprendo questa discussione...

ho smontato il golfare e ho trovato una coperta di 20mm, con la pelle di VTR superiore spessa 8mm e poi legno (balsa?) in discrete condizioni, non marcito.

Ho fatto un po' di spazio nel legno, sigillato i fori sotto e riempito con epossidica addensata con microfibre. Adesso dovrei rimontare un golfare, con contropiastra e possibilmente riforando nei vecchi fori, ma il golfare vecchio non lo posso usare perché troppo corto.
A me piacerebbe un ponticello ad U con la piastra superiore saldata, come il vecchio, ma non l'ho trovato con l'interasse giusto. In alternativa ci sarebbero questi della wichard:

1) con traversino mobile e tondino pizzicato:

[attachment=13571]

2) con traversino stagno in (suppongo ricoperto?) PVC:

[attachment=13572]

Quale dite che è meglio? A me non dispiacerebbe il secondo, ma come sarà la durata nel tempo, con l'esposizone ai UV e salmastro?
Ho in pozzetto il secondo al quale va la scotta randa. È lì da 20 anni, la gomma è un pelo cotta ma fa il suo lavoro ed acqua non ne entra.
Io metterei quello anche perché è decisamente più "elegante" Smile
Ciao
URL di riferimento